Corning: in arrivo un vetro più resistente del Gorilla Glass

7 Febbraio 201549 commenti
Corning, azienda divenuta famosa grazie al suo Gorilla Glass, ha appena annunciato di essere attualmente al lavoro per la produzione di un nuovo tipo di vetro in grado di proteggere i nostri dispositivi.

[ad#ad-agnese]

Questo nuovo vetro, indicato con il nome di Project Phire, unirà la resistenza ai graffi del vetro zaffiro e agli urti del Gorilla Glass, in modo da creare – almeno in teoria – uno tra gli schermi più robusti che abbiamo mai visto fino ad oggi.

Purtroppo Corning non ha fornito ulteriori indicazioni a riguardo, ma con ogni probabilità Project Phire verrà ampiamente impiegato nella realizzazione dei prossimi smartphone, tablet e smartwatch.

Attualmente, l’azienda americana fornisce grandi quantità di vetro ai maggiori produttori di dispositivi multimediali del mondo, come Samsung, Apple ed LG.

Project Phire, il nuovo vetro ideato da Corning, vedrà la luce entro fine anno, in modo da poter essere impiegato nella produzione dei prossimi smartphone.

49 risposte a “Corning: in arrivo un vetro più resistente del Gorilla Glass”

  1. […] (…)Continua a leggere Corning: in arrivo un vetro più resistente del Gorilla Glass su Androidiani.Com […]

  2. leonardo ha detto:

    Meglio almeno magari senza cover non ci sara il rischio che cadendoti da venti centimetri si rompano

    • rexandrex ha detto:

      speriamo che sia veramente infrangibile. quelli attuali sono durissimi,antigraffio, ma estremamente fragili

      • italba ha detto:

        “Veramente” infrangibile purtroppo no, qui http://phys.org/news/2015-02-corning-phire.html c’è scritto che nelle prove che hanno fatto facendolo cadere da un metro questo nuovo “gorilla” ha resistito l’80% delle volte. Insomma, una volta su cinque si è rotto pure lui…

        • RedhooK ha detto:

          È un vero dilemma, unire durezza ed elasticità in un elemento così sottile, vanno una cosa discapito dell’altra… quando metteranno in commercio display arrotolabili si avrà finalmente questa totale protezione, l’incognita della caduta resta in funzione al danno della struttura che lo ospita.

    • Guido ha detto:

      Bah, ho un S4 che è volato innumerevoli volte da tutte le altezze possibili, e lo schermo è ancora totalmente intatto. Sarà fortuna, ma magari invece è effettivamente resistente.
      Stessa cosa per i graffi, ce l’ho ormai da quasi due anni e non ce n’è nemmeno uno.

  3. Corning: in arrivo un vetro più resistente del Gorilla Glass | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  4. Pignolatore ha detto:

    Vado a naso: Godzilla Glass?!

  5. DevastatorTNT ha detto:

    In quasi due anni di utilizzo non sono ancora riuscito a graffiare il gorilla glass 3… Non saprei davvero cosa volere di più sotto questo punto di vista :D
    Né voglio gufarmela XD

    • Renato Rivalta ha detto:

      La continua ricerca del meglio….
      È sinonimo di intelligenza e di voglia di progresso.
      Quindi questo è bene.

      Accontentarsi del G.G.3 è giusto, ma non bisogna demotivate la ricerca e il progresso sentiti da altri.

      • DevastatorTNT ha detto:

        Certo che è bene, non li vado certo a fermare. Ho solo notato che tra le cose al giorno d’oggi migliorabili in uno smartphone il vetro è una tra le più avanzate, tutto qui :)

        • Renato Rivalta ha detto:

          Questi fanno i vetri e li fanno ricerca…
          I G.G.3 vengono, successivamente, ancora coperti dagli utilizzatori con pellicole di protettive… Evidentemente non è abbastanza.

