Buon Compleanno Android: quattro anni pieni di successi

24 Settembre 201224 commenti

Sembra passato pochissimo tempo dall'arrivo del primo SDK di Android 1.0 ed invece sono già passati quattro anni. In queste ore possiamo festeggiare il quarto compleanno del nostro amato robottino verde che solamente nel 2008 arrivò ufficialmente per tutti gli sviluppatori. Entro poche settimane sarebbe arrivato nei principali mercati del mondo a bordo del primo e celebre T-Mobile G1, lanciato ufficialmente un mese dopo il rilascio dell'SDK di Android 1.0. Ripercorriamo brevemente questi quattro anni di storia e di successi.

L’iPhone 3G di Apple era in circolazione da ormai due mesi quando gli utenti videro arrivare un promettente G1 con a bordo Android 1.0, successivamente ridefinito dal co-fondatore Andy Rubin come Android 0.8.

L’intramontabile T-Mobile G1

Il lancio del T-Mobile G1 non fu perfetto. Non c’era nessuna tastiera QWERTY virtuale, nessun video player e nessuna fotocamera che potesse catturare i nostri migliori momenti, perciò, per entrare in reale competizione con iOS di Apple si pensò ad un importante update.

Quest’ultimo tardò ad arrivare; Android 1.5 Cupcake migliorò notevolmente le funzionalità dello smartphone Android ma non riuscì a segnare la svolta per il robottino verde di Google.

Il grande passo, condiviso da tutto il mercato e da tutti gli utenti, fu Android 2.0, il quale diede il via al vero e proprio fenomeno Android. Questa release del sistema operativo open-source fu ritrovata sul mercato grazie a Motorola ed al primo DROID, anche il primo vero concorrente dell’iPhone.

Da allora tanti sono stati i progressi ed i risultati raggiunti da questa stupenda piattaforma mobile, le release successive hanno portato ciò che tutti gli utenti richiedevano. Oggi ci ritroviamo ad Android 4.1.1 Jelly Bean con una quota di mercato pari al 68% di tutto il mercato mobile mondiale (dati IDC relativi al Q2 2012). Tanti smartphone hanno fatto la storia di Android: Nexus One (HTC), Nexus S (Samsung), Xoom (Motorola), Galaxy Nexus (Samsung), Nexus 7 (ASUS) e molti altri, non solo dispositivi pure Google.

Proprio Samsung grazie ad Android è divenuto il primo produttore di dispositivi mobile al mondo, superando un colosso del calibro di Nokia che ha tenuto stretto il primato per molti anni. L’ultimo dispositivo del produttore sud-coreano, il Galaxy S III ha venduto più di 20 milioni di unità in soli 100 giorni.

Nessuno quattro anni fa avrebbe potuto pronosticare questi numeri e questo successo, anche quando nel 2010 Symbian deteneva il primato del mercato ed Android avrebbe potuto puntare ai 68 milioni di smartphone entro il 2013 (pronostico IDC). Oggi in tutto il globo contiamo aoltre 480.000.000 di smartphone Android con attivazioni giornaliere di oltre 1.3 milioni.

Dove arriverà Android nei prossimi 4 anni?

httpvh://www.youtube.com/watch?v=x1ZZ-R3p_w8

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com