[ad#ad-viscito]
La RAM è il punto di attenzione ma non di certo l’unica chicca del nuovo Asus. Zenfone 2 è mosso, infatti, da un potente Intel Atom Z3580 quad-core con architettura a 64bit e frequenza massima da 2.3GHz. Le versioni disponibili per il dispositivo saranno comunque due, una con 2GB di RAM, l’altra con 4GB. Il modello più piccolo avrà la CPU con frequenza da 1.8GHz.

Dimensioni importanti anche per il display, IPS Gorilla Glass 3 con diagonale da 5.5″ e risoluzione FullHD a 1080p, il tutto incastrato in un telaio che occuperà solo il 28% della superfice frontale del dispositivo. Sul retro abbiamo due pulsanti sotto la fotocamera, che serviranno esclusivamente per la regolazione del volume.
Preinstallato ci sarà Android in versione 5.0 Lollipop ed una rinnovata interfaccia utente ZenUI.
Vediamo la scheda completa di Asus Zenfone 2:
- Processore: Intel Atom Z3580 quad-core 64bit con frequenze da 1.8Ghz o 2.3Ghz
- OS: Android 5.0 Lollipop con Interfaccia Asus ZenUI
- RAM: 2GB o 4GB
- Memoria: 16GB/32GB/64GB espandibili con microSD fino a 64GB. In aggiunta anche 5GB di spazio ASUS WebStorage a vita
- Display: 5.5″ IPS FullHD 1920*1080 pixel, 403ppi, Gorilla Glass 3
- Fotocamera posteriore da 13MP, f/2.0-aperture, 5-element, auto-focus con dual-color Real Tone flash.
- Fotocamera anteriore da 5MP, f/2.0-aperture, wide-angle 85-degree lens con Selfie Panorama.
- Reti: GSM, 3G, 4G LTE
- Batteria: 3000 mAh con tecnologia fast-charghing
- Sensori: Accelerometro, prossimità, luminosità, giroscopio
- Connettività: 802.11ac, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.0, NFC, GPS
- Colori disponibili: Glacier Gray, Osmius Black
- Dimensioni: 152.5 x 77.2 x 10.9 ~ 3.9 mm
- Peso: 170g
Il terminale sarà disponibile dal mese di Marzo ad un prezzo che partirà da 199$.
Finalmente
Meno male che ho aspettato e non ho cambiato telefono. Siiiiiii :P
Mah….hai già cambiato idea?
Io purtroppo sono l’eterno indeciso, un pò come le donne con i capelli. Li hanno lunghi e li vogliono corti e viceversa. Sulle mie scelte sono sempre in contraddizione, in realtà non so nemmeno io quale scegliere. Se fosse possibile ne prenderei più di uno, ma non posso :)
Allora ti auguro di poterti permettere 2 smartphone
A me more e bassine ;) buon anno e speriamo in un 2015 di qualità nel mondo mobile.
Riguardo A quest’argomento ;-)
effettivamente…….non hai torto.
[…] (…)Continua a leggere Asus presenta Zenfone 2, il primo smartphone con 4GB di RAM su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Asus presenta Zenfone 2, il primo smartphone con 4GB di RAM su Androidiani.Com […]
sì vabbè ma io speravo in dimensioni accettabili, ergo i 5″ e niente pure sto asus resterà là dove li manda pirata.
Già un vero peccato, perchè non farlo da 5, max 5.2 ?! Anche perchè se il prezzo fosse davvero quello sarebbe davvero interessante!
