[ad#ad-agnese]
Dal primo febbraio. infatti. tutti coloro che saranno sorpresi ad effettuare una chiamata senza l’ausilio dell’auricolare o intenti ad inviare un messaggio alla guida del proprio mezzo di trasporto, verranno puniti con la reclusione fino ad un anno ed una multa da 1.500 dollari per i recidivi.
La nuova legge della Repubblica di Singapore prevede una condanna di sei mesi e/o una multa da 750 dollari per chi commette questo reato per la prima volta, mentre per i recidivi le sanzioni possono anche raddoppiare. Tuttavia l’utilizzo del proprio smartphone è permesso in presenza di semafori rossi.
Le statistiche parlano chiaro: il 23% degli incidenti in autostrada è provocato dalla distrazione del conducente a causa dell’utilizzo di un telefono cellulare. Digitare un messaggio incrementa del 28% le possibilità di incidente, poiché lo sguardo viene distolto dalla carreggiata e la concentrazione diminuisce. Anche comporre un numero di telefono fa aumentare di 2.8 volte la possibilità di causare un incidente stradale.
Nel Regno Unito le pene sono tutt’altro che severe: appena tre punti in meno dalla patente e una multa da 150 dollari. Così Flexed, importante compagnia britannica di auto-noleggio, ha realizzato un’indagine nella quale ha chiesto agli automobilisti se fosse possibile scoraggiare il comportamento scorretto alla guida introducendo una pena detentiva e multe salate. Come prevedibile, la quasi totalità degli intervistati ha risposto che ciò li convincerebbe a non utilizzare lo smartphone in automobile.
E in Italia? Il nostro Codice della Strada prevede una multa da 160 a 646 euro ed una decurtazione di 5 punti dalla patente in caso di utilizzo del telefono alla guida. E, se nei successivi due anni il colpevole commette nuovamente la stessa infrazione, scatta anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.
Nonostante ciò, nel nostro Bel Paese questo divieto viene ampiamente disatteso, causando anche terribili incidenti, alcune volte mortali, che si sarebbero potuti evitare prestando più attenzione durante la guida ed utilizzando gli appositi dispositivi di supporto, come gli auricolari.
Qual è la vostra opinione a riguardo? Sarebbe utile adottare delle pene più dure per prevenire questo pericoloso fenomeno?
Credo che prima sia necessario far rispettare le regole e poi, eventualmente, inasprire le sanzioni. Quanta gente conoscete che è stata multata per l’uso del telefono alla guida? Io nessuno!
Diverse persone
Basta che ti metti a guardare in un incrocio per 10 minuti, 7 su 10 sono con il telefono in mano
Al semaforo rosso mi sembra di aver lettk che puoi usarlo
Io si. Mia moglie. Qualche anno fa. 150 euro se non ricordo male e 5 punti. Adesso tiene il telefono in borsa e accosta per rispondere !
…qui non si va in carcere nemmeno per omicidio colposo :(
Ops… Ho usato una delle 7 parole proibite?
Volevi dire doloso, o volontario. Perché se hai il tasso alcolico del doppio rispetto al consentito, o ti metti alla guida dopo esserti fatto un bel po di coca, e non ti fermi dopo aver investito un passante o te ne scappi perché non ti becchino, c’è volontarietà in tutto quello che hai fatto. Ed hai pure le aggravanti. Come ormai si sa da tutte le notizie relative ad atti di pirateria stradale, “dovrebbero” prima cambiare determinale leggi, introducendo il reato “omicidio stradale”. Dopo che hanno fatto questo sarebbero c…i enormi anche se investissi “accidentalmente” un pedone perché hai risposto ad un SMS. E’ lo stesso che per lo stupro. Fino al 1996 era un reato “contro la moralità pubblica e il buon costume”… Solo dal 1996 è “contro la persona”.
capricci di disqus… non sei stato censurato, c’ha messo solo un po più di tempo a pubblicare il commento.
A dire il vero credo che abbiano posto un filtro per cui interviene un moderatore, se si scrivono determinate parole (parolacce).
Ho messo un c..i e il post è stato pubblicato subito.
