Chuwi Hi12: nuovo tablet dual OS in arrivo sul mercato

2 Gennaio 201658 commenti
Secondo quanto rivelato durante le ultime ore, Chuwi sta attualmente lavorando alla realizzazione di un nuovo tablet da 12 pollici che sarà in grado di offrire un doppio sistema operativo, ovvero Android 5.1 Lollipop e Windows 10.

[ad#antonio]

Secondo quanto emerso in rete, il nuovo Chuwi Hi12 dovrebbe essere dotato di:

  • Display da 12 pollici con risoluzione di 2160 x 1440 pixel
  • Processore Intel Cherry Trail x5-Z8300
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD
  • Batteria da 11000 mAh
  • Fotocamera posteriore da 5 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 2 megapixel
  • Android 5.1 Lollipop e Windows 10

Ovviamente la peculiarità di questo tablet è la presenza di un doppio sistema operativo che lascerà all’utente maggior libertà nell’utilizzo quotidiano di tutte le comodità offerte da un dispositivo portatile.

2

Seppur il chipset Intel di questo tablet sia in grado di supportare massimo 2 GB di RAM ci sono alcuni rari casi in cui è possibile far funzionare il sistema anche con il doppio della RAM, proprio come nel Chuwi Hi12.

Vi terremo aggiornati su commercializzazione e prezzo.

 

58 risposte a “Chuwi Hi12: nuovo tablet dual OS in arrivo sul mercato”

  1. Andrea Bertini ha detto:

    Sembra interessante, anche se mi piacerebbe sapere se sarà possibile avere il dual boot anche sul MiPad 2, in quel caso sarà il mio prossimo tablet

    • Miso78 ha detto:

      Stavo pensando esattamente la stessa cosa!! ??

    • italba ha detto:

      Ma il MiPad2 è da 8″! Che c’entra con un 12″?

      • Andrea Bertini ha detto:

        So bene che è da 8″ e anche per questo mi interessa di più, però a patto che abbia il dual boot. Che sia da 8 o 12 è sempre un tablet, puoi tranquillamente fare un paragone sulle funzionalità e hardware in ogni caso

        • italba ha detto:

          Anche una Smart o una Range Rover sono sempre automobili…

        • Andrea Bertini ha detto:

          Che commento stupido è? Ognuno fa dei confronti sulla base dei parametri che gli interessano.

          • italba ha detto:

            Se per “commento stupido” intendi il tuo hai proprio ragione! I parametri saranno più o meno interessanti, ma ignorare la differenza tra un affare da 300 grammi e 8″ di schermo ed un altro che pesa tre volte tanto e ha lo schermo da 12″ è proprio da stupidi.

          • Andrea Bertini ha detto:

            Intanto io ho dato dello stupido al tuo commento e non a te, come invece tu hai fatto, e questo non fa altro che confermare quello che pensavo ma che non ho detto: che sei proprio un coglione.

          • italba ha detto:

            Stupido è chi lo stupido fa, e coglione è chi non sa neanche rispondere ai post…

          • Nicolò de Marchi ha detto:

            Androidiani peggio di forum

    • sailand ha detto:

      il problema con un 8 pollici e’ che lo schermo e’ al limite dell’ usabile per l’ interfaccia delle applicazioni home rendendole molto meno appetibili e a quel punto Windows 10 perde molto del suo appeal e il suo app market (quello delle app adatte all’ uso mobile su schermi ridotti) e’ inferiore ad android.
      mai usato i primi netbook con schermi da 7 pollici? erano frustranti e difatti vinsero i tablet. oltretutto sotto i 10 pollici il dito non e’ un puntatore cosi’ preciso con certe interfacce pensate per schermi home e mouse oltre agli ovvi problemi di visione di tali interfacce per i non occhi d’aquila.

  2. italba ha detto:

    Sarebbe cosa gradita sapere qualcosa sull’ingombro e, soprattutto, sul peso di questo tablet, e, magari, qualche previsione sul prezzo.

    • RedhooK ha detto:

      La cosa che mi preoccupa è la doppia partizione memoria, che sicuramente sarà presente su questo dispositivo.
      “esperienza vissuta con il chuwi VL8” purtroppo non viene dichiarata nelle specifiche e l’unico mondo per rendersene conto è al suo arrivo, smanettandoci un po’… per il resto nulla da eccepire, fanno il loro lavoro e lo fanno al meglio.
      Magari con questo SoC non ci saranno sorprese a riguardo della partizione?
      Al momento non ho ancora trovato delle info complete.

