Alcune settimane fa avevamo riferito di una grossa crescita sul mercato cinese per il sistema operativo Android, dovuta in parte anche al successo dei terminali equipaggiati con sistema Yi OS, basato su piattaforma Android ma sviluppato dal portale di ricerca cinese Baidu. Ora il portale ha compiuto un passo in avanti, sviluppando un sistema operativo proprietario con l'obiettivo di concorrere con Android per la supremazia di mercato.
[ad#ad-tubiello]
Baidu Cloud OS, questo il nome del nuovo sistema operativo, sarà completamente differente dal sistema Yi di cui abbiamo accennato in precedenza. Uno dei punti di forza del nuovo OS sarà l‘integrazione con i servizi cloud di Baidu (in particolare con Wangpan, l’alter-ego cinese di Google Drive) e con altri servizi web.
La mossa ricorda vagamente quella compiuta da Google, quando Big G decise di puntare su un proprio sistema operativo per ritagliarsi uno spazio nel mondo mobile.
Allo stesso modo sembra che Baidu abbia in cantiere un Baidu-phone che, secondo indiscrezioni asiatiche, dovrebbe essere realizzato in collaborazione con Foxconn ed essere commercializzato al prezzo di 159$. Dalle alte sfere del portale cinese si apprende, comunque, che sono stati già avviati contatti con diversi partners internazionali interessati all’iniziativa.
Al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli nè sul sistema operativo nè sigli annessi e i connessi: per saperne di più bisognerà attendere, stando a quanto dichiarato da Baidu, la prossima settimana .
Meglio Android, perderebbero l’ecosistema di apps&games
Non credo gli interessi. I meccanismi che muovono Baidu sono governativi e non commerciali.
Tanto per cominciare il nome è orrendo :D
Il nome è analitico come tutto il pensiero cinese :D
cosa vuol dire?
Si e l’interfaccia ricorda moltissino android e miui
a mio modesto parere, il successo del sistema operativo mobile, è in grossa parte dovuto al numero di app disponibili. inoltre conta molto anche la varietà di telefoni su cui è “montato”.
Bada è migliore di iOS dato che ha bluetotth funzionante e un file manager, ergo si possono fare più cose che su iphone, ma… non ha app fondamentali come viber whatsapp, ne altre molto utili come evernote etc etc.
Ma guarda che qui si parla di Baidu e non Bada. ;)
si lo so Emilio!!! :) ho preso l’esempio di Bada(samsung), per spiegare il mio punto di vista su Baidu(cina) per dire che alla fine per quanto sia buono un sistema operativo se non ha le applicazioni fondamentali serve a poco!
p.s. Bada in coreano vuol dire Oceano (fonte wikipedia), so che non potevi vivere senza questa notizia :D:DD:
neanche android quando è uscito aveva applicazioni. idem per iphone
LOL, chi ha detto cosa?
Che nome orrendo,meglio cyber cloud,ma che é baidu sembra il saluto in Bangladesh Bondu’ahhahhahhahhahhAaaaaaaaa sti cinesi cicci cocco’ nihao piaoliang involtini plimavela blodo di galina,liso con campeli.
Almeno ci provano… noi in Italia cosa facciamo?
secondo me non si dovrebbe ragionare a nazioni. che senso ha? un gesto del genere significa isolarsi.
Noi in Italia prendiamo Android, gli riduciamo le funzioni ad un semplicissimo iPod nano, gli mettiamo un braccialetto e lo chiamiamo I’m Watch…
sei veramente un poveretto
Vi giuro Li amo per quanto Li pio per il culo ai cinesi,hanno un governo di merda ma loro sono meravigliosi e molto intelligenti,creano cose magnifiche(htc,huawei,ecc)si fanno i czz loro e nn chiedono niente a nessuno,benvengano loro piuttosto.
Ma l’htc non è cinese, o una forma di pregiudizio razziale :D
Htc è coreana… XD sono tutti coreani.. A parte huawey e meizu gli altri prodotti sono brutte copie
veramente htc è taiwanese!
Giusto, e Taiwan è, pressoché ufficialmente, parte della Repubblica Cinese!
ma non direi proprio!
lasciate perdere la bellezza del nome….se è gratis benvenga tutto
[…] (…)Continua a leggere Baidu Cloud OS, la sfida cinese ad Android su Androidiani.Com […]