[ad#ad-alex]
Per evitare cause legali quindi, Google ha deciso di eliminare tutti i cloni di Tetris sul Market avvisando i rispettivi sviluppatori, uno dei quali ha commentato sul sito Slashdot:
La Tetris Company, LLC ha richiesto a Google di rimuovere tutti i cloni di Testri dall’Android Market.
Io sono uno degli sviluppatori di FallingBlocks, dai concetti di gioco simili a Tetris.
Questa notte, ho ricevuto un’email di avviso dove era scritto che il mio gioco era stato sospeso dall’Android Market a causa di una violazione del “Developer Content Policy”.Quando ho ricevuto l’email, ho già immaginato che aveva qualcosa a che fare con un clone di Tetris, ma a parte avere lo stesso gameplay di Tetris, che credo non può essere coperto da copyright, il gioco utilizza un proprio nome, una propria grafica e dei propri suoni. Non c’è alcun riferimento a “Tetris” nel nostro gioco.
Ho inviato un’email a Google per sapere la ragione della rimozione dell’applicazione. Google ha prontamente risposto che la Tetris Company, LLC aveva comunicato loro, sotto la legge DMCA, di rimuovere i diversi cloni di Tetris dall’Android Market. La mia app è stata rimossa insieme ad altri 35 cloni di Tetris.
Così, ho verificato su varie fonti, e tutte dicono che non c’è copyright sul gioco [gameplay]. Ci potrebbe essere una sorta di brevetto. Ma se avesse lo stesso un brevetto, sarebbe durato 20 anni, per cui sarebbe terminato nel 2005.E’ un peccato che la Tetris Company, LLC utilizzi il proprio potere per fermare gli sviluppatori nella creazione di giochi buoni e gratuiti per gli utenti Android. Senza le risorse per una battaglia legale, la nostra applicazione e quelle di molti altri cesseranno di esistere, pur sapendo che esse sono legittime. Gli utenti saranno costretti ad acquistare la versione ufficiale [non gratis], che è peggiore di molte di quelle disponibili gratuitamente sul Market.
Gli utenti di altri paesi, che è il mio caso in Brasile, non potrà neppure acquistare e giocare con la versione ufficiale di Tetris, in quanto Google Checkout non esiste in Brasile, quindi non è possibile acquistare applicazioni in questi paesi.


mortacci loro! capivo se avevano in market un'app loro ufficiale…
Ora mi chiedo se esistano analoghi cloni su apple e se siano stati rimossi
secondo me hanno fatto bn… ci sono DAVVERO TROPPE copie di app… quando vado sul market, 2/3 app sono puzzle con foto… dovrebbero davvero togliere tutta questa monnezza dal market, così rimarrebbe vuoto, di conseguenza gli sviluppatori muoverebbero il culo a fare app decenti… e sennò il progetto android market và a farsi benedire :D
Se l'ipotetico brevetto è scaduto, la Tetris LLC può dire quel che vuole, ma ormai è di pubblico dominio. Ragazzi, stiamo parlando di un gioco che avrà più di 20 anni! Stessa cosa è successa con uno sviluppatore che aveva creato “Plasma Pong”… ossia un ping pong con flussi, veramente figo. Morale: la ATARI l'ha fatto ritirare perché deteneva i diritti su quel “gameplay”… ma dai, secondo me la DMCA, in questi casi, è la “donna di facili costumi” delle software house più grandi…
Aggiungo: secondo Wikipedia (IT), il gioco non è mai stato brevettato… ergo…
http://it.wikipedia.org/wiki/Tetris
scusa eh, ma questa non penso sia un idea giusta.
allora eliminiamo tutti i giochi con lo stesso gameplay di doom…
che senso ha?
magari a ME piace il clone di tetris, perchè ha musiche piu' carine, o la grafica è migliore, o è meglio calibrato il tocco etc etc…
se non ci sono VERE ragioni legali di PLAGIO, allora una cosa penso abbia il diritto pieno di esistere…
a te che ti frega che sul market ci sono 20 tetris? non penso proprio che ti cambi nulla… quando cerchi tetris, hai solo piu' scelta… non mi sembra che le apps su android si installino da sole o che altro… stanno li' per essere cercate…
sai che noia, e soprattutto che RISCHIO, ci sarebbe se tutte le apps fossero univoche?
una cosa sono quei cloni spudorati, senza senso, fatti coi piedi…
una cosa sono invece software fatti bene e tutto, e che condividono gameplay o altre caratteristiche con altri giochi…
ciao
Concordo al 100% hanno scassato con la tipologia di gioco puzzle… ce ne sono veramente troppe, come pure sono troppe tutte le foto sexy..capisco qualcuna, ma a volte vengono pubblicati dei doppioni..é vero ci vorrebbe una politica di controllo sul market android onde evitare che si abbassi troppo di livello… ciao
[…] riportare un netto ritardo per quel che riguarda i mobile games da parte delle case produttrici. I cloni di tetris sono un esempio. Qualche applicazione di giochi di carte, da tavolo o di giochi di casinò sembrano […]