Android 4.4 KitKat: le novità per gli sviluppatori

10 Novembre 201336 commenti

Abbiamo visto qualche giorno fa le novità introdotte in Android 4.4 KitKat per gli utenti, ma cosa c'è sotto il cofano di KitKat? Molte novità, in tutti gli ambiti, dalla sicurezza all'accessibilità, dalla qualità del suono alla gestione delle risorse.

Android 4.4 KitKat ha portato molte novità per quanto riguarda l’esperienza utente e la semplicità d’uso, ma cosa si cela sotto il cofano di questa nuova versione android? Quali ottimizzazioni e quali nuove features ha introdotto rispetto la precedente versione 4.3 JellyBean? Ecco quindi una carrellata di tutte le novità.

“making android for everyone”

Questa frase è lo slogan della nuova versione Android, ma cosa significa?

Con Android 4.4 KitKat , Google ha introdotto svariati tool che permetteranno agli OEM di utilizzare questa versione su dispositivi con un minimo di 512Mb di ram. I processi di sistema sono infatti stati migliorati in modo tale da allocare meno memoria possibile e allo stesso tempo , il sistema li proteggerà in modo più aggressivo dalle applicazioni che richiedono un uso eccessivo di RAM. Quando verranno avviati più processi simultaneamente, Android li lancerà in serie, per evitare picchi in memoria.

Per quanto riguarda gli sviluppatori, essi potranno ora ottimizzare le applicazioni, basandosi sulla memoria disponibile per ogni device, garantendo così l’esperienza utente migliore possibile.

E’ importante sottolineare che questo non significherà necessariamente, che tutti i dispositivi attualmente in commercio, anche di fascia medio/bassa, verranno aggiornati a KitKat. L’aggiornamento dei dispositivi, ad eccezione della serie Nexus, non è stabilito da Google, ma da ogni singolo produttore.

NFC Host Card Emulation

kk-contactless-card

Come funziona l’NFC attualmente?? L’applicazione sul dispositivo immagazzina i dati in un “Secure Element” il quale verrà analizzato dal terminale NFC (PoS) integralmente . Per riassumerne il funzionamento ecco un semplice scherma:

secure-element

 

 

l’Host-card-emulation ( HCE) invece permette a qualsiasi applicazioni di comportarsi come una SmartCard NFC eliminando la necessità fisica di un Secure Element. La transazione sarà quindi diretta, dall’applicazione al PoS, senza passaggi intermedi. Questo metodo viene da alcuni definito come Cloud-Secure-Element.

host-based-card

 

framework per stampanti

kk-print-land-n5

Le applicazioni ora possono inviare, tramite wifi o tramite cloud qualsiasi documento ad una stampante di rete utilizzando le nuove API di 4.4 . Questo framework permetterà di effettuare una scansione della rete in cerca delle stampanti condivise oppure di scegliere il tipo di carta da utilizzare. Ogni sviluppatore potrà quindi implementare la condivisione con l stampanti di rete utilizzando i servizi condivisi presenti in KitKat. Il documento da inviare alla stampante dovrà essere convertito in formato PDF per la massima compatibilità e con le nuove API sarà possibile effettuare la conversione prima di inviare il documento alla stampante selezionata.

framework di accesso allo storage

Schermata 2013-11-08 alle 14.46.35

 

Questo framework metterà a disposizione degli utenti una semplice UI per visionare e scegliere i files. Le applicazioni potranno dichiarare nel manifest l’utilizzo di questa funzionalità e quando necessario verrà visualizzata l’interfaccia di base per la scelta dei files. Inoltre, i servizi di cloud potranno integrarsi con questo framework, in modo tale da poter accedere a qualsiasi file, locale o remoto, in modo semplice ed efficace.

sensori a basso consumo

Schermata 2013-11-08 alle 15.08.44

 

Sensor batching

Il sistema non riceverà i dati dai sensori in modo continuo ma programmando l’invio dei dati a gruppi. In questo modo i sensori rimarranno in uno stato di inutilizzo, o a basso consumo sino  che l’applicazione non farà richiesta di dati. Gli sviluppatori potranno anche programmare ogni quanto effettuare una richiesta ai sensori per i dati. Ovviamente sarà possibile richiedere l’invio diretto e continuo dei dati dai sensori designati.