      • italba ha detto:

        Dei Chuwi ho solo sentito parlare bene. La doppia partizione, se è ancora presente, è una seccatura, ma non troppo. Su un tablet di questo formato, magari con la tastiera aggiuntiva, Windows 10 comincia a diventare un’alternativa praticabile, ancora meglio se ci si potesse installare Linux.

        • RedhooK ha detto:

          Credo proprio di si, Linux non dovrebbe avere problemi e per chi lo sa sfruttare, sarebbe l’uovo di colombo su questo dispositivo.
          Affermo questo perché su un dispositivo simile (Onda) è stato fatto con successo da un mio conoscente.

    • Andrea Bertini ha detto:

      290$? Ormai anche i cinesi iniziano a farsi furbi…

      • italba ha detto:

        L’unico concorrente con uno schermo del genere è l’iPad pro che costa più di 900€.. Se questo manterrà il prezzo finale sui 250€ sarà da prendere in considerazione.

  3. Alessio ha detto:

    Bah, pessima azienda. Ho comprato un Chuwi vi8, andava da Dio, poi mi è venuta la malsana idea di installare Windows 10 (ufficiale) e da lì il touch non va più. Praticamente ora è quasi un fermacarte e sto cercando in tutti i modi di reinstallare quel maledetto Windows 8.1 with bing

    • italba ha detto:

      Ossia, è una pessima azienda perché TU non hai saputo installare Windows 10? Guarda http://www.cinafoniaci.com/tablets/chuwi-hi8-windows-10

      • Alessio ha detto:

        Chiedo venia, ho tralasciato un piccolo ma fondamentale dettaglio. Ho chiesto assistenza per reinstallare Windows 8.1 sia dal rivenditore sia dall’azienda stessa tramite facebook e e-mail e jonnho mai ricevuto una risposta. La cosa che mi fa più imbestialire è che il rivenditore mi ha pure chiesto di fare un video che riportasse il mio problema e poi non ha più risposto. Per non parlare poi dell’assistenza ufficiale inesistente

        • italba ha detto:

          Avresti dovuto fare un backup prima dell’installazione di Windows 10. Comunque, segui la guida che ti ho postato, c’è una parte relativa alla calibrazione del touch e all’installazione dei driver.

          • Alessio ha detto:

            Eh lo so, il backup l’ho fatto, ma questi tablet hanno solo una porta USB e richiedono l’alimentazione durante il processo, quindi è impossibile alimentare e allo stesso tempo usare la USB (il backup l’ho fatto su chiavetta poiché non c’era abbastanza memoria). Comunque proverò quella guida, anche se non è per il mio tablet

          • italba ha detto:

            Avresti potuto usare un hub…

          • Alessio ha detto:

            Provato tutto, non va

        • italba ha detto:

          Qui http://www.needrom.com/download/chuwi-vi8/ ci sono le immagini per reinstallare Windows 8. Se non si ha un minimo di esperienza è meglio non avventurarsi in queste cose.

        • RedhooK ha detto:

          Segui la guida indicata nel link…
          Ci sono tutte le info, in più è presente un sistema per entrare nel bios e da lì ti sarà più facile ottenere un ripristino.
          Ti consiglio di liberare tutto, cioè non portarti dietro nulla del precedente sistema, deve ottenere tutto lo spazio memoria libero.
          Anche se noioso dover ripartire da zero e reinstallare tutto, però ne vale comunque la pena.

  4. sailand ha detto:

    dual boot inutile visto che con Windows 10 (nonché 4 giga di ram) si possono usare applicazioni home (oltre a quelle mobile) ben piu’ utili di quelle android

    • italba ha detto:

      Questa è una TUA opinione, per Android ormai ci sono tutte le applicazioni che servono in ambito home o business leggero. Cosa pensi che manchi, Autocad o Visual studio? Ormai la gente è abituata alle sue app Android più che ai programmi Windows sul PC, quindi aver la possibilità di scegliere cosa usare è un’ottima cosa.