Gia’ un vero peccato, che non sia da 6 pollici in su.
http://www.troll.me/images/ma/look-son-a-troll.jpg
esatto me lo chiedo anch’io! anche perchè comunque uno schermo da 5 è abbastanza grande per un tel non parliamo di 3,5…
Altro che merdafonino. Se costasse davvero così poco sarebbe un vero affare che darebbe da torcere a Samsung e alle altre concorrenti
[…] L’articolo Asus presenta Zenfone 2, il primo Continua a Leggere […]
e quindi??
e quindi trovami un cellulare con le stesse caratteristiche con garanzia e affidabilita asus a quel prezzo……mi basta anche la versione piu piccola tho
era una provocazione mamma mia
che era una provocazione credo non l abbiano capito in pochi…:-)
Davvero interessante, se faranno una versione dual sim lo acquisterò di sicuro!
[…] Androidiani.com googletag.cmd.push(function() { googletag.display('div-gpt-ad-1357918283042-0'); }); Asus presenta Zenfone 2, il primo smartphone con 4GB di RAM […]
[…] (…)Continua a leggere Asus presenta Zenfone 2, il primo smartphone con 4GB di RAM su Androidiani.Com […]
Immediatamente mio….già il primo zen è superiore a tanti altri,questo è pazzesco!!!
Ragazzi comunque è solo una mia opinione. Non sono un applefan e sono un felice possessore di un galaxy s4. Devo ammettere che la apple ha dimostrato di rendere lo smartphone fluido anche con solo 1giga di ram e caratteristiche minori. È solo una mia opinione e volevo dirlo. Non prendetevela.
Android lavora con java quindi ha bisogno di più RAM per riciclare la stessa. Documentatevi prima di commentare
Comunque il mio che ne ha 3Gb di ram ne ha sempre e dico sempre 1,5Gb inutilizzati… E vi assicuro che batte l’iPhone 6 nell’apertura delle App e in molte altre cose :-)
Forse hai google stock.. Un qualsiasi smartphone con “personalizzazioni” da parte dei produttori usa quasi tutta la ram lasciando da 256mb, 512 o 1024mb a disposizione dell’utente a seconda che tu abbia 1, 2 o 3gb. quindi insallata qualche app android satura sempre. Io ho Google stock con 1gb di ram e invece ho sempre 600mb con 0 app aperte (e ho molte app in background come facebook, whats, tastiere alternative, walletsaver e tanto altro), mia sorella ha l’s4 mini e meno app ma di solito ha anche meno ram disponibile (s4 mini ha 1,5gb)
se devo avere 3-4 Gb di ram invece che 1 per battere un iphone per 0,3 secondi durante l’apertura di qualche app continuo ad essere dell’idea che si sta usando un cannone per schiacciare una zanzara.
è evidente a chiunque abbia un minimo di buon senso che qualcosa non quadra
la gara dovrebbe essere fare le stesse cose (o meglio) con meno risorse, non il contrario
Efficienza: raggiungere l’obiettivo con il numero minimo di risorse.
Efficacia: raggiungimento dell’obiettivo senza badare alle risorse.
Dipende da cosa si voglia ottenere
Su questo non ci piove, ma non significa niente.
è esattamente come acquistare un impianto Hi-fi supercazzuto e poi dargli in pasto degli mp3.
Quello che manca è il senso
Peccato che android costi di meno
La solita risposta in difesa del proprio marchio preferito. Se volevi essere veritiero bastava la prima parte del commento. L’utente non ha parlato di tecnologia, ma ovviamente “sottolinea” come la scelta di Apple porti ad avere una maggiore ottimizzazione, e quindi funzionare con meno risorse. Oggi gli smartphone hanno una “Potenza in numeri” che fanno impallidire desktop di qualche anno fa… e per fare cosa?
E allora? Non è un’opinione, ma un fatto. Il punto che non capisco è perché scrivere questo commento, se non per fomentare flame.
Don’t feed the troll
Pensando alle prestazioni di iPhone non dormo la notte! Grrrr…. Buon anno! ;-)
Eh, sai che big money ha fatto la Roche con tutti gli android users come me e te tormentati dall’iPhone, vendendo il Roipnol?
