Il chiacchierato Blackberry Venice, il primo smartphone dell’azienda canadese a poter fare affidamento sul sistema operativo Android di Google, durante le ultime ore si è mostrato nuovamente in alcune foto che ne hanno rivelato alcune caratteristiche tecniche ed altri dettagli sul design.
[ad#antonio]
Ecco le foto:
Come avrete notato, il Blackberry Venice avrà i bordi con vetro lievemente curvato per favorirne la presa, una tastiera QWERTY fisica a comparsa ed infine sul bordo superiore non mancheranno gli slot dedicati alla SIM e alla microSD.
Dal punto di vista tecnico l’hardware dovrebbe essere composto da un processore Qualcomm Snapdragon 808, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 18 megapixel con OIS, fotocamera anteriore da 5 megapixel e display QHD da 5.4 pollici.
Il suo arrivo sul mercato è atteso per il quarto trimestre dell’anno, anche se la presentazione potrebbe avvenire durante l’IFA 2015.







Ma è bellissimo!! *__*
Davvero molto bello ma con quella scheda tecnica
C’è ne sono già molti in commercio, bisogna sperare che questo BlackBerry funzioni davvero alla grande e che offra qualcosa di speciale che possa catturare l’attenzione degli utenti
Aspettiamo il prezzo prima di entusiasmarci… Ricordo che, ad ogni modo, esistono delle cover con tastiera integrata.
Che sono pessime e orrende
Quella Samsung neanche bruttissima. E comunque ti sei dimenticato di aggiungere “inutili”, come del resto questa del BlackBerry. Con un minimo di allenamento non c’è nessun problema con la tastiera sullo schermo, almeno in confronto con i microtastini di queste tastiere fisiche.
Da ex utilizzatore per lungo tempo di BB ed ora di Android con tastiera Swype, mi chiedo come si possa auspicare di nuovo all’utilizzo di una tastiera fisica quando con quella Swype i tempi di digitazione si sono ridotti notevolmente!!! Non capisco certe volontà di involuzione… Tastiera virtuale Swype forever!!!!!
no no dai le tastiere dei portatili saranno sicuramente più comode, ma queste anche con i tasti piccoli sono sicuramente meglio delle tastiere full touch, non c’è proprio paragone.
Ma forse per i primi 5 minuti e per chi non c’è abituato, poi le tastiere “touch” sono senz’altro meglio. Puoi adoperarle in verticale o in orizzontale, sono integrate col correttore ortografico, puoi scegliere il layout che ti pare… Non c’è proprio paragone!
E’ una cosa personale, dal mio punto di vista non si può proprio dire che una virtuale sia meglio di una fisica… ripeto è una cosa personale ma se scrivo guardando cosa scrivo e non i tasti che premo la tastiera fisica per me vince, poi se tu guardi sempre i tasti che premi la virtuale ha il vantaggio di poter essere regolata a tuo piacere dimensioni e posizione dei tasti
Intendiamoci, una bella tastiera con i tasti spaziati correttamente e, magari, con gli switch meccanici è imbattibile, ma se devo digitare su una microtastiera in punta di dita, con i tasti dalla corsa minima e dal feedback inesistente è molto meglio la tastiera virtuale.
Hai ragione la tastiera fisica grande è imbattibile, però io mi trovo meglio con quella fisica anche se piccola rispetto alla virtuale. E’ vero un tempo per scrivere su una tastiera virtuale dovevi fare un corso zen antibestemmia, ora sono migliorate un sacco e possiamo dire che la bestemmia non è più alla portata di mano.. ma io (è una cosa che capisco sia molto personale) preferisco la fisica
Prova ad attivare il feedback a vibrazione. Fa davvero la differenza.
Usando un BB per lavoro non riesco a concepire come uno possa desiderare e ritenere migliore uno smartphone con tastiera fisica…..
Come ho già scritto in altri post toccare e premere verso il basso un tasto fisico è indiscutibilmente un’operazione più “lunga e faticosa” dello sfiorare un tasto virtuale, di conseguenza anche la digitazione sarà rallentata!
Inoltre tenendo premuto un tasto virtuale puoi far apparire un menu con altre lettere o simboli selezionabili rapidissimamente strisciandoci sopra il dito, con un tasto fisico questa operazione è impossibile da fare con un dito solo: o fai apparire una sola seconda lettera/simbolo o fai apparire lo stesso menu ma lo devi per forza scorrere con tasti freccia, con un trackpad come quello dei BB oppure se il display è touch selezioni col dito, in ogni caso rallenti tantissimo la digitazione!
È come preferire la vecchia macchina da scrivere della signora Fletcher a un pc portatile: se parliamo di fascino vintage allora ci sta tutto ma a livello di ergonomia proprio no!
c’è chi usa la tastiera a memoria e con i tasti fisici fa meno errori e non guarda la tastiera. Con quella a schermo, se ti sposti di 1mm non senti quale tasto stai premendo
Si qualche volta lo facevo anch’io sui vecchi Nokia col T9 ma spesso si scrivevano delle gran castronerie…
E comunque mi ricorda molto la risposta che mi diede un mio collega: “ah i tasti sono meglio perchè in macchina posso scrivere senza guardare il telefono”……… Inutile dire che un caso del genere non merita di essere preso in considerazione.
si, immagino. Mia moglie però è una di quelle persone che usano talmente tanto il pc per lavoro che sa la tastiera a memoria e non la guarda mai quando scrive, facendo pochissimi errori ed essendo anche parecchio veloce…. Tipo dattilografa per intenderci…
E come diavolo fai a non guardare una tastiera sullo schermo? Che fai, mentre digiti ti guardi l’ultima puntata del telefilm?
appunto per quello ho scritto che con quella fisica certa gente non guarda la tastiera (sottointeso…. guarda quello che cscrive a schermo)…. Anche sul pc, stile dattilografa
Ma sul PC la tastiera sta sulla scrivania in orizzontale, il display è di fronte in verticale! Devi comunque spostare lo sguardo per passare dalla tastiera allo schermo, e mettere a fuoco due punti diversi. Con le tastiere touch NO!