      • sailand ha detto:

        ma dai non scherziamo, le applicazioncine per android paragonate a quelle native per pc? basta la suite office con word, excel, powerpoint e access, presente in tantissimi pc da ufficio ma anche casalinghi, a rendere obsoleta ogni app android mai 100% compatibile. i tablet android non hanno certo la diffusione dei pc.
        oltretutto il market delle app Windows 10 incomincia ad avere non cosi’ pochi corrispettivi delle app android.
        ma mi rendo conto che bisogna provarlo un tablet da 12 con Windows 10 per capire la superiore versatilita’.

        • italba ha detto:

          Microsoft Office viene usato dal 99% degli utenti al 10% delle sue possibilità, e su Android ci sono svariati “office” perfettamente usabili, tra cui anche quello di Microsoft. Prova ancora, cosa ti manca su Android di così insostituibile?

          • Rik ha detto:

            Cmq dipende dai..dipende dall uso che una persona c fa..per esempio io avevo un tab 2 della Samsung..bello..ma dopo un po l ho venduto perché mi sembrava di avere uno smartphone più grande e alla fine dopo averlo riposto in un cassetto per scarso utilizzo l ho venduto..usavo sempre di più il PC..per scaricare film e musica e usare office..alla fine ho venduto il PC..venduto il tab 2 e aquistato un surface pro 3 che è una bomba..tablet comodo con W10..e per lavoro un asus vivo note 8..secondo me e ripeto secondo me sul tablet android non ha senso..dopo un po ti stufi

          • italba ha detto:

            Se uno “si stufa” vuol dire che non ha capito cosa sia un tablet. Non è un PC più piccolo, non è un telefono più grande, è un oggetto diverso che ha il suo uso specifico: Lo si usa tenendolo in mano, interagendoci con le dita sullo schermo, per leggere ebook, guardare foto o filmati, navigare in internet, al limite prendere qualche veloce appunto con la tastiera integrata sullo schermo o con una bluetooth, se si pretende di usarlo diversamente si sta scegliendo l’attrezzo sbagliato.

          • Pignolatore® ha detto:

            Tolto che, secondo me, se un tablet svolge le funzioni che servono all’utente…è l’attrezzo giusto, tanto o poco che vengano sfruttate le potenzialità “dell’arnese” in questione.
            Ma il punto è che, alla fine della fiera, c’è gente che usa iOS e macOS, chi preferisce wp e windows e chi android…e pure chi fa le combo tra smartphone, tablet e pc.
            E se uno anche volesse un tablet con windows, sebbene android possa offrire le stesse funzioni, non vedo cosa ci sia di male.
            Son gusti… e se i produttori ne fanno di ogni, vuol dire che altrettanti ne vendono.

          • Rik ha detto:

            Potremmo star qui giorni a ripetere sempre le stesse cose ..e alla fine ne uscirebbe sempre che è una questione di gusti e di utilizzo..cmq ripeto….secondo me ,secondo i miei gusti e secondo il mio utilizzo,(tengo a precisare che ho un note 3 e che uso android da quando è uscito) un tablet con Android lo ritengo inutile

          • sailand ha detto:

            office android e’ castrato rispetto a office per Windows, la volta che ti serve la funzione in piu’ sei bloccato.
            ma alla fine se non vedi la differenza di versatilita’ fra os e software nati per telefonini e relativi schermetti e quelli nati per pc. non farti venire il dubbio che, se solo uno sconosciutissimo costruttore cinese ha pensato al dual boot android Windows, non e’ una cosa di grande interesse e utilita’.

          • italba ha detto:

            Solo UNO SCONOSCIUTISSIMO???? Non hai idea di quello che dici, i “dual boot” sono diffusissimi! Internet non serve solo per chattare, cerca “tablet dual boot” e vedrai! I grandi costruttori, quelli che sono interessati ad avere a buon prezzo le licenze di Windows per i loro PC non li fanno, indovina perché? Per finire, un tablet è, per sua stessa definizione, un device secondario. Se proprio su Office per Android non trovi la funzione che ti serve e che invece c’è su Office per PC (e mi piacerebbe sapere quale) aspetti di avere un PC a disposizione!

