Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [DOWNLOAD]

9 Luglio 201486 commenti
Durante il ricco Google I/O di quest'anno siamo stati lieti di scoprire che sarebbe presto arrivato un corposo aggiornamento per le già apprezzate Google Chromecast, il quale avrebbe portato con sé la possibilità di effettuare il mirroring di qualsiasi cosa si stia osservando sul display del proprio device Android.

[ad#ad-giorgio]

Da oggi la feature è disponibile, nonostante non ci sia stato notificato alcun aggiornamento dell’applicazione relativa alla “chiavetta“, in quanto Google ha ufficialmente annunciato la sua disponibilità tramite il suo blog (qui la notizia). Se volete dunque sperimentare la funzionalità in anteprima, potete scaricare la relativa app tramite questo link (apk), e seguire le semplici istruzioni riportate dalla stessa BigG.

Che ne pensate? Avete acquistato una Chromecast ed aspettavate che la casa di Mountain View desse il via al roll-out dell’update?

86 risposte a “Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [DOWNLOAD]”

  1. Samuele9 ha detto:

    Questa “pennetta” mi convince sempre di può, prima o poi prevedo di acquistarla.

    • Emanuele ha detto:

      Io però avrei preferito se fosse stata disponibile anche con un telecomando e un browser integrato, perchè mi scoccia un pò dover essere sempre legato al telefono.

    • Morenetor ha detto:

      Se non hai una smart tv è fantastica, io l’ho acquistata da tanto tempo, ma solo ultimamente le funzionalità sono meritevoli ;)

      • Andrea ha detto:

        io ho una smart tv ma credo che il chrome cast sia anche meglio, con l mia samsung smarttv non è che posso fare poi cosi tante cose :/
        spero in un grosso miglioramento con la android tv :)

        • Lorx ha detto:

          Io con la mia TV Sony ho Miracast, ma noto un ritardo abbastanza evidente e cali di qualità (i video poi non vanno fluidissimi)

    • Emanuele ha detto:

      ma da cosa dipende se il terminale è supportato o no?
      Dipende dal processore? dalla gpu? o altro?

      • Morenetor ha detto:

        I dispositivi supportati (per il mirroring) per ora sono i nexus (e mi sembra che il 7 2012 sia eescluso), alcuni lg top di gamma, come sappiamo lg è molto vicina a Google e un paio di dispositivi Samsung che non potevano mancare, il supporto non dipende da niente, di sicuro tramite pudding sarà possibile farlo anche con altri dispositivi

    • mekssj86 ha detto:

      non hai scelta! per quel prezzo è un obolo :-)

  2. Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [DOWNLOAD] | mobilemakers.org ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [… […]

  3. Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [DOWNLOAD] - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [… […]

  4. Aleavi ha detto:

    Per me il fatto che non bufferizzi se la connessione è lenta è un grosso limite… Io abito in paesino dove si viaggia poco su internet vedere l’effetto sulla televisione di video sgranati che saltano mi fa tornare indietro di 15 anni…

    • Samuele9 ha detto:

      Più o meno a che velocità stai? Giusto per farsi un idea

    • S_m_b ha detto:

      Purtroppo e’ la tua connessione ad essere indietro di 15 anni!

      • Samuele9 ha detto:

        Io ho 8 mega effettivi di down, tu quanto hai?

        • Fambro ha detto:

          Acquistata proprio ieri, io con 7 mega di download effettivi (a volte anche un po’ meno), mi guardo i film in streaming sullo schermo del televisore in tutta tranquillità.
          L’unica pecca è il ritardo di circa un secondo tra il video sul portatile e quello sulla TV, cosa che comunque non credo dia fastidio visto che se uno fa il mirroring sarà interessato solo allo schermo del televisore.

        • DanGo ha detto:

          Io ho 1 mega massimo 2 mega quando va bene di download………. :'(

        • Marco ha detto:

          ahahahahahahahahahahahahahaahahahahahaahahahahahahahah

        • S_m_b ha detto:

          20 mega teorici e 20 mega effettivi, perche’?

          • Samuele9 ha detto:

            Per farmi una idea, da quel che ho intuito ti funziona bene, per capire la velocità indispensabile.

