Amazon è pronta a lanciare il proprio servizio di internet satellitare

14 Ottobre 2022Nessun commento

Recentemente abbiamo sentito molto parlare di satelliti, in particolare con Apple che ha introdotto il suo servizio SOS di emergenza e con T-Mobile che si è impegnata ad offrire il servizio cellulare satellitare entro il 2023. Anche SpaceX offre un servizio Internet satellitare con Starlink ed ha ampliato la sua offerta sin dal lancio.

Ora sembra che anche Amazon sia pronta a mettere piede all’interno di questo mercato, pronta a lanciare i suoi satelliti per fornire servizi a banda larga a prezzi accessibili a persone in tutto il mondo. Secondo il suo comunicato stampa, il colosso lancerà i satelliti all’inizio del prossimo anno, con i primi due, Kuipersat-1 e Kuipersat-2, in via di completamento.

Satelliti

Entrambi i satelliti saranno schierati durante il primo volo del nuovo razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance (ULA). Anche se mancano ancora alcuni mesi al lancio di un razzo, Amazon ha pianificato 47 lanci con ULA ed altri 45 pianificati con le società aerospaziali Arianespace e Blue Origin.

Con un totale di 92 lanci, Amazon prevede di popolare il cielo con 3.236 satelliti, che saranno necessari per la sua prossima rete wireless. Naturalmente, questo progetto non è un’impresa da poco, con molti partner coinvolti, come Northrup Grumman, Beyond Gravity e molti altri.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com