ASUS Transformer TF103: prime immagini e nuove informazioni

22 Maggio 201415 commenti
Avvistato circa un mese fa, durante le ultime ore sono spuntate sul web le prime immagini di un nuovo tablet Android della gamma Transformer di ASUS, ovvero il TF103. Parliamo di un device di fascia media, il quale non rinuncia alle peculiarità di questa celebre famiglia di prodotti, pur arrivando sul mercato con un prezzo molto concorrenziale.

[ad#antonio]

Questo nuovo TF103 arriverà sul mercato a Luglio ad un prezzo di circa 280€. Le sue specifiche tecniche comprendono:

  • Processore Intel Atom Z3745 quad core da 1.33GHz (sino a 1.83GHz con Turbo Boost)
  • 1GB di RAM
  • Display LCD IPS da 1280 x 800 pixel
  • 16GB di memoria espandibile
  • Android 4.4 KitKat
  • Porta USB (nella dock)

Ancora oggi questi prodotti trasformabili in netbook con Android non sono ben supportati dal mercato, poiché in molti prediligono un dispositivo con Windows 8.1 per poter ottenere il massimo dall’utilizzo di una suite quale Office.

Chissà se ASUS riuscirà ad invertire questa tendenza.

 

15 risposte a “ASUS Transformer TF103: prime immagini e nuove informazioni”

  1. ASUS Transformer TF103: prime immagini e nuove informazioni - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere ASUS Transformer TF103: prime immagini e nuove informazioni su Androidiani.Com […]

  2. […] (…)Continua a leggere ASUS Transformer TF103: prime immagini e nuove informazioni su Androidiani.Com […]

  3. Pippo ha detto:

    A me sembra un po’ troppo costoso…

  4. Lorx ha detto:

    Anch’io preferisco i prodotti con Bay Trail e Windows 8.1.
    Sui 320 € è possibile acquistare un ottimo Asus Transformer Book T100 più o meno con lo stesso hardware (1 GB di RAM in più, ma su Windows), display a risoluzione più elevata e Win 8.1 con licenza Office inclusa.

    • Ing.Gae ha detto:

      dimmi di più. Volevo comprarlo soprattutto per la possibilità di utilizzarlo (all’occorrenza si intende) collegato via HDMI al TV monitor. Prestazioni per aprire/modificare file CAD senza 3D/render? Qualche piccolo programmino in Visual Studio .NET? Tempi di avvio? Grazie per le (eventuali) risposte

      • Lorx ha detto:

        Io l’ho provato in diverse occasioni, ma non l’ho ancora acquistato.
        Collegarlo al monitor è possibile tramite la porta Micro HDMI, comodissima, anche se con schermi a risoluzione maggiore del FULL HD pare ne risenta (con 1080p puoi stare tranquillo e non noterai cali di prestazioni).
        Quanto ad Autocad, è sicuro che parta e che funzioni bene il 2D, sul 3D invece penso che nel caso di lavori pesanti possa entrare in difficoltà.
        Visual Studio funziona, ma non benissimo; Photoshop invece gira abbastanza bene. Ricordo che sono 2 GB di RAM DDR3 non upgradabili: sono sufficenti, ma per operazioni molto complesse non sono indicati e il processore fa il suo lavoro ma non è indicato in ambito professionale (per quello sono meglio CPU Intel Core presenti in prodotti di fascia più alta come il Surface Pro 2 e 3).

        I tempi di avvio sono rapidi (15 secondi più o meno): non ha un SSD ma un eMMC 32/64 GB e va bene. Inoltre dall’estero si può comprare la versione con un HDD da 500 GB nella tastiera (da noi la tastiera ne è sprovvista e non è possibile aggiungerlo) ed è sostituibile con un SSD.

