Avete il cellulare scarico? Fatevi una passeggiata e lui si ricaricherà!

28 Agosto 201143 commenti
Quante volte vi è capitato di dimenticare di ricaricare il cellulare ed accorgersene quando ormai è troppo tardi? Magari dovete affrontare una giornata lavorativa e le vostre apps sono indispensabili ma l'indicatore della batteria è rosso ed il risparmio energetico automatico ormai già attivo. Niente panico! Se per arrivare al lavoro avete un tragitto da fare a piedi, siete salvi. Sono ubriaco? No, e vi spiego il perchè dopo la pausa...


[ad#ad-androidiani-1]
Tom Krupenkin e Ashley Taylor sono due ingegneri dell’università del Wisconsin e stanno sperimentando un interessante sistema per ricaricare le batterie dei nostri smartphone (e non solo) assetati di energia semplicemente camminando. Come? Un paio delle loro scarpe potrebbe essere sufficiente per dare ore di vita in più alle batterie dei nostri dispositivi. I due ingegneri avrebbero scoperto il modo di catturare l’energia cinetica della camminata o della corsa e trasformarla in energia elettrica da trasferire appunto nelle celle al litio delle batterie; ogni passo che facciamo infatti è in grado di produrre fino ad un massimo di 10watt che vengono normalmente dispersi a terra sotto forma di calore.
Perchè sprecare così tanta energia? E’ quello che devono essersi chiesto i 2 ricercatori che hanno subito associato i 10watt dei nostri piedi ai watt che consumano cellulari e portatili (da 1 a 15) e si sono chiesti se ci fosse un modo per associarli; ed in effetti sembra proprio che ci sia.

Finora si era cercato di imbrigliare tale energia tramite piastre vibranti o materiali piezoelettrici che producono elettricità quando vengono compressi o piegati ma con risultati deludenti di pochi milliwatt. I due ricercatori Tom Krupenkin e Ashley Taylor ispirandosi ad una tecnica chiamata elettrowetting sono riusciti ad ottenere un efficienza, come dicevamo prima, fino a 10 Watt.
Questa invenzione non vi basta? Ebbene, i due invece di trasmettere l’energia tramite il solito e banale cavo, hanno pensato di farlo tramite wireless, per poter ricaricare i nostri dispositivi senza fili. Sono talmente convinti della loro scoperta che hanno addirittura fondato una società chiamata “InStep Nanopower” e sono orientati a portare tale scoperta soprattutto nel terzo mondo per fare si che anche i più bisognosi possano avere energia elettrica a basso costo.
Così tanta umanità è però decismente smontata dall’interesse militare verso tale scoperta, dal momento che l’US Army sembra avere contatti diretti con il progetto.
Voi cosa ne pensate?

43 risposte a “Avete il cellulare scarico? Fatevi una passeggiata e lui si ricaricherà!”

  1. golD ha detto:

    Da quanto tempo aspetto la ricarica wireless…….

  2. golD ha detto:

    Da quanto tempo aspetto la ricarica wireless…….

  3. Andrey ha detto:

    ancora non riesco a capire come sia possibile fare una ricarica wireless..ma se lo dicono loro ci credo

    • Eggolo ha detto:

      In realtà spiegano che la ricarica può essere fatta tramite cablaggio o tramite induzione, insomma nulla di nuovo. La loro idea, piuttosto che alimentare direttamente il dispositivo, è quella di fare che il dispositivo nelle scarpe faccia da ponte tra telefonino e antenna cellulare.
      Così il telefono deve comunicare solo con il cosino nelle scarpe a circa un metro di distanza, abbattendo l’energia consumata per comunicare; mentre il cosino nella scarpa, che estrae continuamente energia dalla camminata, può permettersi di comunicare con onde a lunga distanza con le antenne cellulari e contemporaneamente col cellulare.

  4. Andrey ha detto:

    ancora non riesco a capire come sia possibile fare una ricarica wireless..ma se lo dicono loro ci credo

  5. Luca ha detto:

    Un po’ mi spaventa questa cosa.. Altre radiazioni in giro..