        • rexandrex ha detto:

          approvo al 100% . Ho un tablet Asus con android, bell’oggetto comodo ecc. ma poco funzionale per lavoro. Ora ho comprato un Asus T300F che è un convertibile, ovvero un bel tablet 12,5″ con tastiera dock. Ha windows 10, è un ottimo sostituto del notebook in quanto non te lo fa rimpiangere in termini di usabilità e prestazioni.Batteria spettacolare, si porta facilmente in giro (naturalmente le dimensioni sono quelle che sono, è pur sempre un 12 e mezzo).Ha64 Gb di memoria,4 Gb di ram, micro usb,HDMI, micro sd, e quando sei a casa anche una usb2, una usb3 e 500 Gb di hard disk facilmente removibile svitando 2 viti – infatti ha subito ceduto il posto ad un ssd da 250 Gb-

          • italba ha detto:

            Praticamente hai un notebook! È un’altra cosa, te ne rendi conto?

          • rexandrex ha detto:

            No,non me ne rendo conto. Mi rendo conto di avere un bel tablet con windows 10 che se voglio diventa un notebook. Grande, comodo e con una grande autonomia. Basta staccarlo dalla tastiera e impostare modalità tablet ed il gioco è fatto. Se non ti serve la tastiera la puoi lasciare nella scatola, non ne sentirai la mancanza. Funziona tutto perfettamente

          • italba ha detto:

            Certo, e quante volte lasci la tastiera nella scatola? Un tablet lo usi PREVALENTEMENTE così com’è, la tastiera è un optional neanche tanto utile, visto che le app sono state pensate per poter interagire direttamente con le dita sullo schermo. Nel tuo “trasformabile”, invece? Se avessi tenuto il tablet e comprato un bel notebook, non sarebbe stato meglio che usare questo ibrido che non va bene né in una modalità né nell’altra? Inoltre il piccolo particolare che costa il doppio di questo Chuwi…

          • rexandrex ha detto:

            Dunque, partiamo dal prezzo: è vero, costa di più ,lo ho pagato 499 in negozio. Però rispetto a questo è superiore e la superiorità si paga. Ho tenuto il tablet asus ed ho anche due notebook sempre asus, uno vecchiotto ed uno che ha sei mesi con processore i5. Il tablet android ha dei grossi limiti , non posso usarlo per programmi che utilizzo per lavorare ( in primis programmazione di PLC ). Col notebook lo faccio tranquillamente ma tante volte se devi stare il giro tutto il giorno il peso si fa sentire ed anche la durata della batteria incide. Con questi invece lo metto in borsa come un bloc notes A4, non pesa uno sproposito e ci faccio tutto quello che faccio con un normale pc con windows 10,senza compromessi. Riesco a fare un intera giornata lavorativa senza connettermi alla rete. Quando passi in modalità tablet le app hanno la stessa interfaccia che trovi su un tablet w10, non c’è differenza, ed anche il touch-screen è sensibile e preciso. Lo ho completato con un bel mouse logitech bluetooth, si lavora alla grande. Quando lo ho preso ho valutato anche il surface 3 ma il prezzo è esagerato e il samsung note da 10 ” ma come dicevo android ha i suoi limiti. Come vedi ognuno ha le sue esigenze

          • italba ha detto:

            Si, ma un affare che adoperi con tastiera e mouse per usare programmi professionali È un notebook, c’è poco da dire! La possibilità di avere un “mini-notebook” quando serve attira anche me, ma sono più che sicuro che, quando vorrò adoperarlo da tablet, passerò in modalità Android, molto più pratica ed immediata.

          • sailand ha detto:

            e’ un tablet quando vuoi il tablet, e’ un pc quando vuoi un pc (certo non potente da farci video editing) ma soprattutto e’ anche un pc con lo schermo touch e cioe’ una via di mezzo fra tablet e pc con una marcia in piu’ su entrambi.
            un esempio pratico visto da un giornalista: viaggia leggero col solo tablet (portare il notebook in certi luoghi e’ impensabile oltre ad attrarre troppo l’ attenzione) a cui accoppia talvolta la tastiera perché a volte serve una revisione urgente di un pezzo o scrivere note o bozze sul campo e una tastiera fisica fa scrivere veloce. tre righe le scrivi col tablet ma una pagina con la tastiera.
            molti universitari usano tablet piu’ tastiera. sono solo esempi di uso ibrido ma potrebbero essere tanti altri. Windows 10 e’ a cavallo fra i 2 mondi e dai 12 pollici in su offre piu’ versatilita’.
            oggi con smartphone da 5 e piu’ pollici e Surface e trasformabili vari dall’ altro lato, i tablet android hanno meno spazio o, a dirsi diversamente, piu’ alternative.

            p.s. per gli ebook usate un ebook reader con schermo eink, spenderete qualche decina di euro in piu’, avrete un aggeggio in piu’ da portarvi appresso ma salverete i vostri occhi.