Alta gamma ,finalmente un dispositivo con un suo target e con la tastiera per uso lavorativo
mah!… design un po “stantio”, ma quello sarebbe il minimo, é il prezzo il “nodo”.
ovviamente batteria non removibile.
Ma se devi scrivere col telefono in orizzontale?
…non usi la tastiera fisica!
Se non apri la Tastiera fisica si comporta come un normale telefono
Sembra fatto di plasticaccia
Molto bello
….interessantissimo e pure piacevole come design oltre al fatto che notoriamente BB esibisce una qualità di materiali e finitura impeccabili …. se il prezzo si attesta intorno a quello del Passport che oggi si trova a poco più di 500€ potrebbe diventare un Best Buy tra i top di gamma
Aspettavo un modello simile, mi sembra tutt’ora strano che le case non sfornino device così.
Se blackbarry con questi terminale avrà successo sicuramente i big si faranno due domande.
Blackbarry tifo per te, questo giocattolino mi piace!
Si, si faranno due domande della serie: “ma sono impazziti per caso??”
Nessuno più li produce perchè ergonomicamente la tastiera qwerty fisica in confronto a quelle moderne virtuali è indietro anni luce, molto più lenta e faticosa da usare!
Secondo me i tasti fisici sono un po’ come la passera:se non li tocchi godi solo a metà.
Perché poi dovrebbero essere più lenti o indietro anni luce….. Se per i PC nessuno usa una tastiera touch un motivo c’è.
AHAHAHAHAHAH non capisco bene cosa c’entrino i tasti fisici con la passera, ma anche nel confronto da te proposto i tasti perdono di brutto! ;-) ;-) ;-)
Probabilmente arriveranno a introdurre tastiere virtuali anche nei pc, qualche esperimento più o meno riuscito c’è già in giro.
Come ho scritto anche a un altro utente qua sotto, toccare e spingere verso il basso un tasto fisico è un’operazione indiscutibilmente più lunga e faticosa dello sfiorare un tasto virtuale che non richiede alcun tipo di pressione!
Per questo negli smartphones le tastiere virtuali hanno soppiantato quelle fisiche, velocità ed ergonomia.
La tastiera touch per cose veloci da scrivere sarà sicuramente presente, per conversazioni impegnative la maneggevolezza della tastiera fisica secondo me non si discute
Io purtroppo sono costretto a usare un BB per lavoro e tutte le volte che devo scrivere o rispondere a una mail, scrivere un sms, visualizzare o modificare documenti o comporre un numero sono madonne che volano, secondo me invece il confronto non esiste proprio.
A conti fatti quel BB mi piace solo dal punto di vista costruttivo ma tutto il resto, sistema operativo compreso, è una schifezza totale.
Vai a leggere quello che ho scritto qua sotto in risposta all’utente “Olè”, capirai cosa intendo quando dico che i tasti fisici sono peggiori di quelli virtuali.
una tastiera touch per pc costerebbe mooooollto di più di una classica “meccanica”, non amo particolarmente i tasti fisici, ma debbo dire che in questo modo lo schermo sarebbe tutto dedicato al testo, con la possibilità di leggere testi lunghi senza scroll… per quanto mi riguarda ne posso sicuramente fare a meno… de gustibus.
Vabbè ma mentre leggi una pagina di testo mica ce l’hai aperta la tastiera… no? ;-)
pesavo fosse sottinteso… intendevo, leggere un testo lungo mentre si scrive…
E no… sui tasti fisici, de gustibus… ma sulla passera non è discutibile: ‘se non la tocchi……’
;)
Amen fratello!! ☺☺☺
se togli la tastiera “meccanica” e ne metti una virtuale, non puoi chiamarlo computer, eh
Prego?
serio?
sarebbe comoda la tastiera virtuale su un portatile? io mi immagino uno in ufficio a usare excel con la tastiera virtuale. Magari con tutto il PC in mano.
Sarà comoda negli smartphone, senza dubbio, ma nei PC, per me è proprio “fuoriposto”
No no non avevo capito davvero, perdonami! ;-)
Bè si nei pc in effetti ce la vedo poco anch’io, ma qualche esperimento in giro c’è già e forse col tempo si andrà in quella direzione, chissà…
Alla fine molti erano scettici anche quando le hanno introdotte nei cellulari, quindi…boooh ☺
mia moglie lo aspettava da una vita
… Ne ha tirati giù un paio, vistto cche le ho preso il mate7 da 2 mesi….
mmm….no….non mi piace, una volta “aperto” mi ricorda il mio vecchio N96 ma con display più grande. Comunque complimenti a BlackBerry per il volere produrre uno smartphone Android! ?
Scusate ma si sa da quanti mAh sarà la batteria di questo affare?
Con tutto quell’ingranaggio lì in mezzo o la batteria sarà una ciofeca o il telefono sarà spesso come un gnocchino Camogli!