Android 4.3, ecco la prima ROM “leaked” per Samsung Galaxy S4 – Download e hands-on

28 Giugno 201394 commenti

Il popolare portale SamMobile ha rilasciato poche ore fa la prima ROM "leaked" che porta Samsung Galaxy S4 ad Android 4.3. E' possibile installarla in quanto completamente funzionale, ma con un paio di accorgimenti. Vediamo quali.

[ad#ad-tubiello]

Innanzitutto è bene precisare che si tratta della ROM utilizzata per il testing su Galaxy S4 “Google Play Edition”, che con un porting è stata destinata a S4 “standard (I9505), pur senza subire ulteriori cambiamenti. Secondo SamMobile la ROM rende il dispositivo assolutamente funzionante in ogni sua componente.

Questa ROM non può inoltre essere installata mediante Odin, ma solo tramite Custom Recovery:

Instructions:
– Copy Google Play Edition ROM to your internal SD Card
– Enter Recovery (Power + Volume Up + Home)
– Do a Wipe/Factory Reset (Necessary due to new Android version)
– Flash Google Play Edition ROM
– Reboot your device!

Vi lasciamo ai dettagli della ROM e ai links per il download: ricordiamo che nè chi scrive nè lo staff di Androidiani possono assumersi responsabilità per eventuali danni arrecati al vostro device. Raccomandiamo perciò di procedere solo se sicuri di ciò che si sta facendo.

  • System details:
  • Android version: 4.3
  • Build ID: JWR66N
  • PDA: I9505GUEUBMFP
  • CSC: I9505GXARBMFP
  • Build Date: 26 June 2013
  • Changelist: 968842

Se avete installato la nuova ROM, non mancate di fornirci le vostre prime impressioni.

Downlaod versione Odexed – link

Download versione Deodexed – link

Ecco infine un primo hands-on da parte dei ragazzi di Androidcentral.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=tYKoriaB5So

 

94 risposte a “Android 4.3, ecco la prima ROM “leaked” per Samsung Galaxy S4 – Download e hands-on”

  1. alexanderi96 ha detto:

    mo va a finire che le google edition ricevono le nuove versioni prima dei nexus “originale”

    • SaiMoN ha detto:

      impossibile non le rilascia Google direttamente, ampiamente spiegato.

      • Pinco ha detto:

        Intanto questa laked semina il dubbio: se è Samsung a dover lavorare sugli aggiornamenti che vantaggi ricava dal farlo per dispositivi di cui ne venderà una manciata in confronto alla versione internazionale? Già non riescono ad ottimizzare le rom TW e perdono altro tempo sulle pure google? Secondo me è google a fare gli aggiornamenti, Samsung gli da un’occhiatina e li rilascia.

        • SaiMoN ha detto:

          sì ma in ogni caso, come hai detto anche te, è Samsung che alla fine li rilascia. Quindi c’è un passaggio in più e i tempi si allungano. I nexus invece una volta fuori dai server arrivano subito. È ben diverso.

          • tutangigi ha detto:

            Forse li rilascia come accadeva per i Galaxy Nexus aggiornati da Samsung, stesso aggiornamento ma rilasciato da altri server e con tempistiche diverse

          • SaiMoN ha detto:

            non proprio, su galaxy nexus c’erano sia le rom aggiornate da Google (yakyu e takyu) e diverse altre esattamente uguali ma aggiornate da Samsung, con notevoli ritardi.

          • tutangigi ha detto:

            Intendevo proprio questo, l’aggiornamento lo prepara Google ma lo distribuisce Samsung con le sue tempistiche, magari dando la possibilità di installarlo anche agli user un po più “smaliziati” in vie non ufficiali, calmando, almeno in parte, la costante richiesta di avere sempre l’ultima versione di android.

          • SaiMoN ha detto:

            ah ok, comunque il fatto che è samsung decidere quando rilasciarlo, allunga e non di poco i tempi, dipende da loro.

  2. Luigi Carillo ha detto:

    conviene disattivare il pin della sim.. altrimenti ogni volta che si riavvia il telefono bisogna aspettare 30 secondi prima di mettere il pin della sim (non si sblocca altrimenti)

  3. momentarybliss ha detto:

    mi pare che non cambi granché dalla 4.2.2

    • SaiMoN ha detto:

      infatti non cambia proprio nulla! xD

      • Azz00 ha detto:

        La fotocamera ha ancora un software scarso come per la 4.2.2? xkè sui samsung/htc/lg e vari dobbiamo avere riconoscimento facciale, tag sulle foto, effetti di tutti i tipi su foto e video mentre sul nexus c’è solo photospere!?