Rilevatore e contatore passi

Android 4.4 supporta anche due nuovi sensori compositi: il rilevatore ed il contatore di passi e permetteranno quindi di rilevare quando l’utente sta camminando e la quantità di passi fatti. I sensori devono essere ovviamente inclusi nell’accelerometro, ma in questo modo, per gli sviluppatori, non sarà più necessario implementare i propri algoritmi per individuare l’esecuzione di passi. Questi due sensori sono già stati presenti nel nuovo Nexus 5 e in futuro verranno installati anche su altri dispositivi.

SMS provider

Questa nuova funzione permetterà di sviluppare applicazioni per la gestione di SMS e MMS. Le nuove API permetteranno inoltre di accedere in modo semplice al database dei messaggi salvati e una volta impostata l’applicazione di default per la messaggistica si riceveranno notifiche solo da quell’applicazione. Un esempio può essere il nuovo Google Hangouts con supporto agli SMS, infatti, una volta impostato come applicazione predefinita, sarà l’unica applicazione a inviare una notifica.

FullScreen immersive mode

Sarà possibile sviluppare applicazioni che nasconderanno completamente l’interfaccia di sistema, quindi statusbar e navigationbar, in modo tale da poter sfruttare completamente il display. Quando un’applicazione utilizza questa modalità, per visualizzare statusbar o navbar, basterà effettuare uno swipe dal lato superiore o inferiore del display e per nascondere nuovamente questi elementi sarà sufficiente effettuare un tap in un’altra area dello schermo.

Multimedialità

  • Screen Recorder
    Tramite adb shell sarà possibile effettuare la registrazione video del display. Utile per mostrare il funzionamento della propria applicazione.
  • DSP audio tunneling
    Usando DSP, la qualità audio risulterà migliore e allo stesso tempo diminuiranno i consumi. Grazie all’utilizzo di questo metodo sarà anche possibile aumentare i bassi e incrementare ulteriormente la qualità audio in uscita.
  • WiFi con certificazione Miracast
    Android 4.4 potrà essere certificato Miracast, di conseguenza sarà possibile effettuare lo screen mirroring wirless su altri dispositivi.

connettività

  • Supporto a nuovi profili Bluetooth
    – Bluetooth HID over GATT: garantisce latenza minima verso i dispositivi a basso consumo come, mouse, tastiere e joystick
    – Bluetooth MAP: Permette di migliorare l’interazione verso altri dispositivi Bluetooth quali, sistemi integrati su automobili o altri device android.
  • IR Blasters
    Come già visto in altri dispositivi come l’LG G2, ora Android 4.4 supporta nativamente il controllo remoto tramite IR. Sarà quindi possibile sviluppare applicazioni native per il controllo di altri dispositivi multimediali quali TV, lettori DVD ecc..
  • Wi-Fi TDLS support
    Permette di effettuare lo streaming di media fra due dispositivi sulla stessa rete WiFi, “tunnelizzando” la connessione.

 

Conclusione

Google con questa nuova release sembra aver accolto moltissime richieste provenienti sia dagli utenti che dagli sviluppatori e ora sarà possibile sviluppare applicazioni ancora migliori. Considerando le feature elencate in questo articolo è facile evincere che Android si sta trasformando in un elemento sempre più multimediale, in grado di interfacciarsi con quasi tutti i dispositivi che utilizziamo abitualmente. Ovviamente slcune di queste nuove features necessitano di Hardware adeguato e le vedremo in azione solo nei dispositivi che verranno commercializzati nei prossimi mesi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com