[ad#ad-alex]
Si tratterà ovviamente soltanto di una developer preview, e quindi non una release definitiva. In termini di requisiti hardware, la società di Mark Shuttleworth consiglia almeno 2 GB memoria di RAM, 8 GB di storage interno e un processore dual-core basato su architettura Cortex-A15.
L’interfaccia grafica è basata sull’utilizzo di gesture multi-touch (soprattutto ai lati e agli angoli dello schermo) e uno dei suoi elementi distintivi è il cosiddetto multitasking side stage, che permette di affiancare due app delle quali una in modalità smartphone e una in quella tablet.
“La nostra famiglia di interfacce abbraccia ora tutti gli schermi, dai telefoni ai tablet, PC e TV. Questa è una caratteristica unica di Ubuntu [..]” – ha dichiarato Mark Shuttleworth, amministratore delegato (e fondatore) di Canonical.
Ulteriori dettagli sul sito ufficiale di Canonical, che sarà presente all’imminete Mobile World Congress di Barcellona (25 – 28 Febbraio) per mostrare ai vari partecipanti questo nuovo OS.

Non lo so…. dovrei provarlo prima di dire se mi piace ò.ò
A me PIACE!
bah…
Se tutto ciò fosse vero, sarebbe quello che sogno da sempre
E’ vero. L’hanno appena annunciato :D
Ma non c’è già Windows 8 che fa queste cose? Bah…
Mettilo sul Nexus, poi ne riparliamo ;)
Più elegante di android e più funzionale di windows phone.. parole dette nel video..
Ma sui tablet non c’è Windows Phone… C’è windows8.. Che fa già tutte queste cose!
Se Ubuntu sarà valido su phone/tablet quanto su PC, farà si tutte le cose che fa win8, ma almeno un paio di volte meglio :D
Gente, prima di speculare sulla bontà o meno di ubuntu, provate ad installarlo (anche solamente in dual-boot) sul vostro PC, vi garantisco che il 90% di voi, entro un mese, butterà nel cesso quella porcata chiamata windows…
Ho installato le ultime 3 release… Gira bene ed è abbastanza leggerlo…. Ma ho troppe rogne con le varie periferiche e devo rinunciare a programmi che uso da una vita… Da quando è uscito win8 che è molto leggero (ho un PC di 7 anni) non mi sembra di aver più avviato Ubuntu….
Prova una derivata di ubuntu: ubuntu non è per niente leggero, ed è buggato, molto buggato. Comunque mi dispiace per le periferiche, un vero peccato.
Una cosa che devi capire però è la filosofia che sta dietro i due sistemi: i sistemi GNU/Linux danno tutte le libertà all’utente; i sistemi microsoft cercano di togliere libertà all’utente, cercando di controllarlo e l’azienda che sta dietro lo sviluppo di windows ha palesato di avere come obiettivo quello di lucrare il più possibile, non di fare un buon prodotto.
Detto questo la scelta è tua: aiutare un’azienda che vuole soltanto guadagnare a discapito delle libertà dell’utente (e anche della qualità del loro prodotto a volte) o supportare una comunità che cerca di rendere l’informatica il più possibile etica e di proteggere l’utente.
se esce anche per nexus 7 e gal nexus com’è possibile che siamo consigliati i 2gb di ram? forse perchè è una developer e la vers finale sarà “alleggerita” per i dispositivi “normali” ?
ma poi il sistema sarà in dual boot?
speriamo ci sia il boot da chiavetta..
A me piacerebbe provarlo su Kindle Fire!
Fan apple, fan samsung e ora vedo fan ubuntu.. A me piacerebbe provarlo, tuttavia..
fantastico! :)
posso metterlo sullo xoom?
Almeno così posso dire che Ubuntu fa cagare anche sui tablet.
Sul Pc mi p durato un giorno.
Se lo dici tu…
Franco stai zitto e rispetta il lavoro altrui… c’e’ gente che ha fatto di Linux una professione. Se sei una capra lascia stare…
Seu ttu che fai kagare
Addirittura?? Sai che windows sul mio pc non è durato nemmeno un giorno?? Non ho mai attivato la licenza. E siiii, in quei pochi secondi che ho visto il bollino windows ho capito che quel sistema non era buono…
Ora spiegami come fai ad essere così intelligente da riuscire a giudicare un sistema accendendolo una sola volta! mi sa che non hai capito che GNU/Linux non è windows e che se non si comporta come il prodotto microsoft non significa che non funziona o funziona male, ma che funziona in modo differente (e spesso anche concettualmente migliore). Io ti invito a riprovare un qualsiasi sistema GNU/Linux con meno presunzione, partendo dal presupposto che devi imparare come si usa, non che deve funzionare come pensi tu e che se non lo fa non funziona.
P.s. windows l’ho usato per anni, quindi so benissimo qual è la qualità di quel sistema, so anche benissimo che non soddisfa le mie necessita. Ho impiegato dei mesi per capirlo, non qualche minuto!!
Ma sarà una distribuzione completa o una castrata appositamente per dispositivi touch…
Potrò fare finalmente tutto quello ( o quasi ) che faccio sul PC o rimarrà un telefonone con un ennesimo S.O. ??
Ora ho un motivo per voleee un nexus 10