          • S_m_b ha detto:

            Ma che c’entra chromecast con la connessione internet?

          • Samuele9 ha detto:

            Ma come che centra. Hai detto che è lui che ha una brutta connessione, si presume che per dire una cosa del genere tu abbia chromecast e possa dire che va male solo perché ha una brutta connessione, per quello ti ho chiesto quanto hai. Se non hai chromecast il tuo commento era insensato.

          • S_m_b ha detto:

            Ti invito a leggere meglio: l’ha detto lui che ha una cattiva connessione: “Io abito in paesino dove si viaggia poco su internet”. Se e’ “internet al suo paesino” che arriva poco, che colpa ha chromecast? E poi l’articolo parla di mirroring dello schermo dello smartphone: cosa c’entra internet?

          • Samuele9 ha detto:

            L’articolo può parlare pure di patate ma si stava parlando di chromecast in generale, nello specifico anche chi ha parlato della connessione lenta credo si riferisse allo streaming video, anzi ne sono quasi certo.

          • S_m_b ha detto:

            Di cosa sta parlando Aleavi non si sa, se lo sai tu vuol dire che hai una doppia personalita’: Aleavi e Samuele9. Poi chiedere la velocita’ della connessione per determinare se chromecast va bene o meno e’ del tutto inutile dato che (sempre se non hai doppia personalita’) non si capisce su quali video, su quali servizi, con che velocita’ teorica, con che gestore, a quanti km dalla centrale, a che ora, etc etc etc Aleavei riscontra problemi di “video sgranati che saltano”.

          • Samuele9 ha detto:

            Scusa per il fatto che il tuo commento non avrebbe senso se non l’avessi, perché non avevo letto la storia che sembrava di essere indietro di 15 anni. Per quanto riguarda il resto, beh, la velocità è data da gestore, distanza e ora, 10 mega a 5 km o 10 mega a 10 km sono sempre 10 mega. Per quanto riguarda quali video e che servizi mi sembra che si possano vedere video solo di YouTube, ma non ne sono certo, se così fosse in base alla velocità e dando per scontato che i video vengano da YouTube riuscirei a capire se funzionerebbe o meno da me. Nel caso sia possibile streaming da altri servizi avresti ragione te.
            Correggetemi se sbaglio, so di non sapere.

          • S_m_b ha detto:

            Dato che youtube e’ tranquillamente usabile anche con 8mbit, e’ evidente che il problema sta nella sua linea. “10 mega sono sempre 10 mega” non si puo’ proprio sentire, fatti spiegare da chi (non pochi) meno fortunati di te debbono lottare con distanze, qualità del doppino, centrali vecchie, saturazione DSLAM, decibel che s’alzano e s’abbassano a seconda che ci sia il sole o che piova, e mille altre variabili che rendono il quadro “contratto”/”portante”/”velocità reale” decisamente variegato.

          • Samuele9 ha detto:

            Riferito fino al primo punto: appunto, per quello chiedevo la velocità.
            Riferito a tutto il resto: ti assicuro che sono ben informato. Se fai test, o se in questo preciso istante senza test che fanno la media delle velocità sei a 10 mega, effettivi per l’appunto, non ho bisogno di sapere la distanza, quanto sono rovinati i fili ecc, non mi serve a nulla. I tuoi 10 mega sono uguali ai miei 10 mega anche se abbiamo distanze diverse o altri fattori, magari te sei a 100 metri dalla centrale ma hai i cavi vecchi di anni e vai veloce quanto me che sono a 10 km dalla centrale ma con cavi nuovi.
            Dato che non mi hai corretto sul fatto dello streaming video disponibile solo su YouTube, presumo che ciò che abbia detto prima sia corretto, quindi, sì, solo con la velocità sono in grado di sapere la qualità del servizio. Credo sia semplice da capire.