Altrettanto :D
da quanto non sentivo le roipnol, roba per privilegiati ahaahh
Eh, ci scherzi, la mela è una cosa seria XD
Ma se gli altri “abboccano” che colpa ne ha l’utente? Magari basta dargli una spiegazione del perché, così lui si fa una “cultura”, i fautori della verità sono appagati, e tutto è a posto. Se lui crea la basi per un “flame” gli altri sono polli a fomentare e continuare la discussione. Ha scritto una ovvietà “inutile” e la prima risposta non è stata la tua, ma un “secco”: Informati (prima di parlare)…Come se tutti fossero “tecnici informatici”… Se agli utenti piace avere questi atteggiamenti a me non frega nulla, ma poi finisce tutto in caciara, come al solito…
Scusatemi tutti quanti, non sono un fan Apple (diciamo proprio per niente), ma credo che l’OS perfetto sia quello che consuma di meno, sia in termini di RAM, sia in termini di batteria. So che Android è basato su Java ecc… ma i rivali della mela sono riusciti a rendere fluido e veloce un OS con un solo giga di ram, che arriva (anche se a stento) a fine serata con quanti, 1200-1500 mha di batteria contro i 2000-3000 di Android… Non dico assolutamente che ios o Windows siano migliori di Android (non lo sono) ma hanno qualità, qualità da ammirare.
E’ un po come le auto europee e quelle americane, le “Muscle car” (Mustang, Camaro ecc…) hanno motori da 8 cilindri per tirare fuori 500cv, noi europei siamo stati in grado di tirare fuori la stessa potenza con la metà dei cilindri.
Questa è una mia opinione, e comunque… W ANDROID! :D
Il paragone, scusami, ma non ci azzecca per nulla… Se proprio abbiamo da una parte tutte auto con motore e trasmissione identici, ma diversa carrozzeria e interni, dall’altro una macchina singola, progettata su misura in tutto e per tutto. Come per i desktop, la differenza sostanziale tra iOS/Android sta nel maggior impiego di risorse su pochi dispositivi invece che un adattamento più generico, ma supportato da un grande hw (questo non vuol dire che l’A8 faccia schifo, sia chiaro, tutt’altro). La scelta è poi personale, c’è chi preferisce essere cullato in tutto e per tutto, chi vuole fare un po’ più da sé. Ogni altra discussione è inutile in questi termini, dal mio punto di vista…
Usando sempre l’esempio delle auto, non ha senso fare auto con 200cv e di 2000cilindrata se devono fare al massimo i 130km/h in autostrada (android), basta un’auto con 800 di cilindrata e piu di 1/4 in meno ad arrivare ai 130km/h (iOS). L’esempio è lo stesso, a che servono tutti quei cavalli / tutta quella ram, se ne basta 1gb? Per la batteria invece adesso con schermo grossi HD e fullHD l’hanno aumentata anche loro. Ricordiamo di fare esempi di pari valore, rapportiamo (stesso anno) un s4 con display 5″ fullHD ad un iphone 5s con risoluzione meno dell’HD e 4″. Beh ti credo che di batteria ne serve la metà.
Servono per evitare che iltelefono diventi vecchio e poi io non li butto mica 4gb di RAM sopratutto se me li danno a 200€ contro i 780€ dell’AIfogn
È come fare le auto come dici tu peccato quella scrausa la vendono al triplo di quella bella fai tu..
Di fatti, era ironico in risposta alla persona citata
Si li ho letti un po alla ca e non ho capito bene comunque se mai dovessi cambiare telefono lo compro o nexus o oneplus o qualche marca con la cyano o android stock
Quoto in pieno infatti sono passato a Motorola
Un OS non deve essere solo “leggero” (scarno?), fluido e veloce… Deve anche essere completo. (onestamente devo dire che dall’avvento dell’ ART il gap in fluidità e reattività si è praticamente azzerato, ed è un falso mito che iOS sia privo di lag)
Mito falsissimo..nello scorrere le “home” del mio ipad mini capita che si blocchi a metà fra una pagina e l’altra. Gran fluidità!
