Annunciato lo scorso Febbraio, ma lasciato nel dimenticatoio, ASUS ha commercializzato in Asia il TF101 con connettività Wi-Max.
A causa della rete 4G LTE, la rete Wi-Max non ha trovato molto spazio, e forse, come molti non sapranno, è disponibile anche in varie aree urbane d’Italia, e maggiormente in Asia ed America. Negli USA, l’operatore telefonico Sprint ha puntato maggiormente su questa rete poco pubblicizzata, ma molto promettente.
Tornando al TF101 (Wi-Max), le caratteristiche hardware sono le medesime rispetto alla nostra versione; infatti sarà dotato di SoC Nvidia Tegra 2, 1 GB di RAM, display WXGA da 10 pollici, 16 GB di memoria interna e Wi-Fi, Bluetooth integrati. Ovviamente l’unica differenza è il modem Wi-Max (15.4Mbps Uplink e 40Mbps downlink).
Al cambio attuale, il prezzo del TF101 Wi-Max è di 560 €, ma, data la scarsa copertura di questa rete, attualmente non arriverà nel nostro paese. In Italia attualmente si punta sulla rete 4G LTE, che dovrà ufficialmente offrire un’ottima copertura entro la fine del 2012.