  5. Davide Accogli ha detto:

    A me funziona già senza installare l’aggiornamento del link

  6. Davide Accogli ha detto:

    Deduco che il rollout sia già cominciato

  7. […] (…)Continua a leggere Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [… […]

  8. […] (…)Continua a leggere Chromecast: disponibile il mirroring dello schermo dello smartphone tramite apk [… […]

  9. Massimo aka Pokko1974 ha detto:

    C’è la lista dei terminali supportati e per ora il mio Note 2 non è ancora supportato

    • Morenetor ha detto:

      Non ci spererei troppo se fossi in te (senza ricorrere a metodi particolari)

      • Eolovive ha detto:

        Ovvero? rom modificata sul telefono o app modificata o mod su chromecast? tu che pensi sarà necessario?

        • Morenetor ha detto:

          Io penso app modificata (tipo Sky per intenderci, per quella gira l’apk che la fa funzionare su tutti i dispositivi e non solo quelli Samsung)

          • Eolovive ha detto:

            Ok,grazie. Speriamo,perché avevo letto che per quanto riguarda il protocollo miracast, il gs3 non lo sopporta per ragioni hw

          • Morenetor ha detto:

            Il mirroring della chiavetta in questione non penso utilizzi miracast, sarei felice se qualcuno di più informato mi corregga

          • Eolovive ha detto:

            A occhio, direi di no. Si connette al wifi di casa quindi non c’è connessione diretta tra chromecast e telefono

          • mr verdicchio ha detto:

            Io il gs3 con la 4.3 ufficiale lo uso con una chiavetta che dovrebbe avere il protocolli miracast ma non ne sono certo, come app uso flipps e funziona benissimo

      • Massimo aka Pokko1974 ha detto:

        Beh io ci spero… In alternativa spero in futuro di trovare cmq un apk moddata che mi consenta di sfruttare questa chiavetta come si deve..

  10. stefano ha detto:

    Qualcuno sa se è possibile acquistarle a meno dei 35€ di amazon??

    • Morenetor ha detto:

      35€ è il costo normale, da amazon, negozio o store ufficiale, io non mi fiderei di chi la propone a meno…

  11. steinge ha detto:

    Scusate ma il mirroring lo fa diretto tra Chromecast e smartphone o deve sempre passare tramite router wifi?

    • Morenetor ha detto:

      Tramite router, come sempre perché la chromecast ha solo connessione Wi-Fi

      • steinge ha detto:

        Grazie per il chiarimento, in passato ho provato un dispositivo di un’altra marca è questo dialogava direttamente con lo smartphone via wifi senza aver bisogno di router e pensavo che anche la chromecast funzionasse così. adesso che hanno inserito mirroring penso di farti proprio un pensierino questo giocattolo.

        • Morenetor ha detto:

          Io ce l’ho da molto tempo, prima dell’uscita in Italia…beh allora dovevo dare un feedback ed è stato abbastanza negativo, ma ora penso che abbia un senso

  12. James Bond (007) ha detto:

    Non ne so molto su cromecast quindi vi faccio una domanda: ma è uscita in Italia?

  13. Mauro ha detto:

    Una domanda scusate, sarei interessato a prendere la chiavetta soprattutto per una funzione, non so se sia possibile farlo: ho una smart tv samsung, però vorrei poterci vedere qualche serie tv dai siti in streaming, il cui problema sono però i maledetti ads che si aprono ad ogni click (con il browser della tv è una pena chiuderli e molte volte lo streaming non parte).

    La mia domanda è : posso usare la chiavetra chromecast per visualizzare chrome cellulare su tv e da lì guardare su un sito di streaming?
    Grazie.

    • Morenetor ha detto:

      Chiome non ha il flash player, saresti fregato ;) la prima soluzione che mi viene in mente è acquistare un cavo mhl/slimport (in base al telefono), scaricare un browser che supporti il flash player (esempio dolphin browser) e goderti i contenuti in questo modo, se hai una tastiera e un mouse Bluetooth puoi usarlo come un computer ;) se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure

      • Marcello Raffaele ha detto:

        puoi far funzionare la chiavetta chromecast mandando i dati da un portatile con chrome installato no?