Mi capita la stessa identica cosa :-(
Che consum-i di meno
Trattandosi di ipotesi ci vuole il congiuntivo.
Tutti professori qua…… Ma fatemi il favore e non rompete le palle a fare i sapientoni……. Ma basta, sempre a correggere le persone che sbagliano. Non siamo in aula di una università. Falla finita Co………… Basta!
Multitasking a parte…
Ed è un’opinione sbagliata. Apple dà la massima priorità a quello che appare sullo schermo, così il telefono ti SEMBRA più veloce, ma quello che c’è in background rallenta fino a fermarsi.
Mah… Cosa pensi che ci sia in background su ios? Solo il sistema perche le app possono agire solo attraverso canoni preimpostati. Uno dei motivi per cui, ad esempio, su Android puoi fare davvero tanto per limitare il consumo di batteria mentre su ios è già il massimo che può fare, al massimo puoi abbassare la luminosità o disattivare le antenne
In background c’è “solo il sistema”? E ti pare poco? Non hai idea di quante cose debba fare il sistema operativo di cui l’utente non si accorge nemmeno!
E quante volte tutto ciò che è in background non serve a un accidente ma preclude prestazioni e fluidità di utilizzo. La verità è anche che la semplicità di Apple diviene in molti casi funzionalità. Prima di avere un multitasking degno di questo nome o la possibilità di gestire totalmente il device, gran parte degli utenti si aspetta che tutto funzioni fluidamente, senza intoppi e in maniera semplice. Questo è il vantaggio principale di Apple dal lato software: a un prezzo proibitivo si presenta senza feature hd o sw esose ma le premesse sono pienamente realizzate. Forse questo è il motivo principale per ho smesso di stupirmi per i nuovi device android che danno anche fin troppo a un prezzo anche troppo giusto. LE ECCELLENZE DI UN DISPOSITIVO NON DEVONO AVERE COME FONDAMENTA UN USO QUOTIDIANO MEDIOCRE.
Guarda che il multitasking c’è in Android come in iOS, deriva dal kernel Linux o BSD su cui si appoggiano. In questi sistemi, come in tutti i derivati Unix, ci sono delle priorità per i vari processi, tradizionalmente i processi utente hanno la minima priorità, in quanto non vitali per il funzionamento della macchina. Apple ha dato una priorità abnormalmente alta all’interfaccia utente, per consentire alle sue macchine di sembrare più reattive, a costo di rallentare o di bloccare i processi in background. Tali processi non sono solo giochini messi momentaneamente da parte dall’utente, ma possono essere cose ben più importanti, tipo il collegamento dati, trasferimento file, operazioni di pulizia della memoria. Al momento il telefono è solo una macchina personale che (sembra) eseguire solo un compito alla volta, ma sarà sempre meno vero man mano che le applicazioni si diversificano.
Ti ringrazio per la risposta pertinente e in parte illuminante tuttavia ritengo che per il momento (e mi sembra che tu l’abbia riassunto nella parte finale del tuo commento), il modulo adottato da Apple risulti mediamente più efficace nell’utilizzo quotidiano dell’utente medio. Concordo con te che senz’altro siamo destinati a vedere un evoluzione con conseguente diversificazione delle app che renderà la capacità di far girare le suddette in parallelo necessaria se non vitale.
Se Android fosse limitato come ios anche lui necessiterebbe di un solo gb ram
Paragonare IOS ad Android è come paragonare una pesca con un cavolfiore.
Uno è proprietario, l’altro no.
Prova un “vecchio” HTC One S ( anno 2012 ) e poi dimmi se è meno fluido dello schifon 6! Ah dimenticavo……anche il One S ha 1 GB di ram.
