Android potrebbe presto sorpassare iOS anche nel traffico web mobile

4 Luglio 201471 commenti
La sfida tra Android ed iOS non riguarda solamente le percentuali di diffusioni sul mercato globale ma è spesso anche molto agguerrita sotto altri aspetti come i download, le applicazioni e gli introiti generati dai rispetti store di applicazioni ed anche il traffico web mobile generato. Proprio in merito a quest’ultimo il sistema operativo di Cupertino era stato sempre in vantaggio, anche se presto potremmo assistere ad un grande cambiamento.

[ad#antonio]

Il sistema operativo di Google sembra essere prossimo a raggiungere e sorpassare il rivale iOS anche per quanto riguarda il traffico web mobile generato.

android vs ios

Il trend è confermato dai dati degli ultimi mesi, nei quali Android è cresciuto dal 41.58% di Maggio al 43.75% di Giugno, invece iOS ha subito un calo dal 51.11% al 48.34%. Nei prossimi mesi il gap potrebbe assottigliarsi ulteriormente in favore del sistema operativo di BigG, anche se non dobbiamo dimenticare che verrà anche presentato il nuovo iPhone 6.

Chissà se Android riuscirà in questo sorpasso.

 

71 risposte a “Android potrebbe presto sorpassare iOS anche nel traffico web mobile”

  1. Alessandro Tischer ha detto:

    Ma… Laggiù, in basso, quella cosina blu è WP?

  2. Android potrebbe presto sorpassare iOS anche nel traffico web mobile - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android potrebbe presto sorpassare iOS anche nel traffico web mobile su Androidia… […]

  3. Nicola Motroni ha detto:

    Mhh… Con l’enorme diffusione che ha Android la vera notizia è che arrivi solo ora a sorpassare iOS in questo campo.

  4. mr verdicchio ha detto:

    Dati abbastanza parziali.
    In modalità desktop android non è percepito come tale. I numeri reali sono quindi diversi.
    Con buona pace di ruppolo

    • Vittorio Scicchitano ha detto:

      Non che non ti creda, ma come fai a saperlo?

      • mr verdicchio ha detto:

        In realtà la cosa è controversa, ma pur non avendo la certezza, credo di avere ragione.
        intanto qualunque sito (tipo i quotidiani) che è a pagamento in mobile, se metti desktop ti fa navigare, se ci fosse un modo per identificate un mobile credo che lo farebbero…
        Poi, in una discussione, un tizio pare avesse dimostrato che un Android, per lo meno in wifi, veniva rilevato come pc linux.

        • Vittorio Scicchitano ha detto:

          Hai ragione, mi hai fatto ricordare che circa un mese fa sono andato su un forum (che non esiste in versione mobile) e nella firma di un amministratore c’era un programma che rileva il tuo id ed il sistema operativo, ed in effetti mi vedeva proprio come PC Linux

  5. lallo29 ha detto:

    Non ci riuscirà mai android. Il terreno che aveva guadagnato dopo l’iPhone 5S con l’iPhone 6 lo perderà. C’è un attesa mondiale per questo iPhone, milioni di persone lo aspettano

    • Elias Koch ha detto:

      improbabile quello che dici, l´80% dei futuri acquirenti arriverá da un vecchio iphone. E mentre 2 anni fa su un entry level android non ci facevi nulla, oggi ci navighi tranquillamente.

      • Sorinzl ha detto:

        17%

        • Elias Koch ha detto:

          percentuali a caso?
          scherzi a parte cosa significa questo 17%? Che il nuovo iphone venderá solo per il 17% ad utenti apple e il resto “ruberá il mercato agli android wp rim e feature fone? Ne dubito, per un semplice motivo, ci ha provato giá con mac os x. Imitare il nemico e aprire il so per attirare clienti, ad ora ha raddoppiato gli utenti, ma sono sempre il 10% dei totali

      • Sorinzl ha detto:

        17%

    • James Bond (007) ha detto:

      Ios lo perderà con note4

    • Vittorio Scicchitano ha detto:

      Anche se fosse come dici tu, questi milioni di utenti possiedo già un iPhone, quindi navigano già dal loro dispositivi, anche se passano ad iPhone 6 saranno sempre li stesso numero, mica aumenteranno in modo significativo

    • clod69 ha detto:

      Per forza sono rimasti indietro con le novità

  6. […] (…)Continua a leggere Android potrebbe presto sorpassare iOS anche nel traffico web mobile su Androidia… […]

  7. Tizio ha detto:

    Stiamo scherzando? Androod ce la farà di sicuro!!!!!!!!!