        • Ing.Gae ha detto:

          grazie. avevo letto anch’io della versione con 500gb (in Francia). Avevo letto anche che, non chiedermi per quale motivo, la versione da 32 gb è migliore di quella da 64 gb (forse solo per questioni legate al firmware, boh!). Io lo utilizzerei per lo svago casalingo (XBMC collegato con HDMI al TV, spotify, Internet, email, ricerca di torrent da inviare al mio fantastico Synology :D). Occasionalmente per qualche lavoretto da ingegnere (piante CAD in 2D, documenti Office. Nulla di complesso insomma). E, dato il mio hobby, per crearmi qualche piccola utility in VS.NET (ripeto, utility. Non giochi o programmi esosi di risorse).
          Chiedo tanti pareri perchè ho avuto per 10 giorni tra le mani un Netbook (asus !!!) con 1 gb di ram e Win7 Starter. Che dire: TREMENDO!!!!!! Una ciofeca inaudita!!!! Non vorrei incappare nello stesso errore.

          • Lorx ha detto:

            Non so se la versione 32 gb sia migliore, ma sono sicuro che quella 64 gb ha un prezzo un po’ troppo elevato, considerato che comunque c’è il supporto per le microsd (impostabili come se fossero memoria interna).

            Per quanto riguarda il tuo utilizzo, direi che l’Asus va bene (non ho testato vs.net, ma potrebbe andar bene) e sicuramente questi nuovi Atom Bay Trail sono mille volte meglio dei vecchi Atom che montavano i netbook come quello che hai provato e non presentano lentezze (io l’ho usato in navigazione e con Photoshop e non ho riscontrato alcuna lentezza).

            Però se tu lo dovessi usare poco come tablet e molto come centro multimediale, a quel punto ti consiglierei un notebook dal momento che su quella cifra hanno hardware un pochino più potenti o, in alternativa, un Surface Pro (più potente, ma costerebbe di più e non include tastiera) che consente un utilizzo tablet ridotto a causa della pessima autonomia e il surriscaldamento che rende scomodo tenerlo in mano.

  5. momentarybliss ha detto:

    non mi convince, per lavorare ha un hardware troppo lento

  6. googler ha detto:

    A me interessano molto, soprattutto per uno studente che deve prendere appunti e girare qualche foglio in pdf. La tastiera fisica é un punto di forza

  7. Flipz77 ha detto:

    “Ancora oggi questi prodotti trasformabili in netbook con Android non sono ben supportati dal mercato, poiché in molti prediligono un dispositivo con Windows 8.1 per poter ottenere il massimo dall’utilizzo di una suite quale Office.”

    Minchia le osservazioni tecniche di Inuso

  8. NonLeggoLeRisposte ha detto:

    Ragazzi capisco la curiosità del nuovo prodotto, ma a nessuno piace l’idea di prendere un tablet (iPad, Galaxy Tab o qualsiasi voi vogliate) ed usare una tastiera fisica insieme ad esso? Perché questi dispositivi mi sembrano troppo grossi per essere usati come tablet e troppo piccoli per essere usati come pc!
    Almeno, con il “mio metodo”, si ha un tablet che per necessità occasionali diventa un pc!

    • italba ha detto:

      Tutti i tablet (ed anche i cellulari) dotati di usb OTG possono adoperare una qualunque tastiera usb. Oppure si può usare una economica tastiera bluetooth. Chi ha la “fortuna” di avere un iPad può comprare la stessa cosa, ma a caro prezzo, presso gli Apple store.

  9. Lorx ha detto:

    Ti segnalo la possibilità di mettere una micro sd (meglio se microSDXC e da 64GB) che puoi usare sia per archiviare dati come foto, documenti etc… e anche impostarla come memoria permanente (come sottocartella del disco C:) e quindi installarci programmi.

    Inoltre si può usare il metodo del WIMBoot (trovi le procedure in rete) con il quale attraverso un sistema di compressione dei file di sistema ridurresti Windows 8.1 Update a 3 gb e avresti conseguentemente 29 GB di spazio libero (forse un pochino meno perché ci sarebbe Office).
    Ci sarebbe però uno svantaggio: con il WIMBoot si perderà qualcosina per quanto riguarda le prestazioni (nulla di trascendentale, pare) in quanto quando sono necessarie certe librerie e certi file ci vuole un po’ più di tempo perché devono essere scompattati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com