Che design curato, che potenza! Se non avessi il Nexus 5 prenderei questo :D
What? If pirlo is not impresses I’m 0_0
Unico dubbio.. il processore! Come consumi e prestazioni sarà al livello di uno snap 810?
per 199 se fosse anche un pelino sotto non mi preoccuperei tanto…..
Tasti senza retroilluminazione? Scaffale..
gran bel smartphone!! non vedo l’ora di tenerlo fra le mani!!!
Di sicuro un ottimo telefono, ma il supporto sia da Asus che dagli sviluppatori è molto scarso
Il design è spudoratamente mal copiato da lg G3
Ho lg g3 è uguale cazzo
dubito arrivi con questo prezzo sul mercato. cmq bel device
Ma Porca Miseria!!! Era perfetto!! Perchè farlo così dannatamente grosso!! Ma che diamine di vantaggio ci sarà nello schermo da 0.5″ in più se poi non riesci nemmeno a sfilarlo dalla tasca ( e qui finiscono tutte le allusioni ) della giacca!!! Ecco, va a finire che mi tocca prendere lo Zenfone 5…che rabbia…
Beh.. Direi quasi best buy sui 250.. (prevedendo un rincaro di 50€ per il mercato europeo) se costerà di meno di 199$ allora mi sa che il moto g perde il famosissimo record, voi direte “eh ma è un phablet”… Beh.. Con quelle cornici mi sembra molto di più un g2 un filo più grande al prezzo (quasi) del moto g… E a me pare un’ottimo terminale!
No beh ma non confondiamoci, credo che i 199$ siano come sempre con contratto in america, da noi sarà sui 700 euro. è impossibile venga solo 199$ senza contratto, neanche nella versione 2 gb! Altrimenti lo regalerebbero!
l terminale sarà disponibile dal mese di Marzo ad un prezzo che partirà da 199$
199?!?
Lunga vita ad Asus!
Lunga vita al Re!
Ps. Maledetto fuso orario volevo andare a dormire!
Però non capisco le misure 10.9-3,9mm ?
Spero abbiano sbagliato a scrivere, spessore approsimativo tra 10,9/3,9 è tanto D:
Cosi riporta anche il sito ufficiale, cioè la fonte :-)
http://www.asus.com/Phones/ZenFone_2_ZE551ML/
Credo che, essendo arrotondato, 4mm sia lo spessore della parte più esterna, anche se comunque mi sembra troppo poco.
Probabilmente è “bombato”, passa cioè da uno spessore di 3.9mm ai bordi ad uno di 10.9mm nella parte centrale.
C’mon guys!! Dat was easy!
XD
Thank you very much sir…. Strange slang….
Ma il prezzo che avete scritto è giusto?
Perché mi sembra un pò poco. Voglio dire, ci dovran pur guadagnare qualcosa da sto telefono. Comunque, sembra un ottimo device, pero io resto fedele al N5 con l’ultima versione di Lollibug
Bellissimo e prezzo giustissimo
Bisogna vedere la batteria che durata avra’…e un po’ di altre cosette ma il prezzo è ottimo anche se da noi non lo troveremo a meno di 300 euro
UN LGG3 SCOPIAZZATO UGUALE MA UN IDEA NUOVA NO?
4GB di RAM!
Mah!?
Gli smartphones Android stanno diventando come i PC: sempre più potenti anche se la potenza in più non serve e ottimizzazione a zero perché tanto “ci pensa la potenza in più” a sopperire.
E chi non è al passo… cambi telefono.
Cavolo quel professore fa girare senza problemi Windows 8.1. Deve essere davvero una bestia su smartphone.
Cavolo questo processore fa girare senza problemi windows 8.1.
Si va per la cinquinaa
Finalmente, 4, 4 gb di splendida RAM, 4 gb la cui gran parte potrà rimanere li, ad essere ammirata nel suo non servire assolutamente a niente, 4 gb da avere, perché a nessuno serve più autonomia, più fluidità o connettività, a chi importa avere un telefono che faccia da telefono quando puoi avere una fantastica RAM da 4 gb, a chi importa prendere una valigia nella quale mettere le solite cose per il viaggio quando puoi prenderne una gigantesca nella quale potresti metterci la macchina?