        • dying_sun ha detto:

          Ho installato la camera del 4.3 su Nexus 4 (con MIUI)… ti dirò, non solo è scarso il software, ma hanno pure incasinato le opzioni, fa perdere un sacco di tempo. Scenico senz’altro, ma praticità zero

          • SaiMoN ha detto:

            mi sa che è ancora in fase iniziale quella roba la, perché ieri l’ho installato e prima aprendo la fotocamera è andato in crash si è riavviato e ha rimesso le stesse impostazioni di prima. Tanto vale aspettare la 4.3 a qst punto, anzi io ne approfitterò di fare un flash dell’immagine così dopo 7 mesi formatto.

          • dying_sun ha detto:

            A me problemi del genere non ne ha dati, io critico proprio l’interfaccia che è davvero poco pratica (tra l’altro anche qualitativamente le fotografie sono peggiori rispetto -per esempio- a Procapture o Camera FV-5, per cui credo che anche la gestione del sensore sia abbastanza scadente).

          • SaiMoN ha detto:

            mah non è mai stato un punto di riferimento questo tipo di telefono per le fotocamere. A me infatti non interessa più di tanto.

          • dying_sun ha detto:

            Quello è vero, la fotografia non è certo il core dei Nexus (e -di fatto- non lo è di nessuno smartphone viste le dimensioni dei sensori) però è assurdo che un sensore di discreta qualità come quello di Nexus 4 faccia foto così brutte solo per una scarsa ottimizzazione software (iPhone 5 le fa decisamente meglio, eppure il sensore è lo stesso)

          • SaiMoN ha detto:

            sì possono sperare miglioramenti sui prossimi fw e soprattutto un miglioramento definitivo sul prossimo nexus.

    • BigIlBoss ha detto:

      Se Google fa come Microsoft credo che questa sia un Alpha del sistema. Non cambia molto dalla versione precedente ma le funzioni sono tutte nascoste. Basterà cercare nei file di sistema asd

    • asdfironic ha detto:

      A me sembra che cambi la versione del kernel linux (da 3.1.x a 3.4.x) quindi credo che ci sia un miglioramento nelle prestazioni…
      Poi per il resto come update è un po’ scarso…

  4. momentarybliss ha detto:

    mi pare che non cambi granché dalla 4.2.2

  5. N e x u s ha detto:

    ma bioparco brontolio porto io

    • cuccuruccu ha detto:

      perchè ti lamenti? E’ una leaked… release candidate… preview… come vuoi chiamarla: non è una versione definitiva, non è per uso quotidiano. 4.3 sarà rilasciato… sorgenti, binari, factory images per i nexus… e POI (o al limite contemporaneamente) i rispettivi oem rilasceranno le versioni per i google edition. ma poi di che ci si lamenta che prima di avere una versione personalizzata e arricchita da cyanogenmod o aokp, ci vorranno 2-3 mesi… vuoi passare da un 4.2.2. personalizzabile come i sopra citati ad un 4.3 stock? no grazie… come sempre io lo proverò un paio di giorni, poi torno ad aokp versione precedente ed aspetto le prime build ed i primi kernel di Franco!

      • N e x u s ha detto:

        ahahah non mi lamento, stavo scherzando. Se poi dovesse essere così come sembra, cioè identica alla 4.2.2, possono anche tenersela. A meno che non si ritorni ai livelli della 4.1 che era di molto migliore.

  6. N e x u s ha detto:

    ma bioparco brontolio porto io

  7. N e x u s ha detto:

    BIOPOVERO

  8. eliseo ha detto:

    Solo modifiche al build.prop!

    • frank ha detto:

      Le fonti sono attendibili.. modificando semplicemente il build.prop se ne sarebbero accorti subito gli sviluppatori.. accorgendosi che si basa sempre sulla stessa versione API.. quindi è 4.3 ma allo stato di sviluppo iniziale, almeno da quanto si vede dalle immagini..

  9. Sbarbola ha detto:

    Attendiamo valanghe di S4 brickati

    • frank ha detto:

      Ma brickati tu mela marcia.. che ci vuole a fare un backup/restore.. per chi c ha confidenza non ci vuole nulla ma tu sarai uno che non ne capisce nulla e parla a sproposito..

