Dopo tante voci e tante attese arriva il comunicato ufficiale di ASUS Italia, che ci comunica quanto segue:
Android 4.0 sarà disponibile su ASUS Eee Pad Transformer!
Cernusco sul Naviglio, 27 ottobre 2011 — Arriva a giorni l’atteso aggiornamento del sistema operativo Google alla versione 4.0 ed ASUS annuncia che tutti i modelli del tablet Eee Pad Transformer saranno aggiornabili gratuitamente all’ultima versione di Android (Ice Cream Sandwich) non appena Google renderà disponibile l‘aggiornamento.
ASUS si conferma ancora una volta pioniere nello sforzo di ricerca e sviluppo, confermandosi tra i primi brand in assoluto a rendere disponibile per i propri utenti l’update che in Italia verrà offerto gratuitamente, in modalità FOTA (Firmware Over The Air) per tutti i tablet già in commercio, mentre la nuova versione di Android sarà già pre-installata sui dispositivi di prossima commercializzazione come l’Eee Pad Transformer Prime appena annunciato.
Numerose le novità di quello che è oggi il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e che riunisce quelle funzionalità che l’utente si aspetta da un device il più possibile flessibile, potente e facile da utilizzare, tra cui:
- un’interfaccia grafica tutta nuova per renderne ancora più pratico e intuitivo l’uso
- la possibilità di filmare e scattare foto contemporaneamente
- il rinnovo del sistema dei widget che dispongono di uno spazio dedicato e sono ridimensionabili liberamente
- la tecnologia Android Beam, utilizzata per condividere, senza fili in modo immediato e veloce, informazioni come quelle relative a un articolo, un gioco (attraverso l’Android Market in questo caso) tra due dispositivi compatibili
- rivisitazione dell’interfaccia Gmail e del browser Internet che supporta la navigazione a schede (fino a un massimo di 16)
- una nuova modalità di scrittura, Roboto, per sfruttare meglio gli schermi HD
- ottimizzazione del sistema di riconoscimento vocale, nettamente più veloce, con l’aggiunta di una funzionalità per il riconoscimento facciale
- un miglioramento generale di alcune funzionalità come il calendario, la rubrica e il sistema di notifica
Come avrete sicuramente letto, le novità sono moltissime per entrambi i tablet targati ASUS. Il primo Transformer riceverà ufficialmente il nuovo Ice Cream Sandwich e potrà sfruttare tutte le potenzialità del nuovo OS Google; sarà disponibile gratuitamente via FOTA appena l’azienda di Mountain View rilascerà i sorgenti.
Invece per quanto riguarda il secondo arrivato, il Transformer Prime, la novità interessante riguarda l’assenza d’aggiornamento in quanto ICS sarà pre-installato; precedentemente si pensava che sarebbe stato commercializzato inizialmente con Honeycomb e poi aggiornato al nuovo sistema operativo, ma non sarà così.
Ecco le prime foto live del nuovo tablet ASUS:
Il colosso taiwanese continua a stupire e deliziare i propri utenti con aggiornamenti in tempi record e dispositivi Android da record. Chissà quale altra sorpresa avrà nascosto ASUS.