AppBrain lancia un nuovo servizio di statistiche

14 Marzo 2011Un commento

AppBrain, il noto portale alternativo all'Android Market Web, ha lanciato quest'oggi un nuovo ed accurato servizio di statistiche che fornisce alla comunità una visione piuttosto completa dell'Android Market e i relativi dispositivi Android utilizzati (oltre a diversi dati riguardanti lo stesso AppBrain).


Chiamato AppBrain Android Stats, permette, nel dettaglio, di visualizzare diverse statistiche sul numero di applicazioni presenti nel Market, quante sono gratuite e a pagamento, quante sono disponibili per categoria, quali sono i dispositivi e le versioni SDK più utilizzate e molto altro ancora.

Come si può vedere dal grafico ad inizio articolo, per esempio, l’Android Market offre attualmente poco meno di 150.000 applicazioni con una crescita enorme rispetto allo scorso anno. Il 37% (circa 60.000) di queste, però, sono considerate di “bassa qualità”.

Un altro dato interessante riguarda i dispositivi più utilizzati: al primo posto troviamo il Samsung Galaxy S con circa il 14.5% seguito dall’HTC EVO e dal Desire con, rispettivamente, il 9.7% e l’8.5%.

La versione SDK più utilizzata è attualmente invece la 2.2 (Froyo) con un 66.4 %, mentre le nuove versioni 2.3 e 3.0 (Honeycomb) stanno lentamente crescendo con una quota del 6.5% e 0.2%.

Spostandosi verso le categorie del Market, ad oggi, quella più grande è “Intrattenimento” con 21.333 applicazioni anche se poco più della metà (51%, 10.848) sono ritenute di bassa qualità. “Personalizzazione” è invece la categoria con la più alta percentuale di applicazioni a pagamento, circa il 75% e un prezzo medio di 1.25$. In giochi, la più popolata è “Brain & Puzzle” con 7296 applicazioni e un prezzo medio di $ 1.63 con circa 1850 app di bassa qualità.

Infine, i termini più ricercati e sempre nelle prime posizioni sono Angry Birds (e come poteva mancare?) e Facebook. Negli ultimi giorni, invece, le ricerche sono indirizzate verso le nuove applicazioni rilasciate nel Market come Read It Later.

Se volete dargli un’occhiata voi, potete raggiungere il seguente indirizzo: AppBrain Android Stats.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com