Ovviamente, essendo il 57% features phone, il restante 43% degli utenti americani utilizza uno smartphone. Di questa parte, come detto precedentemente, il 43% utilizza un device con sistema operativo Android.
Secondo questi dati l’utenza smartphone è destinata a crescere sempre di più; infatti nell’ultimo trimestre il 56% dei clienti ha scelto uno smartphone. Tra di essi il 62% degli adulti tra i 25 ed i 34 anni ha scelto questo tipo di dispositivo mobile, invece per gli adulti 55-64 anni la scelta di uno smartphone è passato dal 25% al 30%.
A seguire troviamo Apple con il 28% di market share; chiude il podio RIM Blackberry con il 18%. A seguire troviamo Windows Mobile con il 7% di share ed il restante 4% divisi tra gli altri sistemi operativi in circolazione.
Android deve il suo successo nel mercato USA grazie soprattutto ad HTC che compone il 15% della fetta del sistema operativo di Mountain View. Samsung e Motorola si aggiudicano rispettivamente il 10,1% ed il 10,4%, invece altri produttori il restante 7,2%.
Vi ricordo che questi sono solamente dati del mercato USA e come tali non vanno giudicati come andamento globale del mercato.
Chissà come si comporta Android nel nostro continente.