Con la parola completa, che non posso scrivere perché altrimenti non viene subito pubblicato, è rimasto in attesa :)
Non vorrei fare il moralista, ma alcuni ancora oggi non sopportano le bestemmie (non sono certo io che posso decidere cosa è fastidioso o meno per gli altri), ma non credo abbiano un filtro adatto per censurarle o comunque “valutare” l’intervento di un moderatore…
ecco… io sono uno di quelli “devastati” dalle bestemmie…
Quante stupidaggini, la fattispecie dell’omicidio stradale è totalmente inutile e dannosa, in quanto rappresenta un inutile e pernicioso doppione all’interno del codice.
Basta applicare le leggi esistenti, ma noi invece che usare la testa preferiamo ragionare ad minchiam.
Libero di esprimere il tuo giudizio. La prossima volta giusto per poterne discutere, invece che fare proclami in “politichese”, esprimi la tua opinione di tua testa, perché se l’hai, una opinione, vuol dire che ci hai riflettuto, e puoi esprimere il perché non sei d’accordo.
Chiedi e ti sarà dato:
http://iviaggideltoma.blogspot.it/2014/10/omicidio-stradale-no-grazie.html
Quello scritto in quella pagina è una delle più grandi utopie che esistono dal tempo delle prime leggi scritte. Che lo stato sia dappertutto, controlli tutto, faccia rispettare tutto e che prevenga tutti i crimini. Cosa materialmente impossibile. Le pene ci sono come deterrente perché i cittadini non commettano violazioni al codice, sia esso, civile penale, o stradale. Per chi ha scritto l’articolo sembra che potrebbero anche non esserci nessuna sanzione per le violazioni del codice, perché tanto lo stato DEVE prevenire prima il comportamento, evitando che si presenti il problema. Insomma, tutto in mano alla stato. Il cittadino non deve assumersi nessuna responsabilità.
Utopie?
Chissà come mai non sono utopie in Svizzera, Francia, Germania, Austria, eccetera ma solo in Italia?
Chissà come mai noi abbiamo un numero di leggi, quasi tutte in contraddizione tra loro, che è incredibilmente più numeroso che nel resto d’Europa?
Dopotutto noi siamo bravissimi a:
1) indignarci quando succede un fatto grave (alluvione, incidente, eccetera)
2) godere quando il governo promette una legge ad hoc (come se non bastasse attuare quelle esistenti)
3) ritornare al punto 1) quando il fatto grave succede di nuovo
Se tu, invece di chiuderti a riccio, ti aprissi mentalmente, chiedessi a validi e valenti avvocati una loro opinione (esattamente come ho fatto io), ragionarci sopra, leggere i codici e poi avere un proprio ragionamento allora, forse, la penseresti in maniera diversa.
Non solo: il cd “omicidio stradale” è altamente a rischio d’incostituzionalità.
Chiudo dandoti un consiglio di lettura:
http://mmoaddict.altervista.org/2014/12/cesare-beccaria-dei-delitti-delle-pene/
[…] (…)Continua a leggere Singapore: usare lo smartphone alla guida può portare alla reclusione. E in Ital… […]
In Italia invece se uno che sta al telefono si accorge che lo nota un vigile che sta cercando di prendere la targa per fargli una multa scende dalla’auto e lo prende pure a pizze in faccia .
Buahaha :’)
Maa, e le auto che si collegano ai telefoni con bluetooth e che permettono di chiamare e rispondere senza problemi
Se applicassero alla legislatura italiana le leggi di Singapore,in Italia non sarebbe piú necessario pagare le tasse…
Non hai messo lo spazio dopo la virgola, devi accostare almeno per commentare
E ti sembra poco? Io a parte la macchina stavo per mandarmi a schiantare contro un muro in bici
Art. 173. C.d.S.
Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
1. Il titolare di patente di guida al quale, in sede di
rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di
integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o
funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo
di usarli durante la guida.
2. È vietato al
conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici
ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei
veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma
11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati
di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad
entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso
delle mani).
3. Chiunque viola le
disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa
da pagamento di una somma da euro 81 a euro 326.
