Coronavirus: In Inghilterra incendiano le colonnine del 5G

5 Aprile 2020Nessun commento

In Inghilterra si incendiano le colonnine del 5G dopo che una teoria di cospirazione nata online collegherebbe la futura tecnologia mobile al coronavirus. La BBC riferisce che almeno tre postazioni 5G sono state incendiate nell'ultima settimana e che la polizia e i vigili del fuoco sono stati chiamati a spegnere le fiamme.

“Sono assolutamente indignato e disgustato dal fatto che le persone possano agire contro le infrastrutture di cui abbiamo bisogno per affrontare questa emergenza”, ha affermato Stephen Powis, il direttore del Servizio sanitario nazionale (NHS), durante un briefing giornaliero sul coronavirus nel Regno Unito.

incendio 5G UK

Voci e teorie della cospirazione su un legame tra il lancio del 5G e la diffusione del coronavirus sono state diffuse principalmente attraverso i social network. Esistono vari gruppi su Facebook e Nextdoor, dove migliaia di membri ripetono affermazioni false e fuorvianti secondo cui il 5G è presumibilmente dannoso.

incendio 5G UK

Una teoria afferma che il coronavirus è nato a Wuhan perché la città cinese ha recentemente lanciato il 5G e che ora di diffonderà in tutte le altri parti del mondo che utilizzeranno tale tecnologia. Queste false teorie della cospirazione trascurano di menzionare che un virus altamente contagioso si diffonderebbe naturalmente più nelle città densamente popolate con accesso al 5G e che la pandemia di coronavirus ha colpito Paesi come l’Iran e il Giappone dove il 5G non è ancora in uso.

incendio 5G UK

Non ci sono prove scientifiche che collegano la pandemia di coronavirus al 5G, né eventuali effetti negativi sulla salute collegati al 5G. Full Fact, un istituo indipendente che controlla la beneficenza nel Regno Unito, ha esplorato le affermazioni dopo che un giornale tabloid britannico le ha evidenziate di recente. Il 5G utilizza una frequenza più elevata di onde radio rispetto al 4G o 3G, ma i regolatori nel Regno Unito hanno registrato livelli di radiazione elettromagnetica 5G ben al di sotto delle linee guida internazionali.

Tuttavia, ciò non ha impedito la diffusione di queste teorie della cospirazione. Alcune persone stanno addirittura molestando i lavoratori che posano i cavi in ​​fibra ottica per le installazioni 5G, affermando che quando il 5G è acceso, “ucciderà tutti“.

incendio 5G UK

Le reti mobili sono classificate come infrastrutture nazionali critiche nel Regno Unito, ma un gruppo di Facebook è stato appositamente creato per incoraggiare le persone a bruciare le torri del 5G. Peter Clarke, esperto di infrastrutture di reti mobili nel Regno Unito, ha segnalato il gruppo a Facebook che inizialmente non l’ha rimosso. Dopo un aumento di utenti interessati all’argomento, il gruppo è stato rimosso, ma molti altri sono ancora disponibili con informazioni false e migliaia di persone che incoraggiano gli altri a bruciare le torri 5G.

incendio 5G UK

Il regolatore delle communicazioni britannico Ofcom ha anche avvertito Uckfield FM, una stazione radio della comunità, per aver invitato una persona con “dichiarazioni potenzialmente dannose sul coronavirus“. L’ospite, identificato come un “infermiere registrato“, è apparso in un segmento di 20 minuti a febbraio, sostenendo che il 5G sta succhiando ossigeno dai polmoni delle persone. Il segmento ha anche diffuso la falsità sul collegamento tra il 5G ed il coronavirus. Da allora, le clip del programma radiofonico sono state ampiamente condivise su Facebook.

Come molte teorie della cospirazione e campagne di disinformazione, la Russia potrebbe essere al centro delle paure sulla salute del 5G. Mentre un gran numero di gruppi di Facebook alimentano queste teorie, un rapporto del New York Times dell’anno scorso avvertiva che le campagne di disinformazione russe stavano sfruttando attivamente i timori per la salute del 5G. RT America, una rete televisiva finanziata dal governo russo, ha trasmesso un rapporto più di un anno fa in cui un reporter di RT ha affermato che il 5G “potrebbe ucciderti“.

incendio 5G UK

Questi sono i tipi di avvertimenti senza senso che stiamo iniziando a vedere su Facebook e sono chiaramente abbastanza convincenti da portare alcuni a danneggiare le infrastrutture nazionali vitali. Tutto questo sta accadendo proprio mentre il Regno Unito e molti paesi in tutto il mondo stanno combattendo la pandemia di coronavirus. Mentre i professionisti medici sono impegnati a combattere un virus altamente contagioso, i lavoratori delle telecomunicazioni e le reti dei social media devono combattere una diffusione virale altrettanto distruttiva di stupidità online.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com