Baidu Cloud OS, la sfida cinese ad Android

11 Maggio 201224 commenti

Alcune settimane fa avevamo riferito di una grossa crescita sul mercato cinese per il sistema operativo Android, dovuta in parte anche al successo dei terminali equipaggiati con sistema Yi OS, basato su piattaforma Android ma sviluppato dal portale di ricerca cinese Baidu. Ora il portale ha compiuto un passo in avanti, sviluppando un sistema operativo proprietario con l'obiettivo di concorrere con Android per la supremazia di mercato.

Baidu Cloud OS, questo il nome del nuovo sistema operativo, sarà completamente differente dal sistema Yi di cui abbiamo accennato in precedenza. Uno dei punti di forza del nuovo OS sarà l‘integrazione con i servizi cloud di Baidu (in particolare con Wangpan, l’alter-ego cinese di Google Drive) e con altri servizi web.

La mossa ricorda vagamente quella compiuta da Google, quando Big G decise di puntare su un proprio sistema operativo per ritagliarsi uno spazio nel mondo mobile.

Allo stesso modo sembra che Baidu abbia in cantiere un Baidu-phone che, secondo indiscrezioni asiatiche, dovrebbe essere realizzato in collaborazione con Foxconn ed essere commercializzato al prezzo di 159$. Dalle alte sfere del portale cinese si apprende, comunque, che sono stati già avviati contatti con diversi partners internazionali interessati all’iniziativa.

Al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli nè sul sistema operativo nè sigli annessi e i connessi: per saperne di più bisognerà attendere, stando a quanto dichiarato da Baidu, la prossima settimana .

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com