  6. Luca ha detto:

    Un po’ mi spaventa questa cosa.. Altre radiazioni in giro..

  7. Ceccailif ha detto:

    Questa notizia va pubblicata il prossimo 1° di aprile…….vi siete sbagliati.

  8. Anonimo ha detto:

    Produrre energia dai passi secondo me è assolutamente geniale, un’idea che ha futuro. Sarebbe anche interessante introdurre un sistema del genere non nelle scarpe bensì nelle piastrelle del pavimento.
    Le ricariche wireless invece… no. Non sono scettico sulla funzionalità, sono anni che sperimentano sistemi del genere e ci riusciranno. No, quel che mi lascia perplesso sono i danni che questo potrebbe fare all’organismo. Già siamo circondati da radiazioni (wifi, telefoni, tv, radio, gps…), vogliamo aggiungere anche questo? Negli ultimi 10 anni il tasso di tumori è raddoppiato, non ci basta questo? Preferisco avere un fastidioso cavo piuttosto che un fastidioso tumore, grazie mille.

  9. Salvor1 ha detto:

    Se é davvero fattibile……allora fighissimo…

  10. Santrevy ha detto:

    10 W é una potenza
    10Wh sarebbe una enormità

  11. Alemail77 ha detto:

    Se ci riescono nobel per la fisica e santi subito :DD.

    PS: per me 2 paia taglia 43, una ginnica e una casual :DDDD 

  12. Cortes ha detto:

    stronzata…meglio il caricabatteria cmq.

  13. Alessandro D'Armiento ha detto:

    NOBEL! CI VUOLE IL NOBEL!

  14. Biziomaniamix ha detto:

    Una coperta del genere la fece a suo tempo Nicola Tesla, riuscì a produrre energia a costo zero e trasferirla da un punto ad un altro senza usare nessun tipo di cavo. Il risultato fu che venne fatto fuori altrimenti più nessuno avrebbe pagato l’energia e le multi nazionali non avrebbero potuto arricchirsi alle nostre spalle!

    • Davide Foschi ha detto:

      a costo zero no, era energia prodotta da una centrale elettrica, riuscì a trasmetterla “wireless” usando il terreno come “cavo” di andata e pensava di usare la ionosfera come “ritorno”, quindi tecnicamente è senza fili (c’è però il fatto che un cavo infilato nel terreno lo devi avere) però di sicuro non è a costo zero.

  15. Cecco1970 ha detto:

    Con un commento su “Seabird: un concept dai MozillaLabs di circa un anno fa…” di ieri accennavo giusto giusto a fonti di energia alternativi agli attuali (menzionando quella cinetica) che potessero sostenere meglio le future tecnologie come un proiettore..anche questo è un passo importante per poter integrare soluzioni intelligenti ad hardware esigenti…avanti così!

  16. iman ha detto:

    Sicuramente è un passo avanti per la tecnoligia, bisogna vedere invece il riscontro dal punto di vista sanitario, per la radiazioni e le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e tutto il resto… non ci resta che aspettare…

  17. Pierfrancesco ha detto:

    Io invio puzza dai miei piedi tramite wireless…a parte gli scherzi, la scoperta é davvero eccellente perche sprechiamo tanta energia per fare piccole cose, quando invece potremmo essere soddisfatti che da una passeggiata ci ricaviamo energia a sufficenza per mantere accesa la luce per la sera

  18. Pentacolo72 ha detto:

    Qualche anno fa ho letto di una discoteca che sotto al pavimento ha un impianto che trasforma le vibrazioni dei passi in corrente,sarà vero?Speriamo…..

  19. Evil_sephiroth ha detto:

    ogni volta che leggo di onde elettromagnetiche assassine mi viene da ridere.

    Addirittura ho letto qui di onde radio pericolose…

    tralasciando alcune onde sicuramente dannose (come le microonde)…onde come quelle del Wi-FI, radio e ecc.. non hanno semplicemente abbastanza energia per interagire con la materia che compone il nostro corpo.

