[ad#alberto-schiabel-1]
Archos ha grandi progetti per questo IFA 2015 di Berlino: lancerà infatti non uno, ma due smartphone Android di fascia economica, nonostante le interessanti caratteristiche tecniche e la qualità di costruzione.
Il primo si chiama Diamond S, e si tratta di un dispositivo col display Super AMOLED da 5 pollici, protetto dal ben noto Gorilla Glass 3.
Ecco tutte le caratteristiche principali:
| Sistema Operativo | Android 5.1 Lollipop |
|---|---|
| Processore | Mediatek MT6753, Octa-core 1.5GHz |
| RAM | 2 GB |
| Memoria | 16 GB espandibili con MicroSD |
| Display | 5 pollici (294ppi) Super AMOLED con Gorilla Glass 3 |
| Risoluzione | 1280 x 720 pixel |
| Connettività Wireless | 4G LTE 800/1800/2600 MHz, 3G 900/2100 MHz, GSM 850/900/1800/1900 MHz, WiFi, Bluetooth 4.0, GPS |
| Fotocamera posteriore | 16 MegaPixel AF con LED flash |
| Fotocamera anteriore | 8 MegaPixel |
| Batteria | 2300 mAh Li-Ion con tecnologia Quick Charge |
| Dimensioni | 152.6 x 76.4 x 8.4 mm |
| Peso | 118 g |
| Tipologia SIM | Dual SIM |
Il secondo smartphone in questione di Archos è 50e Helium, che arriverà come parte di un “twin set” con l’equivalente ad OS Windows Phone. Ha anch’esso un display da 5 pollici 720p, ma dal punto di vista hardware è drasticamente più scarso di Diamond S.

Dando un occhio alle specifiche tecniche si può vedere come le uniche invariate riguardino la connettività e il sistema operativo installato (nel caso della versione Android).
Ecco le caratteristiche principali di Archos 50e Helium:
| Sistema Operativo | Android 5.1 Lollipop |
|---|---|
| Processore | Qualcomm Snapdragon 210, Quad-core 1.1 GHz |
| RAM | 1 GB |
| Memoria | 8 GB espandibili con MicroSD |
| Display | 5 pollici (294ppi) IPS LCD Super AMOLED |
| Risoluzione | 1280 x 720 pixel |
| Connettività Wireless | 4G LTE 800/1800/2600 MHz, 3G 900/2100 MHz, GSM 850/900/1800/1900 MHz, WiFi, Bluetooth 4.0, GPS |
| Fotocamera posteriore | 8 MegaPixel AF con LED flash |
| Fotocamera anteriore | 2 MegaPixel |
| Batteria | 2100 mAh Li-Ion |
| Dimensioni | 147 x 72.5 x 8.5 mm |
| Peso | 118 g |
| Tipologia SIM | Dual SIM |
Una volta presentati all’IFA 2015, dovrebbero essere disponibili sul mercato a partire da novembre. Il prezzo per Diamonds S sarà 200€ (o circa 150£), mentre per il dispositivo low-end 50e Helium parliamo di una cifra intorno ai 120€ (circa 90£).
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.



Se lo dovrebbero comprare tutti quelli che schifano i display QHD.
Secondo la loro teoria durerà una settimana anche con quella ridicola batteria…
Per il resto ha caratteristiche più che decenti e costa poco.
Il diamond s ha si caratteristiche decenti ma quel 50e helium non si puo vedere, lo snapdragon 210 secondo me al giorno d’oggi dovrebbe essere montato al massimo su smartphone da 50/60 euro o non esistere proprio.
Non è questione di schifare i display QHD, è che sono una doppia presa per i fondelli:
1) è scientificamente dimostrato che l’occhio umano non distingue il pixel a 320 dpi e che al di sopra dei 400 dpi non apprezza neppure un miglioramento anche se impercettibile dell’immagine.
2) Ma se tirano fuori pannelli che, seppur piccoli, hanno una densità fantascientifica, significa che da 15 anni a questa parte ci stanno trollando alla grande vendendoci monitor e televisori del paleolitico come nuovi..!!! Perchè è inutile girarci attorno: la definizione è data dai dpi e non dalla risolzione come ci vogliono far credere. Prendi 1920×1080 pixels, spargili per tutta la pianura padana, e altro che FHD…poi non voglio criticare nessuno eh, ognuno per la sua strada e contenti tutti..ma di disinformazione ce n’è già mai tanta in giro…
Occhio…
Il cellulare lo guardi da 50 cm. La tv da 3 metri. Quindi vedi gli stessi dpi in pratica. E il vpr (ne ho uno hd su schermo di 3,5 metri) lo vedi a 4 metri benissimo. Se ti avvicini a 50 cm conti con precisione i pixel da cui è composto il logo di sky.
In conclusione tv e cellulari sono capre e cavoli: non sono paragonabili.
iniziare un commento del genere con… “occhio”… é fighissimo, un doppio senso veramente notevole… sopratutto se é voluto.
Io trovo che il design del Diamond s sia bellissimo
beh il diamond non è male
Ma un 5″ grande 152 × 76?
a quel punto, ci si compra un lg g3 (budget permettendo), che è più piccolo ed ha 5,5″
non è neanche full hd