3–bis. Chiunque viola
le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione
amministrativa da pagamento di una somma da euro 161 a euro 646. Si
applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della
patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia
un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
Allegato art. 126 bis. Tabella punti
…
art. 126 comma 3 punti 5
comma 3bis punti 5
…
si applica sempre la sanzione minima quindi 161,00 euro e 5 punti di decurtazione.
Io ho consultato il sito dell’ACI e lì veniva riportata la somma minima di 160 euro (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-173-uso-di-lenti-o-di-determinati-apparecchi-durante-la-guida.html
Purtroppo non dispongo di un codice della strada cartaceo ed aggiornato alle ultime disposizioni in modo da poter verificare anche lì.
il (nuovo) codice della strada ha introdotto l’adeguamento delle sanzioni ogni due anni, e il 2015 ( http://www.patente.it/normativa/circolare-31-12-2014-n-9209-aggiornamento-sanzioni-amministrative?idc=2933 ) a mezzo circolare ministero dell’interno è appunto l’anno dell’aumento, avessi scritto l’articolo un mese e mezzo fa andava benissimo :-)
ma quel 161 non era per rimarcare l’errore (anche fosse è di un euro), quanto per indicare che viene si deve applicare il valore minimo, 161 e non 646, anche se l’articolo (di legge) riporta un minimo ed un massimo.
Oh, non ne ero a conoscenza. Grazie! :-)
[…] (…)Continua a leggere Singapore: usare lo smartphone alla guida può portare alla reclusione. E in Ital… […]
In Italia????? Io ho pure beccato per tre volte, vigili alla guida con il telefono ben saldo all’orecchio….figuriamoci….
magari proprio quelli che te l’hanno contestata…
E io sono il papa.
salute a lei santità
A proposito di lecchinaggi mi accodò anch’io:
Sua santità illustrissima la saluto e la riverisco.
Ahahahahah grande
;-)
Sarete fatti tutti santi.
[…] (…)Continua a leggere Singapore: usare lo smartphone alla guida può portare alla reclusione. E in Ital… […]
Cosa centra con android?
piu mille!!!
Perchè, quelli che guidano telefonando e fumando???? Mai visti??? Non c’è più limite alla deficienza delle persone..
Legge in Italia?? Ahahahahahahahaha
La scorsa settimana mi hanno fermato con la macchina, munito di cintura.
Mentre il tizio con il motorino che mi stava dietro..(erano in 3 senza casco) non lo hanno fermato.
E perché ti hanno fermato? Controllo o ti hanno contestato qualcosa?
Per carità è corretto anche se difficile da valutate perché potrei usare il telefono con comandi vocali. Quindi in caso di incidente potrebbero esserci contestazioni. Ad ogni modo non capisco perché non puniscono ugualmente duramente il fumo. Come si fa a fumare senza mani???
è un quesito davvero interessante, ho cercato sul web, e non ho trovato nulla di specifico, e questo lo capisco, altrimenti vanno fatti articoli per chi mangia panini, toast, tramezzini, chi si specchia, chi usa il rossetto, chi si sbottona la camicia…
però qualche riferimento pensavo di trovarlo se non un banalissimo:
Art.
169.(*)
(Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore)
1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà
di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida…
quì ci si può mettere tutto, compresi i fumatori e dita nel naso…
Ottima ricerca. E si corretto vieterei chiaramente ogni attività che inibisce la massima attenzione alla guida. E preciso che sarei il primo ad esserne penalizzato. Ed insisto che la sigaretta vera è più pericolosa di qualsiasi altra cosa non bruciante….
Allora dovrebbero sanzionare anche chi guida col cambio manuale, o non ha i comandi al volante per autoradio, climatizzatore, ecc. Non è mica vietato tenere il volante, in caso di necessità, con una mano sola!
non è espressamente vietato no, ma alla luce dell’art. 169 è l’agente accertatore che decide, spostare all’occorrenza una mano (sempre per eseguire manovre) è un conto… guidare con un braccio ingessato…
L’agente può decidere quello che vuole, salvo fare ricorso dopo, comunque se prendo il telefono in mano, magari per attivare il vivavoce, non sono automaticamente in contravvenzione. Se lo prendo mentre sto per attraversare un incrocio trafficato, invece…
ho qualche dubbio in merito… non sul ricorso, quanto su questo:
È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati
di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani). comma 11 art. 173 C.d.S.