  8. Max Paoli ha detto:

    IOS è vecchio limitato e finito.

    • luca giani ha detto:

      Cosi finito che con 1/10 dei dispositivi rispetto ad android e’ ancora in vantaggio in questa statistica… Questa e’ la dimostrazione che la maggior parte degli utenti android usa il telefono come un nokia di 10 anni fa…

      • mr verdicchio ha detto:

        Vuol solo dire che chi usa android lo fa in modalità desktop per lo più

        • luca giani ha detto:

          Quali sarebbero questi “campi”? Le auto copiando da Carplay? Chromecast copiando da Apple Tv? Chromebook copiando da Osx? Smartwatch prendendo spunto dai rumors che girano da anni sull’Iwatch?

          Modalita’ desktop? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? il 90% di chi ha android nemmeno sa che esiste.. e sinceramente a meno di non avere uno schermo da 5,5 diventi cieco a leggere… i siti mobile sono studiati apposta non vedo la necessita’ di mettere la modalita’ desktop su uno smartphone… Tra l’altro con questo discorso ti dai la zappa sui piedi da solo visto che gli ipad (che hanno un parco macchine enorme rispetto ai tablet android) navigano in desktop di default…

          • mr verdicchio ha detto:

            Allora non hai capito cosa ho detto.
            Non conta purtroppo chi ha inventato cosa.
            conta che un sistema proprietario non ha aderito ai consorzi internazionali, miracast, mirrorlink, dlna, e quanti ne verranno per pilotare domotica, automobili, indossabili e chissà che altro. Nemmeno era compatibile totalmente con usb e bluetooth fino a poco tempo fa.
            un sistema chiuso ha già raggiunto il suo apice e sta lentamente (e mia previsione accelererà ) trasformandosi in nicchia.
            guarda il trend delle quote di mercato, non devi essere un analista per capirlo.
            Altra cosa su cui ti sbagli di brutto: ipad non può navigare desktop nemmemo se lo forzi.
            Per me è una grossa limitazione visto che i siti mobile sono la brutta copia di quelli veri

          • Ing.Gae ha detto:

            guarda che ti sbagli tu. Io se navigo sul sito di androidiani col Note2 (sia che usi chrome e sia che usi browser stock), me lo apre in modalità mobile. Con l’iPad (e con Safari) me lo apre in modalità desktop senza che io faccia niente.
            E cmq il discorso “mobile” e/o “desktop” non c’entra niente. Non è una statistica di quale browser sia più utilizzato, ma di quale SO. E il bug di Android->Linux, è una favola raccontata tempo fa, priva di fondamento, di identificazione temporale e che serve all’androidiano ottuso per far valere la tesi che Android ha il caxxo più grosso. La verità è sempre la stessa, invece. In una partita di calcio 12 (tutti gli iPhone e iPad) contro 300.000, ma davvero mi venite a dire “ho letto che in modalità wifi android diventa linux” o comunque volete trovare ulteriori spiegazioni?
            Io vi assicuro (e in questo caso mi ritengo un super esperto) che qualora android dovesse superare iOS in tutto e per tutto (ma quello che sto per dire vale anche nel caso contrario)……
            ….. i miei terminali (note2 e ipad3), non so per quale strano motivo…….. continueranno a funzionare indisturbati :D :D :D

          • mr verdicchio ha detto:

            Chiariamo: non me ne frega un ciufolo di chi vende o non vende.
            ho fatto un analisi riguardo al futuro di ios.
            che tu puoi o non puoi condividere, ma la ho
            argomentata.
            per quanto riguarda il modello desktop, ho un ipad 2 che mi apre molti siti in mobile e la cosa mi urta assai, visto che non amo la versione “stupida” dei siti.
            per i dati di navigazione spiegami perché corriere, gazzetta ecc.. non ti beccano che sei android e ti fanno passare: saranno scemi?

