Distribuzione Android Dicembre: Marshmallow ancora fermo allo 0.5%

9 Dicembre 201517 commenti
Come ogni inizio mese, durante le ultime ore Google ha pubblicato sul sito ufficiale dedicato agli sviluppatori i dati della distribuzione Android per il mese di Dicembre. Purtroppo i numeri non portano ottime notizie per l'ultima release arrivata sul mercato, infatti ad oggi Marshmallow è presente solamente sullo 0.5% dei device Android.

[ad#antonio]

Ecco il grafico ufficiale:

1

Attualmente uno smartphone su 200 è dotato di Marshmallow. Troppo poco poichè gli aggiornamenti ufficiali per i device non Nexus ancora latitano. Quest’ultimo ha aumentato la propria quota dello 0.2% rispetto al mese precedente.

Invece è cresciuto molto Lollipop, che ha registrato un +3.9%. Tutte le altre release in leggero calo, con Froyo che rimane stabile sullo 0.2%.

Purtroppo dovremo attendere il 2016 prima di poter vedere una distribuzione Android che Marshmallow ai livelli delle versioni precedenti.

 

17 risposte a “Distribuzione Android Dicembre: Marshmallow ancora fermo allo 0.5%”

  1. Al3xI98O ha detto:

    Ma chi cacchio ha FROYO?

    • BigRhino ha detto:

      Credo principalmente alcuni extracomunitari dato che spesso li vedo anche con nokia vecchi quindi non mi stupirei vedendoli con un telefono con froyo (sia chiaro che il mio non vuole essere un commento razzista)

      • Al3xI98O ha detto:

        Sì può essere che l’utenza sia quella… anche perchè FROYO è di una vita fa… il Galaxy S (che ho e usa mia mamma) nasceva con quello ma è passato a GB subito in pratica :D

    • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      il mio ‘tvbox’ mediacom, una schifezza atroce che, però, mi fa vedere le cose in streaming direttamente attaccato alla tv senza alcuna fatica

  2. alcarin747 ha detto:

    Da questo punto di vista un quasi fork di Android (di successo) come la miui di xiaomi è un mezzo flagello…. In Cina infatti xiaomi è molto diffuso ma l’ultima release del suo SO, la miui 7 (nuova di pacca quindi rullerà x un bel po’) è basata su 4.4.4 kitkat

    • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      la settimana prossima inizieranno i test pubblici della miui 7 a base android 6.0. Hanno saltato android 5. ed han fatto bene visto che hanno un anno di ritardo.

      • Pignolatore® ha detto:

        …e visto che è uscito malissimo.
        ?

        • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          ? MM 6?

          Non so, ma sono felice che Xioami salti il 5 e si decida a fare un upgrade, tanto poi ogni settimana lo ‘limano’

          • Pignolatore® ha detto:

            No no, non il 6!
            Trovo che il 5 (lollipop) lo sia. I produttori hanno dovuto fare i salti mortali, per renderlo accettabile…e viso che kk è una spada, hanno fatto bene così (se è stata una scelta)

          • alcarin747 ha detto:

            mah, io credo che fossero indietro e basta in questo caso. Già la miui6 è stata fatta uscire un po’ “in fretta e furia”, e ci hanno lavorato poi sopra un sacco prima di renderla ok. Adesso è perfetta, ad esempio, sia nella sua versione stable che in quella developer. Poi devono essersi reso conto che sono andati talmente lunghi con lo sviluppo della miui6, e di conseguenza anche della miui7 (basata sempre sul 4.4.4), che hanno saltato direttamente ad android M. In ogni caso la miui è abbastanza diversa da android base, in molti casi le “migliorie” introdotte nella user interface dalle varie versioni di android sono giò presenti nelle miui da diverso tempo, pertanto non è che questa “arretratezza” si senta più di tanto. E’ più un discorso legato, appunto, a come il mercato percepisce la distribuzione di android in generale. Il discorso era infatti che per forza di cose, più (tu produttore) hai una ROM modificata rispetto alla stock, più ci metti per aggiornare il tuo sistema alla versione di android più recente, e tale discorso si estremizza per produttori come xiaomi che non hanno solo un launcher da rifare e poco più… hanno una versione che è quasi un fork di android. E tale situazione rimarrà sempre così, la frammentazione sarà cmq sempre un “peius” di android nel suo complesso.

          • Pignolatore® ha detto:

            Ottima risposta, grazie. Io ho fatto un’ipotesi basata sul nulla, poiché di fatto non ho mai posseduto uno xiaomi.
            Quindi grazie per la delucidazione!

      • alcarin747 ha detto:

        sì ho visto… vediamo un po’ cosa combinano, cmq dal punto di vista dell’utenza xiaomi, scalzare la miui7 basata su 4.4.4 attuale non sarà facile, è molto stabile e reattiva (e piena di funzioni), e praticamente almeno personalmente non vedo grandi motivazioni per passare ad una ROM che mi garantisca le “novità” introdotte da android M! Poi magari invece mi ricrederò eh :)

  3. RedhooK ha detto:

    Considerando che lollipop è ancora fermo al 16,3% non c’è da stupirsi…
    Il fatto che kikat, si trovi ancora ad oltre il 36%, sta ad indicare, la poca attenzione dei produttori (insieme a poca volontà) di portare la piattaforma 5.0 sui loro modelli.
    Si aspettavano forse un cambio generazionale?
    Gli è andata male, molti utenti non hanno cambiato il loro top gamma per avere un diverso sistema operativo.
    Le vendite sono destinate ad un ulteriore calo.

    • Al3xI98O ha detto:

      Esattamente… il mio SIII (lo usa mia moglie) è fermo alla 4.4.4 ufficiale… lo porterò a 5.1 ma moddato…

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        ma che scherzi!
        samsung dice che è peccato, s3 deve “morire” con kk…

        evviva android evviva il modding, alla faccia di samsung.

        • Al3xI98O ha detto:

          Già… Ai tempi Samsung disse che Galaxy S non era potente per la 4 ma il cugino Nexus S l’aveva senza problemi :-D

  4. matteo0026 ha detto:

    Android 5.x non l’hanno messo tanti produttori perche girando delle voci che kitkat gira molto meglio, ecco perche molti device vengono ancor oggi con kk e non ll

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com