    Sugli stessi cellulari siamo a un punto in cui non si sa nemmeno se facciano veramente male….ma ci sono studi seri, da entrambe le parti che sono pro o contro tali teorie

    Sembra quasi che alcuni di voi considerino i cellulari alla stregua di Yellow cake per produrre armi nucleari
     

    • Imps84 ha detto:

      per quel che ne so io i campi magnetici non interagiscono direttamente con il corpo ma con i radicali liberi, che a loro volta interagiscono con il corpo umano….non è fantascienza…basta googlarlo se non ti fidi…

  20. Budala ha detto:

    Nulla di nuovo in sta “scoperta” stabilisce ancora una volta che tesla era avanti piu di un secolo rispetto all’era in cui viveva!!!genio assoluto,sopratutto x tutti i progetti mantenuti segreti dalla cia

  21. Budala ha detto:

    Nulla di nuovo in sta “scoperta” stabilisce ancora una volta che tesla era avanti piu di un secolo rispetto all’era in cui viveva!!!genio assoluto,sopratutto x tutti i progetti mantenuti segreti dalla cia

  22. Anonimo ha detto:

    Grandioso sistema… Peccato x le radiazioni :(

  23. Evil_sephiroth ha detto:

    fra l’altro gli attuali caricabatterie ad induzione non hanno produzione esagerata di onde elettromagnetiche..quindi…  Per il discorso dell’esercito..c’è poco da dire..attualmente è normale che le scoperte vengano poi finanziate dalle forze armate dei vari paesi….che alla fine sono i gruppi che hanno meno problemi di budget per la ricerca e possono talvolta mettere a disposizione strumenti non immaginabili per i ricercatori che lavorano in “proprio”

    Non ci vedo alcuno scandalo e nemmeno qualcosa di male.

    fra l’altro anche Internet è nato come idea militare..^^

  24. herny66 ha detto:

    io aspetto il teletrasporto…poi il resto verra’ da solo…;)

  25. Crissstian96 ha detto:

    Ma se il cellulare è scarico come fa a ricevere il wireless?

  26. Nicola ha detto:

    Mai sentito parlare di WiTricity? Dannazione,  riceviamo onde da ogni dove.. Studi fatti da università competenti come l’ MIT hanno dimostrato che eventuali caricabatterie wireless sfruttano campi magnetici, non elettrici.. Quindi zero danni.. Possibile che tutti questi “preoccupati” si siano formati con Greenpeace e non con un normale tomo di fisica 1? Quanta ignoranza. -.-

    • Giuseppe ha detto:

      Il mio tomo di fisica 2 dice alla voce “Equazioni di Maxwell” che campo magnetico e campo elettrico sono due manifestazioni diverse di un unico campo ;)

  27. Francogismondi ha detto:

    Due ragazze in un programma sulle reti Mediaset illustrarono la stessa scoperta fatta da loro..

  28. Nichenia ha detto:

    Per mia moglie questa é un”invenzione inutile: lei non fa un passo senza prendere la.macchina……

  29. Bobba Marchese ha detto:

    dare delle scarpe del genere ad ogni palestra di jogging penso possa essere, realmente, una fonte di energia alternativa

  30. Cadorna ha detto:

    Con una maratona quanti cellulari posso ricaricare? :D :D :D :D
    Il problema è che poi mi scarico io… LOL

  31. Moscatovittoria ha detto:

    nikola tesla docet.
    Sì. Tesla aveva in mente di fornire al mondo un’energia libera proveniente da una fonte tanto naturale quanto inesauribile, assorbendo elettricità direttamente dall’atmosfera per poi incanalarla  in un trasmettitore di onde, come una radio. Adesso la chiamiamo free-energy. Questa sconvolgente scoperta non era di gradimento ai magnati dell’industria, ai proprietari di impianti elettrici e generatori, per non parlare dei signori del petrolio. Fornire energia elettrica in forma illimitata e gratuita a tutto il mondo era assolutamente impensabile. Cosa che lui non aveva appreso appieno. Alcuni importantissimi magnati dell’epoca, non permisero la realizzazione di molti dei suoi progetti, perché avrebbero mandato in fumo miliardi di guadagno per le loro grandi industrie. Specie quella militare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com