          • italba ha detto:

            Forse non lo sai ma TUTTI i tablet possono collegare una tastiera esterna, bluetooth o usb! I tablet hanno meno spazio per la concorrenza degli smartphone con schermo grande, che non a caso Apple ha avversato finché ha potuto. Gli ebook sono device specializzati per la lettura di testo, non possono fare tutto quello che fa un tablet.

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        ho sempre pensato che un confronto windows x386/x64 vs android sarebbe stato improponibile ed impari per android… finché qualche mese fa ho scoperto quello che hai scritto… certo un mouse ed una tastiera con un monitor da 24″ è imbattibile, ma non centra nulla con un tablet windows.
        poi c’è da dire che sono gusti… ma non mi sento minorato con android.

        • italba ha detto:

          Ma infatti, i tablet sono oggetti da usare in mobilità per tutt’altri scopi. Se si vuole lavorare seriamente ci si mette alla scrivania con un buon PC ed un ottimo monitor, se serve qualcosa di leggero da portare in giro senza troppi problemi allora ci si può sempre adattare.

    • Luigi Esposito ha detto:

      La penso proprio come te

    • momentarybliss ha detto:

      questo è vero finché non vai a confrontare i prezzi delle app windows e di quelle android. prendiamo ad esempio, prendiamo ezpdf reader pro, app per per prendere appunti sui pdf e altro, costa sui 3 euro. un software simile per windows come pdf annotator costa una cifra spropositata

      • sailand ha detto:

        vero ma in genere chi acquista un tablet da 12 cerca piu’ la versatilita’ che il risparmio e poi nel mondo pc esistono tante alternative anche open source sconosciute al mondo mobile oltre al market delle app di tipo mobile (quello iniziato con Windows 8 mobile) verso cui molti sviluppatori mobile si stanno sempre piu’ affacciando per essere presenti sulle piattaforme apple, Google e Microsoft.

  5. Falcellerba ha detto:

    Finalmente un tablet con una batteria come si deve?

  6. Alfa Romeo ha detto:

    Io ne volevo appunto acquistare uno dual boot per avere windows 10 in quanto il pc lo lascio a 7 x i problemi che tutti conoscono (e poi mi trvo bene col 7)concludendo su you tube ho guardato
    Alcune prove dei dual,il risultato e che funzionano male. Sia con android sia con windows lag impuntamenti blocchi,lla fine o ordinato il mi pad di xiaomi con solo windows dovrebbe arrivare dopo la befana ,vediamo poi

  7. danilo simoncini ha detto:

    Da quello che so mi pad 2 ha solo lingua inglese e cinese

  8. silvio ha detto:

    Speriamo ad un prezzo stile chuwi e con molta probabilità lo acquisterò.. Ha delle caratteristiche davvero ottime ed in più dual boot.. L’unica alternativa era L’iPad pro ma ad un prezzo fuori mercato (almeno per me).

  9. Fabio ha detto:

    Il prezzo si aggira intorno ai 275 euro in prevendita da come ho visto su alcuni siti ..

  10. pirata_1985 ha detto:

    Io ho il chuwi hi8

  11. Andrea Endrizzi ha detto:

    C’è una mancanza assurda di Tablet con Windows 10 economici, solo questi convertibili stanno uscendo.

  12. Luca ha detto:

    Io posseggo un teclast x98 air 3g (non il modello recente con lollipop e windows 10) e mi ci son trovato molto bene fino a quando non si è più acceso. Usavo entrambi i sistemi operativi. Android soprattutto per lo svago (quindi giochi leggeri, leggere ebook, social network), Windows quando avevo bisogno di sostituire il pc.
    Con un 9,7 pollici mi son trovato benissimo e adesso sto pensando di cambiare. Teclast purtroppo non fa più l’air 3g al momento ma continua a fare buoni device. Giorni fa ho scoperto dell’esistenza del Chuwi vi10 ultimate, che mi sembra abbastanza buono anche per la presenza di due porte usb (non da sottovalutare soprattutto se si usa windows) e per le dimensioni ragionevoli. Questo anche mi stuzzica ma se devo essere sincero 12 pollici per un tablet mi spaventano un po’

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com