Alle origini di Android con Andy Rubin: “Era inizialmente destinato a fotocamere smart”

16 Aprile 201337 commenti

Le origini di Android raccontate da chi meglio non potrebbe, Andy Rubin.  Uno dei co-fondatori del progetto ha infatti "confessato" che la piattaforma era inizialmente destinata a speciali fotocamere, ma successivamente il boom degli smartphones portò ad una revisione dei piani.

Lo stesso, identico sistema operativo che progettammo per le fotocamere divenne Android per cellulari

Le parole di Rubin al forum di economia di Tokio  vengono accompagnate da una delle prime presentazioni di Android, datata 2004, in cui egli stesso parla di fotocamere collegate “con o senza fili” ad un PC connesso con un “datacenter Android”.

Tuttavia le prospettive cambiarono ben presto: il settore delle fotocamere digitali si rivelò non così appetibile per Rubin e soci:

Ci rendemmo conto che il mercato fotocamere non era davvero così ampio, e ci preoccupavano soprattutto Microsoft e Symbian, non ancora iPhone

Nacque così l’idea di destinare il sistema operativo nascente ai cellulari, facendo in modo che raggiungesse la più ampia base possibile:

“Volevamo che quanti più cellulari possibile usassero Android. Così, invece di far pagare 99, 69 o 59 dollari una licenza, lo rendemmo free.

Come sappiamo, il suo futuro non sarà più legato alla sua creatura, ma Rubin promette comunque che tornerà a progettare prodotti per l’utenza consumer:

Qualunque cosa farò in futuro, sarà qualcosa che delizierà gli utenti finali.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com