    • danihd ha detto:

      Se sei incompetente in materia, meglio non parlare, sennò rischi di fare brutte figure!

  10. frank ha detto:

    Purtroppo ancora è ad una fase iniziale questo 4.3 perchè almeno graficamente non sembra esserci nessuna feature in piu rispetto al 4.2.2 “stock”.. quindi abbiamo solo la conferma che la prossima versione sara ancora jelly bean 4.3 in stile holo.. diciamo una versione di passaggio prima di KLP..

  11. JhonJay ha detto:

    Vari bug …
    Quello che m’ha dato piu’ fastidio è la fotocamere completamente nera …
    Non installate è una cagata pazzesca!

  12. Alfonso Marotta ha detto:

    BoH,sarò fortunato ma a me sta leaked va na bomba e non ho nessun bug,vengo da nexus 4,e a livello sostanziale nessuna novità ma è fluida da paura…figurarsi la versione definitiva..

    • nJoy ha detto:

      Avendo la GE 4.2.2 faccio un wipe completo per passare a 4.3 o bastano Cache e Delvik?

      • Alfonso Marotta ha detto:

        wipe cache e dalvik,installa and enjoy..

        • nJoy ha detto:

          Ok, grazie mille! Avendo fatto un full wipe stamani per installare la GE mi scocciava dover rifare tutto per questa 4.3! Ahah :)

          • dying_sun ha detto:

            Cambiando proprio versione del SO in realtà sarebbe meglio fare un full wipe. Ovviamente il metodo empirico è sempre il migliore: provi e se hai problemi… wipi!

      • Vittorio ha detto:

        Tutto fluidissimo, ma solo perchè il core 0 è a 1800 MHz tutto il tra tempo, infatti mi ciuccia tutta la barteria in 4h. I ragazzi di xda stanno provando a risolvere, ma senza boot.IMG non è facilissimo…

    • Emanuele conte ha detto:

      ma a te funziona il root???

  13. […] Il popolare portale SamMobile ha rilasciato poche ore fa la prima ROM “leaked” che porta Samsung Galaxy S4 ad Android 4.3. E’ possibile installarla in quanto completamente funzionale, ma con un paio di accorgimenti. Vediamo quali.(…)Continua a leggere Android 4.3, ecco la prima ROM “leaked” per Samsung Galaxy S4 –… […]

  14. alex ha detto:

    Scusate ma la storie del lte che non dovrebbe funzionare in Italia alla fine come sono? Vere o no

    • dying_sun ha detto:

      Ti sbagli con il Nexus 4, che ha un chip LTE con frequenze inadatte all’Europa. S4 funziona benissimo a quanto mi dicono (purtroppo Firenze non è ancora coperta)

  15. […] Il popolare portale SamMobile ha rilasciato poche ore fa la prima ROM “leaked” che porta Samsung Galaxy S4 ad Android 4.3. E’ possibile installarla in quanto completamente funzionale, ma con un paio di accorgimenti. Vediamo quali.(…)Continua a leggere Android 4.3, ecco la prima ROM “leaked” per Samsung Galaxy S4 – Download e … […]

  16. Claudio Marzorati ha detto:

    A qualcuno rimane impallato sui 4 cerchi colorati al primo avvio?

  17. dariob74 ha detto:

    e noi dell’s3 lte la 4.2 manco dal binocolo la vediamo uffà

  18. […] Il popolare portale SamMobile ha rilasciato poche ore fa la prima ROM “leaked” che porta Samsung Galaxy S4 ad Android 4.3. E’ possibile installarla in quanto completamente funzionale, ma con un paio di accorgimenti. Vediamo quali.(…)Continua a leggere Android 4.3, ecco la prima ROM “leaked” per Samsung Galaxy S4 –… […]

  19. markop90 ha detto:

    Ho visto solo una differenza da android 4.2:
    Nella schermata delle informazioni del telefono c’è una voce in più in basso: SELinux status, permissive
    Quindi non credo proprio che sia un fake,..però cavolo qualche altra modifica potevano farla…tipo i toggle personalizzabili….

    • shibs ha detto:

      Lo sai quanti versioni fame di android ci sono? Se vuoi c’è anche android 5!!
      Bisogna ricordare che android è open surce perciò chiunque può modificare i room ufficiali!!!

      Quindi io non mi fido di nessuna versione di android a meno che non sia una versione ufficiale rilasciato da google!

  20. marco ha detto:

    Si puo dopo tornare indietro se si come???

    PS:servono i permessi di root??