è consentito ma dovrebbe essere obbligatorio avere i dispositivi già attivi. cercare ed indossare l’auricolere alla guida è pericoloso
basta 1 distrazione per crare l’incidente, guardare il cell per il vivavoce anche. solo se lo fai senza guardare il device posso chiudere 1 occhio. ovvio che vale pure per me
se sposti la mano 1 secondo per l’autoradio non è pericoloso ma 1 secondo.. se ci stai ore anche quello distrae
Beh proprio in caso di necessità dovresti poter prendere il volante con 2 mani (fenomeni esclusi) e non ci sono problemi a lasciare immediatamente radio climatizzatore qualsiasi altro comando della macchina ed anche il cellulare volendo. Cosa diversa la sigaretta… il cervello ha ben immagazzinato che con la sigaretta ti bruci e bruci quindi è pericoloso e se cade sei portato subito a guardare dove è caduto… di qui il maggior pericolo rispetto a qualsiasi altra cosa….
Non so quanti in caso di pericolo butterebbero via il cellulare… Siamo abituati a trattarlo con cura, lasciarlo andare non è assolutamente istintivo.
In Italia porta alla reclusione guidare SENZA il cellulare in mano
É inutile inasprire le pene se poi la legge non é applicata….
Beh in Italia crediamo di saper guidare meglio… E lo facciamo come vogliamo… E la Legge non è uguale per tutti… Ammettiamolo!
Me ne farò una ragione…
Prima vorrei che quelli che ora fanno le leggi…. andassero tutti a… Singapore!
In italia nemmeno ce lo sogniamo, basti pensare che pochissimi automobilisti utilizzano gli auricolari con filo bluetooth o kit vivavoce, insomma non gliene frega a nessuno delle leggi, io stesso vedo forze dell’ordine che parlano con il cellulare… Ma dove vogliamo andare che paese
Non ci credo… quello in foto è stato il mio primo smartphone… il mitico BlackBerry Storm…
A Singapore sono seri. I miei mi ricordano sempre quando ci sono andati 30 anni fa che si rischiava una pena ad oggi come dire 1000 euro se si mangiava in metropolitana o se si qlzavano i piedi sopra i sedili. E i risultati si vedevano: avresti potuto dormirci sopra.
Io son sempre dell’idea che in macchina a motore acceso dovrebbe attivarsi automaticamente un bel jammer, si vedono troppi IDIOTI che mandano messaggi in corsia di sorpasso in autostrada!
Telefono no ma sigaretta si? Che bella stronzata..
Io credo che il problema non sia l’impegno di una mano durante la guida, ma la distrazione che implica l’uso del telefono. Mi rendo conto di me stesso, per maggior parte del tempo guido con una sola mano,l’altra è sul bracciolo o sul pomello del cambio eppure guido da trenta anni senza avere causato incidenti. Il telefono ti costringe a pensare ad altro mentre guidi e quindi parte della concentrazione viene a mancare. Non parliamo poi dei messaggi per i quali bisogna distogliere pure lo sguardo dalla strada. Ma quello che mi chiedo è: veramente l’esigenza di comunicare mentre si guida è così impellente? Se a quel messaggino di whatsapp rispondessimo dopo 5 minuti sarebbe un grave problema? Vogliamo renderci conto che mettiamo seriamente pericolo la nostra vita quella degli altri?
Io nn lo uso quasi mai in macchina.. Soprattutto non scrivo messaggi, ma cercare il pacchetto delle sigarette, l’accendino, accendersela, non è distrazione? Soprattutto per le donne che nn trovano mai la roba dentro la borsa..
Smartphone attaccato alla ventosa e non in mano, navigatore in funzione, di tanto in tanto lo tocco per impostare/variare la destinazione o interrogare un POI. E’ vietato?
Ma
hahahahhahaaahhahahahahaa