CamScanner eliminato dal Play Store dopo la scoperta della presenza di un malware!

29 Agosto 2019Nessun commento

Dopo l'introduzione degli annunci pubblicitari invadenti e inattaccabili a schermo pieno ad aprile, ora CamScanner si trova nel mezzo di un'altra controversia. Questa volta, potrebbe significare la fine della sua vita sul Play Store.

I ricercatori sulla sicurezza di Kaspersky hanno trovato prove dell’esistenza di malware in più versioni dell’app, pubblicate tra giugno e luglio di quest’anno. Google ha quindi deciso di staccare la spina, escludendo l’app che ha accumulato complessivamente oltre 100 milioni di download, dal suo Store.

Il malware in questione è il Trojan Dropper, un software che a volte si trova preinstallato sui telefoni cinesi. Esegue dei file crittografati inseriti all’interno dell’APK dell’app, attivando cosi un malware. Nel caso di CamScanner, questo potrebbe far visualizzare all’utente annunci intrusivi in ​​tutto il telefono o sottoscrivere abbonamenti a pagamento.

Secondo diversi dati, sembra che un aggiornamento avvenuto il 16 giugno abbia introdotto per la prima volta il malware nell’app, rimasto nascosto con ben quattro versioni successive che vanno dal 24 al 25 luglio. Una nuova versione pubblicata il 30 luglio ha finalmente eliminato il malware e le quattro versioni successive non lo hanno più introdotto.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com