  21. ANDROID_funboy ha detto:

    bellissimo,poi lo sfondo rosso e qualcosa di semplicemente epico,sul mio SAMSUNG GALAXY S IV VIOLA ci starà benissimo,sapete se lo posso installare anche sul mio SAMSUNG GALAXY S IV ZOOM

  22. leo ha detto:

    sembra la cyano 10.1

  23. VoglioSpammareAncheIo ha detto:

    Per s3 ancora niente? Un top di gamma non può essere trascurato così a meno di un anno dall uscita. Mai più samsung.

    • Mirko ha detto:

      guarda che i top di gamma dell’anno scorso degli altri produttori sono messi molto peggio

    • il moralizzatore ha detto:

      Ma che pretendi? È appena uscita un altra leaked 4.2.2 no brand per s3 molto stabile.. provala se ti interessano le nuove features.. se invece vuoi aumentare semplicemente il numerino della versione android modifica il build.prop e sarai contento.. penso sia questa l unica fissazione degli aggiornamenti dell utente medio che usa solo whatsapp e facebook

  24. troller ha detto:

    Prima per s4 che per nexus.. Poi uno non deve bestemmiare..

  25. alfonsino ha detto:

    Meglio oxed o deoxed?

    • frank ha detto:

      Deoxed in teoria è piu leggera.. ma sai quanto cambia.. non la terrai tanto a lungo mi sa essendo ancora una beta se non un alpha e molto meno performante… benchmark alla mano fa neanche 18000 (antutu) quando invece l s4 di suo fa 24000 da originale.. esperienza personale!

  26. catalin ha detto:

    E identico a 4.2.2 del mio nexus

  27. Lorenzo Giorgi ha detto:

    In risposta a tutti quelli che dicono che per S4 sia arrivato prima che su Nexus 4..
    1)Vi ricordo che già ad inizio giugno abbiamo visto foto di nexus 4 con android 4.3
    2)non cambia niente
    3) scommettiamo che ufficialmente arriverà prima sui nexus?

    • Nycholas ha detto:

      Si abbiamo capito, e concordo senza dubbio con te. Non c’è bisogno di ripeterlo su ogni commento xD
      Lascia che credano quello che vogliono…
      Io sto bene con la 4.2.2 (S3)

  28. Giovanni Bruno ha detto:

    è un fake

  29. bastianobucci ha detto:

    Il cellulare più bello del mercato diventa anche il primo a ricevere android 4.3

    • Lorenzo Giorgi ha detto:

      è solo una rom di test che samsung si è voluta far scappare per far pensare che samsung s4 sia il primo con android 4.3. Ufficialmente arriverà prima sui nexus

  30. Claudio Marzorati ha detto:

    Ragazzi ho provato a mettere questa rom sul mio galaxy s4 i9505… sia la odexed che la deodexed con cwm non funziona! al primo avvio mi si blocca sui 4 cerchi colorati! aiuti?

  31. tito ha detto:

    voglio Jally Bean 4.3…
    voglio anche KLP 5.0
    voglio anche quello che ancora nn hanno detto che uscirà dopo il 5.0
    sn. malato io.. di aggiornamenti
    hahahahaha ma va ***** va

  32. […] Android 4.3, ecco la prima ROM “leaked” per Samsung Galaxy S4 …Androidiani.comIntanto questa laked semina il dubbio: se è Samsung a dover lavorare sugli aggiornamenti che vantaggi ricava dal farlo per dispositivi di cui ne venderà una manciata in confronto alla versione internazionale? Già non riescono ad ottimizzare le rom TW e …Samsung Galaxy Memo in arrivo?Tutto AndroidSamsung Galaxy S 4 – Android 4.3 presto sulla Google EditionPuntoCellulare.itSamsung Galaxy S3 e Galaxy S2: possibile installare elementi …WebMasterPoint.orgNexus Lab (Blog) -Android Blog Italia -AndroidPlanet.ittutte le notizie (172) » […]

  33. shibs ha detto:

    Questa versione non è ancora ufficiale, perciò si tratta di un crack della versione android 4.2.2 che al posto di 4.2.2 hanno messo 4.3!

    Questa versione non è android 4.3!

  34. la lockscreen multi-pagina la destesto >.<

  35. Riccardo Spagnolo ha detto:

    Che differenze ci sono tra odexed e deodexed?
    Grazie

  36. maad ha detto:

    Cosa cambia dalla odexed alla deodexed?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com