EU potrebbe (e dovrebbe) forzare Apple ad abbandonare il suo connettore Lightning

7 Agosto 201814 commenti
Due commissari dell'Unione Europea stanno indagando sul connettore proprietario Lightning di Apple, valutando di costringere l'azienda americana ad adottare un formato universale come USB Type C.

[ad#gerace-2]

 


EU potrebbe (e dovrebbe) forzare Apple ad abbandonare il suo connettore Lightning


Margrethe Vestager ed Elzbieta Bienkowska sono gli attuali commissari dell’UE per la concorrenza ed il mercato interno e nelle loro mire sono attualmente finiti Apple e il suo connettore proprietario Lightning.

Questo perché nel 2009 è stato siglato un accordo volontario tra i principali manufacturer per conformarsi a un unico standard per i caricabatterie dei propri device.
A distanza da quasi dieci anni, le compagnie hanno deciso di continuare a rispettare l’accordo anche se questo è ufficialmente terminato nel 2012, e infatti una gran parte degli smartphone prodotti supporta il formato MicroUSB o il più recente USB Type-C.

Che sorpresa, al momento l’unica casa a disporre di un formato proprietario è proprio Apple con il suo Lightning, cosa che non è particolarmente apprezzata dall’UE, al momento intenta a studiare l’impatto che questa decisione di Apple ha sul mercato e a valutare se sarà, o meno, il caso di agire a suo discapito.

Di recente si è parlato di un possibile abbandono del formato Lightning in favore di un semplice USB Type-C, e le pressioni dell’UE potrebbero essere ciò che farà pendere l’ago della bilancia in favore di questa decisione.


 

14 risposte a “EU potrebbe (e dovrebbe) forzare Apple ad abbandonare il suo connettore Lightning”

  1. HECTHOREX ha detto:

    In poche parole uan TECNOLOGIA SUPERIORE già resa disponibile in licensing da anni e che continua ad essere SUPERIORE all INTASABILE E DELICATO USB C deve essere rimossa perché dei BUROCRATI devono così giustificare la loro esistenza invece che PROMUOVERE INNOVAZIONE E PROGRESSO…. la EU è FOTTUTA se non cambia e in fretta….

    • sanio ha detto:

      la stessa apple coi suoi macbook pro sembra non avere le idee chiare…mette il cavo lightming sui dispositivi iphone ipad e non li mette sui mac?sono un po confusi credo

    • Ponch89 ha detto:

      sicuramente se non fa come dici, l’UE è fottuta….per una cavo….fottuta proprio

    • Skifarterking ha detto:

      Il Lightning non è superiore in niente. L’USB type-C gen 2 porta molti più dati, velocità e potenza che la stessa Apple sta facendo fatica a rilasciare ai produttori le specifiche per fare un cavo Lightning/Type-C. Per non parlare poi della versione Thunderbolt.

      Lo dimostra il fatto che su tutti i suoi PC (anche i Mac sono dei PC) spingono solo il Type-C.

      • Ugo ha detto:

        il form factor di lightning è decisamente migliore di quello usb-c, che è stato fatto in quel modo, seppur inferiore, per la sola ragione di non andare a infilarsi in una diatriba con apple sui diritti…
        il fatto che sui macbook sia presente usb-c è per ovvie considerazioni di opportunità, visto che non mi risultano periferiche collegabili via lightning apparte le solite cuffiette…
        questo a latere di ogni considerazione sui protocolli.

        • Skifarterking ha detto:

          E sti …… a che serve un form factor più durevole se poi rimane indietro in termini di utilizzo? Sarà anche durevole il connettore ma i cavi originali Apple fanno pietà, sono uno degli articoli con il più alto tasso di difettosità e ritorni sia negli Apple store che nei loro centri assistenza.

          Sui PC avrebbero potuto spingere il lighning se fosse stato all’altezza, non si fanno tanti problemi a spingere i produttori a fare prodotti dedicati a loro.
          Con il programma MFi si fanno tanti soldi, e spesso in modo ingiusto, una vera e propria mafia, li dovrebbe davvero investigare la EU.

  2. filo ha detto:

    Lightning tutta la vita! Type-c e micro USB si deteriorano troppo in fretta…è indiscutibile

  3. Tersicore1976 ha detto:

    L’idea iniziale se non erro, era quella per cui uniformando i cavi non ci sarebbe stata la necessità di cambiare periferiche nel passaggio Apple-Concorrenza (risolta com adattatori presenri già in scatola) e il dover comprare solo una volta UN cavo e UN caricatore, per diminuire la spazzatura tecnologica e gli sprechi al cambio del proprio device. Nom ha funzionato. Per vendere comunque i propri cavi e i propri alimentatori tutti i produttori li mettono nelle loro confezioni comunque… partendo dall’idea che “potrebbe essere il primo devices” ad essere acquistato dall’utente e sopratutto che “non rovini subito” il nuovo acquisto affidandosi a prodotri cinesi. Ricordiamo che molte case, appena trapela la notizia di prodotti che “vanno a fuoco” subito additano al fatto molto probabilmente sia stato usato un prodotto non originale.

  4. Franco Schettino ha detto:

    Tecnologia migliore o no, Apple DEVE uniformarsi.
    Assurdo dover usare un cavo diverso solo per iPhone.

  5. Valerio Vitello ha detto:

    Ma, per carità, lasciamo ad Apple il suo connettore! Basta non comprare iphone, il problema non sussiste.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com