Praticamente una bomba!
credo che quello con 4 giga di ram non costerà 199 dollari
Ma che senso hanno tutti gli altri telefoni?
Prezzo?
Ottimo telefono che credo sarà un mio papabile acquisto. Unica perplessità x il prezzo, forse non era meglio un 3gb se costasse meno?
Ma non va bene! Io volevo un Intel i7 di 5^ generazione, 16 GB di RAM, una GTX980 e come minimo un SSD da 512GB… non ci siamo… si sono dimenticati anche il raffreddamento ad azoto liquido… A parte gli scherzi, se arriva a 299€ in italia non venderà perché non c’è scritto Samsung sopra e non c’è una mela disegnata. Devo sostituire il mio S3, perciò attendo OnePlusTwo, LG G4 e S6, ma lo prendo in considerazione
Al giusto prezzo sarebbe davvero il migliore…forse un po la batteria da 3000 non in linea con altri device della stessa fascia.anke se credo ke il processore intel consumi di meno degl altri
Unico pugno in un occhio i tasti soft touch che riprendono quelli vecchi di JB e KK. Adoro quelli di Lollipop. Unico “difetto” per il resto è spettacolare in tutte le caratteristiche. Forse un display più piccolo per il mio uso era meglio.
Ma stiamo scherzando 199$ forse esagerò ma a me sembrano un po pochini
Bisogna smetterla di pensare che i 199$ sia un ottimo prezzo, anche lo zenfone 6 era stato presentato a questo prezzo e da noi costava 300€… Per la versione con 2GB di ram non è il massimo e quella da 4GB costerà più di 400€ secondo me, ma spero di sbagliarmi
Peccato…… manca il pennino, aspetto il G4
Resta di stucco, è un barbatrucco
Me ne sono innamorato❤
Mah io sul mio note 3 ho 3 Gb di ram ma vedo che al massimo uso 1.5 Gb .
Sinceramente i 3 Gb di ram del mio note 3 bastano e straavanzano. . Al massimo ma proprio al massimo uso 1.75 Gb ma quando uso i giochi pesanti e ho finestre in background.
Ovviamente comprendo che il note 3 non può usare più di 3 Gb di ram perché ha la CPU a 32 bit ma non importa.
Comunque Asus fa prodotti meravigliosi
interessante questo o il one plus one??
Porca miseria
Mo lo compri veramente
Ma porca miseria è una bestia a 200€!?!?!!
Cooosaaaa!?!?!?! 199$ in su, già solo quello con 2GB di RAM non sembra male,ma se quello con 4GB costa meno di 250$ potrebbe essere un affare! O.o
L’Asus è impazzita o cosa!? XD
Un telefono così a 199€? Qui Intel sta vendendo sottocosto… Se fosse vero, sarà mio!
Sarebbe interessante capire come va questo processore in realtà.. Vedo che Qualcomm con lo snap 200 ha fatto bene ed i telefoni sono fluidi anche senza spendere un patrimonio, ma se magari Intel offrisse prestazioni da 600/800, proietterebbe molto bene.
[…] marzo 2015Luca ViscitoNessun commento Annunciato lo scorso Gennaio in occasione del CES 2015 di Las Vegas, Asus Zenfone 2 è presente anche qui al Mobile World […]
[…] Annunciato lo scorso Gennaio in occasione del CES 2015 di Las Vegas, Asus Zenfone 2 è presente anche qui al Mobile World Congress di Barcellona, ecco le nostre impressioni. […]
[…] Annunciato lo scorso Gennaio in occasione del CES 2015 di Las Vegas, Asus Zenfone 2 è presente anche qui al Mobile World Congress di Barcellona, ecco le nostre impressioni. […]