Caso Oracle-Google: La giuria afferma che Google è colpevole nel primo verdetto parziale

8 Maggio 201226 commenti

La giuria nel caso "Oracle vs Google" ha affermato che Google è colpevole di aver infranto alcuni brevetti di Oracle riguardanti Java. Tuttavia non è ancora stato espresso un verdetto riguardo al fatto che Google abbia utilizzato le APis in modo corretto o meno.

La questione dell’ “uso corretto” è rimasta irrisolta fino a venerdì, quando la giuria ha riferito al giudice William Aslup che non è stata raggiunta una decisione unanime sul fatto. La giuria ha consigliato in seguito ai giudici di pensarci bene tutto il week-end sperando di raggiungere almeno un verdetto parziale, ma senza risultato.

La giuria ha concluso che Google ha infranto i diritti d’autore di Oracle nell’uso di struttura, sequenza, e organizzazione delle 37 APIs Java usate in Android, ma tuttavia come già affermato prima non si è ancora stabilito se Google le abbia usate in modo “corretto” (fair use) o meno. Questa indecisione della giuria potrebbe giocare a favore di Big G, fornendo tempo extra agli avvocati di trovare una soluzione, allungando il processo con un eventuale tentativo d’accordo extragiudiziale. Vi lasciamo alle dichiarazioni delle due aziende dopo il verdetto:

  • GOOGLE

“Apprezziamo gli sforzi della giuria, e sappiamo che l’uso corretto e l’infrazione sono due facce della stessa medaglia. La questione principale è se le APIs siano o meno soggette a copyright, e sta alla corte a deciderlo. Ci aspettiamo di prevalere in questo problema e nelle altre pretese di Oracle.”

  • ORACLE

“Oracle, i nove milioni di sviluppatori Java e l’intera comunità di Java ringraziano la giuria per il verdetto in questa fase del caso. Le prove schiaccianti hanno dimostrato che Google sapeva di aver bisogno di una licenza e il suo uso non autorizzato di java in Android ha infranto uno dei principi più importanti di Java, quello di poter girare ovunque. Tutte le più grandi compagnie – tranne Google – hanno una licenza per utilizzare Java e mantengono la compatibilità per girare su tutte le piattaforme di computing.”

Appena avremo nuove notizie o nuovi sviluppi, non mancheremo di informarvi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com