          • DevastatorTNT ha detto:

            Chi utilizza pellicole protettive con un gg3 non l’ho mai capito… Il vero problema sono le cadute, e da quelle le pellicole non ti salvano lo stesso

          • Francesco Michelini ha detto:

            il mio ultimo cellulare ha il gorilla glass 3 è me lo sono ritrovato con due belle righette dopo 3 giorni di utilizzo (zero cadute, niente spiaggia, solo messo in tasca). In questi giorni mi arriverà un cellulare nuovo, sempre con Gorilla Glass, ma ho ordinato anche una pellicola (sono andato a leggere i valori di durezza superficiale del Gorilla Glass 3 e non mi sono sembrati poi così impressionanti, tutto sommato)

          • DevastatorTNT ha detto:

            O sei un gioielliere e avevi pezzi di diamante in tasca, o quello non era un gg3… Che telefono era?

          • Francesco Michelini ha detto:

            un thl w200s… chiaramente non ho idea di come vedere se il Gorilla Glass 3 era reale (salvo i classici giochetti con coltelli, taglierini e simili, che effettivamente non lo graffiavano ma chiaramente non dimostrano nulla). Per quanto mi riguarda dubito che mi fiderò a tenerne un altro senza una qualche protezione

    • Dino ha detto:

      Sicuro di non averlo graffiato? Prova a spegnere lo schermo e a porre il vetro controluce. A me in meno di due mesi di accorto utilizzo si sono formati alcuni graffi. Ah, gorilla glass 3

      • DevastatorTNT ha detto:

        Vabbé, piccoli segni di usura ci sono e sono più che normali, ma non si notano se non sotto luce diretta del sole e a schermo spento, non sono decisamente un problema. Considerando tutte le volte che mi è caduto, di retro e di faccia il fatto e che abbia resistito a sabbia e vari spigoli urtati mi rende assai felice ^-^

    • Onafets ha detto:

      Io per dimostrare l’inutilità delle pellicole salva schermo ho preso un coltello affilato e in presenza dei miei amici ho iniziato ad affettare lo schermo (gorilla glass 3) del mio s4… nemmeno un segno… dal quel giorno mi vedono come un eroe

      • DevastatorTNT ha detto:

        Same, ma con i miei come spettatori. Senza contare i quasi scappellotti che mi son preso XD

    • RedhooK ha detto:

      L’unica cosa che può infierire su questi tipi di vetro e la sabbia, per la sua composizione dove tra i minuscoli granelli possono trovarsi parti minerali come la ” duralite ” simil diamante , sufficiente per durezza a scalfire la superficie trattata….

      • DevastatorTNT ha detto:

        Sì, teoricamente è l’unico “punto debole”. Sono comunque rimasto al mare abbastanza a lungo, con il telefono, e l’effetto peggiore l’ho avuto con il sale D: poi certo, nemmeno rotolarlo nella sabbia…

      • calibardo ha detto:

        Zircone è il minerale naturale, zirconio è l’elemento chimico che lo compone: lo zircone è un silicato di zirconio

  6. italba ha detto:

    Basterebbe una cornice in rilievo di plastica morbida, spessa un millimetro, per salvarsi dal 90% delle rotture. A certi “designer” andrebbero mozzate le mani!

    • cesco ha detto:

      Dai ok, hai ragione però proprio le cornici in rilievo non si possono vedere, sono di una bruttezza inenarrabile!
      Preferisco allora doverci applicare sopra un vetro adesivo per proteggere il display, ammesso che fornisca una protezione simile.

      • italba ha detto:

        Tra un brutto ma pratico ed un discutibilmente bello (neanche si vedono le cornici) ma delicato non avrei proprio scelta. Un telefono va usato, non sfoggiato.

    • Motoralbi ha detto:

      Qualcuno ha detto apple? XD

  7. […] (…)Continua a leggere Corning: in arrivo un vetro più resistente del Gorilla Glass su Androidiani.Com […]

  8. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Tsk. Il nokia glass non lo batte nessuno….

  9. luco sono figo ha detto:

    Hj

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com