Apple guida il mercato globale degli smartphone, mentre Huawei quello cinese

17 Giugno 2020Nessun commento

Counterpoint Research ha recentemente pubblicato un rapporto sulle prestazioni del segmento degli smartphone premium nel primo trimestre 2020. Secondo questi dati, il mercato dei telefoni di fascia alta è diminuito del 13% a causa della pandemia.

Come sempre, Apple ha guidato il segmento con una quota di mercato del 57%, seguita da Samsung e Huawei rispettivamente al 19% e 12%. Queste stesse tre società occupavano l’88% del segmento di fascia alta nel primo trimestre 2020.

Una cosa interessante da notare è l’ascesa di Oppo e Xiaomi, che hanno conquistato rispettivamente la 4a e la 5a posizione. La prima azienda è cresciuta del 67% su base annua con l’aiuto delle serie Reno 3, mentre la seconda ha mostrato un aumento del 10% grazie soprattutto alla serie Mi 10 e Mi Note 10.

Xiaomi-mi-10-lite-zoom

Parlando di regioni, Apple e Samsung hanno conquistato le prime 2 posizioni in tutti i paesi ad eccezione della Cina, dove Huawei ha contribuito al 90% del segmento premium complessivo. Per quanto riguarda i modelli, i primi 4 sono tutti di Apple con iPhone 11 pari al 30% seguito da iPhone 11 Pro Max (9%), iPhone 11 Pro (7%) e iPhone XR (6%). Sorprendentemente, la quinta posizione è stata occupata dal Huawei Mate 30 Pro 5G.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com