        • Morenetor ha detto:

          Certamente, non è il massimo, ma puoi, però la versione mobile non ha il flash player, Mauro vuole farlo dal telefono ;)

      • Mauro ha detto:

        Grazie della risposta.
        Ad ogni modo si, se ricorressi all’uso del pc preferirei piuttosto attaccarlo con cavo hdmi.
        Userei il telefono o il tablet giusto per avere meno ingombro possibile.
        Grazie comunque per l’alternativa, non sapendo cos’è quel tipo di cavo lo cercherò :)

        • Morenetor ha detto:

          Intendevo dire che puoi usare il telefono al posto del pc se hai una tastiera bleu e un mouse ;) quando usi la slimport/mhl basta collegarlo e hai già fatto tutto ;)

          • teob ha detto:

            Quindi con un cavo cosi vedo lo schermo del telefono sul TV senza chiavette o altro ?? Purtroppo pero si attaccano Alla mini USB del cell quindi se il cell è scarico sei fregato giusto ?!

          • Morenetor ha detto:

            Non sei fregato perché la maggior parte dei cavi supporta anche la ricarica (in pratica hanno una presa micro usb) per la scelta dello stesso devi vedere che standard di output video supporta il tuo telefono/tablet e prendere il cavo giusto

          • teob ha detto:

            Grazie ;-)

  14. Alessandro ha detto:

    ma quelle smart tv che hanno già quanto basta per riprodurre direttamente da telefono (a me compare la stessa icona della chromecast quando apro youtube a casa e sono in wifi), possono essere usate per fare sto screen mirroring? immagino che l’app di google funzioni solo con la chromecast, ma il principio dovrebbe essere facilmente trasferibile…sbaglio???

    • Morenetor ha detto:

      Sbagli, se non trovi qualche applicazione per il televisore sarà per te impossibile fare il mirroring, se ti serve puoi comprare qualche chiavetta intorno ai 15€ Non per forza questa

      • Alessandro ha detto:

        Ma non uda il dlna la chromecast? Vabè se devo spendere soldi preferisco usare il cavo slimport…nn sarà comodo come la WiFi ma almeno va…

        • Morenetor ha detto:

          Il cavo è la soluzione migliore, i video pesanti e i contenuti Internet (escluso youtube) vanno ancora abbastanza a scatti, il fatto è che la chromecast funziona un po’ diversamente dal dlna

          • sergio ha detto:

            In realtà io tutte le sere guardo qualconsa in streaming dal mio cellulare e non ho mai visto un lag (ormai la chiavetta ha un mese di vita)

          • Morenetor ha detto:

            Impossibile che tu stia usando il mirroring di chromecast dal cellulare per vedere contenuti in streaming da chrome

          • sergio ha detto:

            No, non il mirroring ma se da chrome apri un video in streaming (tipo da firedrive) e selezioni schermo intero ti da la possibilità di proiettarlo e si vede benissimo

  15. Mezzina Massimo ha detto:

    sul mio nexus 5 tutto ok funziona benissimo. Sul oneplus one ho provato e non va, ma ci sarà un modo per ingannarlo e farlo funzionare su tutti i device ?

  16. Davide de Meo ha detto:

    Ho installato l’apk ma con un s4 con la cyanogenmod 11 snapshot non funziona .. non mi appare la scritta “trasmetti schermo”.. Why?

  17. Markiarom ha detto:

    E’ possibile collegarlo in wifi direct (o in ogni caso creare una rete diretta senza passare dal router)?

  18. Federico Manili ha detto:

    non so se comprare chromecast, sapete se è possibile vederci sky online (non sky go) anche se non c’è un’app compatibile con chromecast? Per esempio in mirroring da PC accedendo al sito con chrome.

  19. […] nuova modalità ospite e la possibilità di trasmettere il proprio schermo che esce dalla ristretta cerchia di tester annunciata al Google […]

  20. […] nuova modalità ospite e la possibilità di trasmettere il proprio schermo che esce dalla ristretta cerchia di tester annunciata al Google […]

  21. […] nuova modalità ospite e la possibilità di trasmettere il proprio schermo che esce dalla ristretta cerchia di tester annunciata al Google […]

  22. […] nuova modalità ospite e la possibilità di trasmettere il proprio schermo che esce dalla ristretta cerchia di tester annunciata al Google […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com