Barnes & Noble presenta il nuovo Nook, con 2 mesi di autonomia

24 Maggio 20117 commenti
Barnes & Noble ha da poche ore svelato la nuova versione del Nook, noto lettore di e-book per il mercato statunitense. Caratterizzato da uno schermo touchscreen da 6 pollici eInk Pearl e tecnologia ad infrarossi per il riconoscimento del tocco, presenta un design rinnovato, un’interfaccia più pulita ed intuitiva per semplificare l'utilizzo delle varie funzioni e un'autonomia di 2 mesi con una singola ricarica.


[ad#ad-alex]

Il dispositivo è basato su Android 2.1 ed è alimentato da un processore Texas Instruments da 800 MHz. Pesa 212 grammi, è più leggero (-35%) e più sottile (-15%) del modello precedente ed ha 2GB di memora interna espandibile (tramite microSD) fino a 32GB, WiFi oltre a diverse nuove funzioni come FastPage Zoom, che consente di passare da una pagina all’altra in qualsiasi punto di un ebook.

Il nuovo Nook sarà disponibile a partire dal prossimo 10 Giugno (o giù di lì) al prezzo di 139 dollari. Peccato che non sia prevista la commercializzazione al di fuori del territorio statunitense.

Via, 2

7 risposte a “Barnes & Noble presenta il nuovo Nook, con 2 mesi di autonomia”

  1. Anonimo ha detto:

    Dalle immagini mi sembra che lo schermo sia eink. Questo, sommato a un processore non troppo performante, garantisce un’autonomia grandiosa per leggere libri. Esistono anche alcuni tipi di schermi eink che consumano solo nel momento in cui si cambia frame, mentre se li si lascia fissi su una schermata non consumano nulla. Forse questo nook 2 ne monta uno così. In tal caso, autonomia ancora migliore :)

    • Costantino ha detto:

      Mi permetto di correggerti.. in TUTTI gli schermi a inchiostro elettronico il consumo energetico c’e’ SOLO girando pagina. Proprio il tipo di tecnologia garantisce questo risultato, in quanto (in soldoni) le particelle colorate, una volta posizionate, non cambiano posizione finche’ un campo elettrico non va a cambiare la polarita’ dei contatti posti in superficie. Tant’e’ che la maggior parte dei lettori (ad esempio tutti i booken, che trovi anche da MediaWorld) vengono confezionati e venduti con lo schermo non bianco, ma con una immagine impressa sopra, senza che sia necessario nessun consumo di energia per mantenerla..
      qualche info sul funzionamento qui –> http://www.ebook-reader.it/tecnologia-display/epaper-a-confronto-sipix-versus-e-ink/

  2. tonno16 ha detto:

    2 mesi?????? ma siamo sicuri??? e poi cosa vuol dire sensibile al tocco mediante infrarossi?

  3. Enrico ha detto:

    La tecnologia ad infrarossi credo sia la stessa che utilizza Sony con i modelli Touch (PRS 650 e simili).
    In pratica, ai lati dello schermo ci sono delle bande in grado di individuare dove si punta la penna o il dito, o qualunque altra cosa (di fatto questa tecnologia prevede che il sensore identifichi una interruzione del fascio di luce infrarossa, un po’ come accade con i lettori a infrarossi usati nei cancelli o nei rulli dei supermercati…).Nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, niente multitouch, in quanto due tocchi con entrambe le coordinate diverse creerebbero ambiguita’.

  4. Darkvision ha detto:

    ci pensate cmq…a poco più di 100 euro hai un e-book reader con wifi e 2 mesi di autonomia credo che per chi legge molto è grandioso…e poi il prezzo….lo ammortizzi dopo aver finito di leggere 6 o 7 libri…grande…peccato bisogna prenderlo negli states!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com