Come ogni mese, in queste ultime ore Google ha rilasciato i dati di distribuzione di Android per il mese di Settembre. Continua la crescita di Lollipop grazie ad altri aggiornamenti software ed all’arrivo sul mercato di tanti nuovi smartphone con l’ultima release del robottino verde.
[ad#antonio]
Ecco i grafici ufficiali:
Rispetto al 18% del mese precedente, a Settembre Android Lollipop si è fermato al 21%, non riuscendo a catturare l’attenzione degli utenti proprio grazie ai risultati che continua a registrare la release precedente.
KitKat perde solamente lo 0.1% rispetto ad Agosto e rimane ancora la distribuzione più diffusa sul mercato. In due mesi non ha perso terreno rispetto alle altre release, anche se, persino Froyo continua a restare a galla con lo 0.2% del mercato (0.3% nel 2014).
Chissà se il prossimo mese nei dati di distribuzione Android vedremo già Marshmallow 6.0.

male, molto molto male.
Il 21% (di cui solo il 5.1% all’ultima versione ed il 15,9% alla versione super buggata) dopo praticamente un anno e con una nuova Major alle porte?
Google deve trovare una soluzione a tutto ciò, non è accettabile avere falle come stagefright aperte dopo mesi su praticamente il 100% dei dispositivi.
Veramente quasi tutti i marchi seri hanno già risolto il bug.
E allo stesso modo i marchi seri hanno portato la 5.1 su moltissimi telefoni ( vedi sony ad esempio )
Sono ancora in attesa del rollout della 5.1.1 per il mio Z1c.
Resta il fatto che i dati parlano chiaro, il 95% dei telefoni android non ha l’ultima versione e con tutta probabilità ha stagefright non risolto.
Se non è un problema del mondo android cosa lo è?
Di solito le se ghe mentali non mi interessano…
Io ho un Galaxy S5 e posso dire che nonostante ci abbia messo dei mesi a fare l’update, la casa coreana ha fatto un ottimo lavoro!
Non mi crederete probabilmente ma ho la 5.0 e:
La batteria è aumentata di almeno 1 ora
La fluidità è un pò migliorata
Il material design inoltre ha reso il dispositivo molto più “amichevole” e “dolce”
L’unica cosa che non hanno risolto Stragefight…. innaccetabile
È stato uno dei primi ad essere aggiornato…quali mesi?
La frammentazione di Android è un problema innaccettabile…. i produttori si devono impegnare a creare le personalizzazioni e tenerle pronte nel momento che Google rilascia la Rom stock ufficiale! O almeno devono essere pronte in tempi brevissimi dal rilascio della Stock per i Nexus!
Il fatto che siamo solo il 21% è assolutamente innaccetabile
Ma il problema non è il tempo di personalizzare, ma il fatto che a parte i top di gamma e qualche medio gli OEM abbandonano i terminali. Non ci pensano proprio ad aggiornare un telefono poco costoso e visto che android i produttori guadagnano solo con la vendita del telefono tutto il costo degli aggiornamenti è un costo a cui rinuncerebbero volentieri
In questo Microsoft è assolutamente migliore
Più che Microsoft, Apple: 5 anni di aggiornamenti e distribuzione per tutti i terminali supportati nel medesimo giorno. Tralasciando gli aggiornamenti “peggiorativi”, questo fa la forza di Apple.
Ma perché non possono fare come fa windows ? Windows viene montato su una marea di prodotti di ogni marca, ma gli aggiornamenti arrivano sempre a tutti perché vengono distribuiti da Microsoft e non dai vari produttori di terminali
Che pei se i produttori perdessoro meno tempo e meno soldi a personalizzare android potrebbero investire di più sui terminali aggiornandoli in tempi più ragionevoli.
Si, ma wp è lo stesso per tutti i dispositivi, android no
Il fatto é che Windows rimane Windows con Android è ben diverso…. ogni produttorw ha la possibilità ( e lo fanno ) di personalizzare i loro terminali nei modi che preferiscono loro! E questo fà rallentare gli aggiornamenti!!!
Come hai detto tu, è Microsoft a distribuire gli aggiornamenti.
Il fatto che a pochi mesi dal lancio della prossima major release, Android 5 sia a bordo di circa 1/5 dei device è semplicemente fallimentare. Non c’è altro da dire.
Perché con KitKat e Jelly Bean non è stata così?
Da ex possessore di iPhone sono contento di questa frammentazione e gioisco nel vedere in questo grafico vecchie versioni di android ancora in uso. Quando Apple rilascia un nuovo OS costringe gli sviluppatori di app a rendere compatibili i loro programmi solo con le versioni di ios più recenti cosi chi ha un dispositivo vecchio lo prende in quel posto e o cambia terminale o è tagliato fuori. Su android ho visto che ci sono app che sono compatibili anche con eclair e frojo ed è giusto così . lo ora ho kit kat cm 11 e il telefono va perfetto e col cavolo che metto lollipop tanto le app funzionano lo stesso.
Non è proprio detto…le ultime versioni di Android hanno mooolte più app di quelle meno recenti. Su Gingerbread non c’è nemmeno Clash of Clans!