Android One, falsa partenza per gli smartphone low-cost di Google

18 Novembre 201485 commenti

Come sappiamo, Android One è il progetto con il quale Google intende rafforzare la propria presenza sui mercati emergenti: i primi tre smartphone, realizzati da produttori locali, sono stati lanciati in India a Settembre, ma l'iniziativa non sembra aver riscosso finora il successo sperato.

Nel mese di Ottobre sono stati infatti appena 200mila gli smartphone Android One distribuiti sul mercato indiano, che nello stesso periodo ha mosso in totale 8 milioni di unità. La piattaforma Google si attesta quindi al 2.5% del mercato.

Secondo gli analisti, le vendite sarebbero state negativamente influenzate dalla mancata disponibilità “fisica” dei device, inizialmente venduti solo online e solo recentemente reperibili anche in negozio. A pesare è inoltre la forte concorrenza nel segmento di Xiaomi e Motorola e la mancanza di una comunicazione efficace per esaltare il buon rapporto qualità/prezzo dei dispositivi Android One.

Google si prepara a proporre smartphone Android One anche in Pakistan, Bangladesh, Nepal Sri Lanka e Filippine, e per la seconda serie di dispositivi saranno coinvolti anche produttori come HTC, Lenovo, Acer, Asus, Panasonic e Qualcomm.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com