          • AlessandroNemesi ha detto:

            Forse nel grafico, penso io, sono contati anche i pc fissi e i portatili della Apple. Corregetemi se sbaglio.

          • Davide ha detto:

            Sbagli. Li c’è scritto ios

          • O'Biond ha detto:

            Android é una distribuzione linux…per il mobile, semplice

          • dario ha detto:

            Favola priva di fondamento? Guarda che basta che prendi il tuo note 2 ed entri in un sito di quelli che ti dicono qual è il tuo os (ad esempio whatsmyos punto com) e vedrai come sarai android in modalità mobile e linux in modalità desktop. Ovviamente non avendo device apple nom posso verificare se accade altrettanto con ios, ma se fosse un problema solo di android capisci bene che le proporzioni varierebbero di molti molti punti percentuali

          • luca giani ha detto:

            Sulla navigazione da ipad ti hanno gia risposto… non so quali siti il tuo Ipad 2 apre in mobile ma saranno 5 su un miliardo ammesso che sia cosi’… detto questo visto che ingrandiranno gli schermi con IOS8 hanno aggiunto a safari la versione desktop,quindi “problema” risolto…

            La tua analisi e’ la tua e quindi rispettabile… ma permettimi di non essere d’accordo… per me avere un sistema controllato con servizi proprietari come icloud o Carplay e’ un valore aggiunto… in termini di sicurezza,semplicita’,aggiornamenti,affidabilita’…

            I dati di mercato a cui ti riferisci a mio parere li leggi superficialmente… La apple continua mese dopo mese a fare record di vendite e di fatturato.. tra qualche giorno gli analisti ne prevedono un altro… quindi che si vendano sempre piu’ dispositivi Ios e’ un fatto…

            La quota di mercato cala semplicemente perche’ ogni anno si vendono molti piu’ dispositivi di quello precedente,sopratutto nei mercati poveri.. ma questo e’ un trend che si esaurira’… nel momento in cui il mercato sara’ saturo android avra’ una brusca flessione visto che chi compra un cellulare da 100 dollari se lo tiene 5 anni visto che per lui non e’ una priorita’..

            Quello che conta per le case e’ il mercato Top di gamma dove l’iphone vende piu’ di tutti i top android messi insieme.. l’utente che conta e’ quello che sceglie di spendere 700 euro per un device… che spende per le app e che in futuro comprera’ un altro top di gamma..

            Chiudo la mia analisi con una banale considerazione: tra due mesi il divario tra i numeri di iphone e dei top di gamma android aumentera’ a dismisura vista l’uscita degli schermi piu’ grandi.. quindi non credo che le tue speranze verranno confermate a breve.. :-)

          • mr verdicchio ha detto:

            Convinto tu, che ti metti +1 da solo…
            personalmente oltre ad aver previsto quello che è avvenuto oggi quasi due anni fa (puoi leggerti i miei vecchi commenti), ritengo di aver fatto una previsione giusta sul futuro della diffusione di ios.
            Ricorda che l’espansione aiuta i fatturati.
            ma quando il mercato smetterà di crescere conteranno solo le quote. E ci vorrà poco per arrivare a zero se continui a perderne.
            Ripeto: è una semplice analisi, non ci vuole un professore universitario

          • luca giani ha detto:

            +1 da solo… ma sai che caxxo mi frega di quei numerini? pensavo di star facendo una discussione costruttiva ma vedo che non e’ il tuo obiettivo… continui a dire che IOS perde quote mentre io continuo a dirti che fa record di vendite ogni trimestre…

          • mr verdicchio ha detto:

