[ad#antonio]
Queste statistiche raccolte da Google riguardano le proiezioni del mese di Giugno della diffusione delle varie versioni Android. Come detto prima e come potete vedere dalla tabella Gingerbread (2.3, 2.3.2, 2.3.3, 2.3.4) aumenta la gamma di terminali che lo montano, portando ad un complessivo 18% la sua fetta di torta, rispetto ad un 9,2% precedente.
Per quanto riguarda Froyo è stata registrata una perdita di potere, ma che comunque lo troviamo sempre in testa ed al potere tra tutte le versioni di questo sistema operativo; dal 64,6% è sceso al 59,4%.
Subito dopo troviamo le versioni 2.1 Eclair e 3.0, 3.1 Honeycomb (versione per i tablet); per Eclair il colosso di Mountain View registra una perdita di circa il 5% rispetto ai dati registrati precedentemente, portandosi così il 17,5% della torta; invece per Honeycomb, ancora poco diffuso, si registra un piccolo aumento, che lo fa avvicinare così al punto purcentuale.
Tra le statistiche raccolte troviamo anche quelle riguardanti versioni del sistema operativo ormai sorpassate da tempo, come le versioni 1.5 e 1.6 che ottengono anche loro una piccola fetta di torta.


Tra froyo e ginger le differenze sono davvero minime.. la differenza la fa avere un terminale Android possibilmente personalizzato in modo intelligente come fa HTC con il suo sense.
Speriamo vivamente in Android Ice Cream Sandwich a fine anno che promette di essere scalabilissimo.
Gingerbread ha lasciato dietro un mucchio di terminali, come il mio povero HTC Desire su cui mi trovo “costretto” ad andare di root.
Sperando inoltre che la 4.0 risolva i tre bug più fastidiosi di android:
App2SD farlocco
Bug nelle sottocartelle Exchange
Bug nello scrolling dei DIV
grazie a s.e. io ho ancora il 2.1…grazie sony ericsson bisogna distinguersi dalla massa ;)
Finché le case costruttrici non decidono di fare un upgrade al sistema anche per telefono già venduti, non cambierà nulla, vedi HTC widfire