Questa nuova funzione è stata individuata circa un mese fa nel codice delle ultime versioni APK ed ora ha iniziato a comparire per alcuni utenti. Google ha apportato alcune modifiche alla funzionalità rispetto al precedente report, come il nome che adesso è “Screen time reminders”.
Come è possibile vedere negli screenshot allegati, la funzionalità fa apparire una notifica a forma di pillola nella parte superiore dello schermo dopo che si ha utilizzato una delle app selezionate per un lungo periodo. La notifica mostrerà la quantità di tempo trascorso sull’app, invitando l’utente a chiuderla e ad utilizzare meglio il proprio tempo.
Si può abilitare la funzionalità sul proprio telefono andando alla nuova opzione “Screen time reminders” di utilizzo dello schermo nelle impostazioni Digital Wellbeing. Ovviamente essendo una funzionalità ancora sperimentale per pochi utenti, non tutti la troveranno tra le impostazioni e soprattutto non si sa ancora se arriverà in tutto il mondo o si fermerà in queste fasi di test.