            Il tuo +1 è comparso nei primi 60 secondi dalla pubblicazione, condiderato che il tuo è un lungo post che si legge in molto più tempo…

          • luca giani ha detto:

            E secondo te io in 60 secondi non ho nient’altro da fare che sloggarmi e mettermi il +1 da solo? :-) Ti assicuro di no…

          • mr verdicchio ha detto:

            Per carità, se me lo dici ci credo.
            Sarà un matto che mette i +1 a caso senza leggere…

          • dario ha detto:

            Samsung da sola vende più top di gamma di apple già da un anno, altro che tutti i top di gamma android sommati (per le statistiche considerano top di gamma device dai 400 dollari in su).

          • luca giani ha detto:

            Beh allora abbiamo una definizione diversa di top di gamma… Il termine TOP significa “cima”,il che presuppone che ci sia un solo Top.. sopra i 400 dollari samsung avra’ 5/6 cellulari quindi capisci bene che non e’ possibile… Io Intendevo galaxy S5,Htc one eccetera… quelli da 700 euro…

    • Blu-Sky ha detto:

      Ok W Android, ma adesso non esageriamo!!!

  9. italba ha detto:

    Ruppolo, che ti avevo detto?

    • Elias Koch ha detto:

      ma l´hanno messo in formalina? non sta piú flammando da un mese almeno

      • Emanuele Cannone ha detto:

        O forse il suo iPhone si rifiuta di accedere ad un sito android XD

        • italba ha detto:

          Magari si è esaurita la batteria ed ha scoperto che non si può sostituire.

          • geo ha detto:

            O forse è passato dal lato oscuro, della forza… e avrà cambiato anche il nick finche si vergogna riconoscere… mai dire mai! Mica è il primo e di sicuro non sarà l’ultimo.

    • Nicola Motroni ha detto:

      Ruppolo? Gira per qui? Non mi ci scontro da quando hanno messo il proxy a lavoro che mi blocca punto-informatico. Sono anni!

    • regster ha detto:

      Ruppolo si è dileguato.

  10. La_Mosca ha detto:

    Vedremo quando uscirà l’iPhone 6…Saranno mazzate per Samsung!!

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Siccome Samsung = android .-. Ma per favore -.-

    • mr verdicchio ha detto:

      Vedrai quando i top android costeranno 300€…
      non venderanno più né ios né samsung

      • teob ha detto:

        Visto che fai previsioni a lungo termine Quando avverrà questo fantastico evento

        • mr verdicchio ha detto:

          Entro 12 mesi.
          ed entro 24 si adatteranno samsung e co.
          non sono nostradamus, mi piacciono le analisi di mercato

  11. Giardiniere Willy ha detto:

    Tutti a dire “evvai, sorpassiamo iOS” “no, iOS resterà in cima”
    Ma a voi che cambia? E se pure Android dovesse superare iOS, qual è il problema? Avete fatto una scommessa? Altrimenti non si annuncia mica l’ OS migliore, ma semplicemente “chi naviga di più”.
    Diventano tutti fanboy e cercano scuse per “combattere” in ogni ambito… mah

    • Emanuele Cannone ha detto:

      È solamente altra carne sul fuoco, gli scontri tra Applefan ed androidfan si faranno sempre più sanguinari XD

  12. Samuel ha detto:

    Non tutti gli utenti prendono uno Smartphone per navigare in internet, di sicuro non comprano uno Smartphone Apple solo per chiamare o mandare messaggi, visto che i costi non sono proprio bassi.

    • Ing.Gae ha detto:

      la fonte di quello che dici? ricerche nella tua comitiva?

      • geo ha detto:

        Logicamente io la vedo cosi, chi acquista un iphone, visto i costi stellari, lo compra in abbonamento abbinato anche a un piano dati e li per forza tra aggiornamenti apps, dati, sync e qualche occhiata su internet si fa per forza. Al contrario di Android, chi si compra uno a posto di un feature phone non andrà su web se no ogni tanto in wifi. E sono in tanti.

        Per questo io vedo questo grande divario tra percentuale android phone in circolazione e percentuale navigazione web degli stessi. Per non parlare, come già detto da altri, della modalità desktop, in quale qualsiasi android phone può navigare, opzionalmente o implicitamente. E questo non lo puoi negare.

      • O'Biond ha detto:

        Perché esistono persone che spendono tutti quei soldi per un iPhone per poter solo telefonare? Lol

  13. mrs92 ha detto:

    “potrebbe”…pfff
    è ovvio che succederà, è solo una questione di tempo.

  14. LoStanatore ha detto:

    Be è anche strano che non l’abbia fatto prima: android lo trovi su terminali dai 50 ai 700€ e di diverse marche , ios solo su terminali da 500-700€

  15. Dijima ha detto:

    personalmente ed é pure un dato dire che android potrebbe sorpassare Apple é proprio storta in partenza! percarità o sorpassa o non sorpassa puo fare piacere come no, ma che android sfida apple che sforna un paio di device l anno contro un formicaio di aziende che hanno android non so che paragone sia!

    • giacomofurlan ha detto:

      Il sistema operativo alla fine è uno, semplicemente con la quantità di dispositivi hai più scelta tu come consumatore e puoi decidere quanto spendere. È come se ci fossero 100 iPhone, dai meno ai più performanti, senza essere costretto a subappaltare il tuo attuale piano tariffario per prenderti il nuovo iPhone o spendere 730€ (o più) per essere fighetto (sì, perché per 730€ preferisco comprarmi un qualcosa che tra un anno non sarà passato di moda, come per esempio una reflex di tutto rispetto).

      Che poi Apple continui a vendere, tanto di cappello! Mi fanno solo pena i ragazzini con i genitori con le pezze ai pantaloni con in mano gioiellini che tra un paio d’anni non varranno più nulla, se non che come pezzi d’antiquariato.

      • Dijima ha detto:

        ma che centra guarda chi vuole fare il fighetto ormai tranquillo che non ha solo iphone mi pare che smartphone da 700 € li fanno pure altri

        • giacomofurlan ha detto:

          La differenza tra gli altri produttori ed iPhone è che lì dove il top di gamma costa 700€, l’iPhone meno capiente costa di più.

          Un esempio pratico? Ho ancora il Nexus 4 e mi gira veloce come non mai, cosa ho speso? 300€. Ora in tutta onestà mi puoi dire che un iPhone di due anni fa con iOS 7.1 ti dura tutto il giorno e senza rallentamenti? Stando ai miei colleghi di lavoro assolutamente no. Eppure hanno speso molto di più. E l’hanno fatto non tanto per l’hardware, ma quanto per l’immagine. Oppure perché hanno un’idea di “smartphone” combaciante con iPhone e non in termini più generici.

          Poi le persone sono liberissime di comprarsi oggetti dai prezzi spropositati, i soldi son loro.

          • Dijima ha detto:

            ho iphone 4 e nexus 7 2013 e ti do ragione, ma per me iphone e nexus a vita!

  16. giacomofurlan ha detto:

    Innanzi a tutto: complimenti per le immagini ad alta risoluzione! Siamo nel 2014 e presentiamo ancora immagini (in bassa) da 660px di larghezza. L’immagine di cover è a risoluzione più alta, peccato che il grafico non si riesca a leggere, ma solo intuire.

    Detto questo: io con Android sinceramente navigo veramente poco, non ho bisogno di essere connesso 24/24, al più uso le app. Questo grafico non dimostra tanto l’usabilità di un dispositivo rispetto ad un altro (perché per quanto riguarda il browsing siamo allo stesso identico livello), non dimostra quanti dispositivi hanno quale sistema operativo, ma piuttosto il trend di chi usa lo smartphone per navigare. Né più né meno. I così detti “siti responsive” a volte sono fatti così male che a navigarci viene la nausea, specialmente perché tutti quei menu sono fatti con lo stampino (vedi: Bootstrap) ed il layout così monotono che piuttosto che dividere i contenuti si deve scrollare per un KM.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com