Gli utenti di Facebook Messenger inviano in totale 9.5 miliardi di immagini al mese: si tratta di un numero in forte crescita, e sta aumentando più velocemente della frequenza di conversazione “testuale”.
Questo incremento d’utilizzo specifico ha portato il Social Network più usato al mondo a considerare un nuovo metodo per migliorare la condivisione foto privata su Messenger: la novità si chiama Photo Magic. Si tratta di una nuova tecnologia in grado di monitorare la galleria fotografica e di inviare notifiche all’utente in caso di riconoscimento positivo di uno o più amici: tali notifiche chiederanno all’utente il permesso di inviare via Messenger le foto in cui sono presenti i contatti Facebook.
La nuova feature è approdata per la prima volta oggi su Android, ma solo in Australia (per il primo periodo di prova); a seguire il rollout coinvolgerà anche il sistema operativo iOS. Secondo le prime dichiarazioni, la funzionalità arriverà anche in molti altri stati del mondo nei prossimi mesi.
Secondo Facebook, il nuovo aggiornamento delle features di Messenger è atto alla risoluzione di un “problema fondamentale dell’era delle fotocamere integrate con gli smartphone“: è assai probabile che – in media – l’utente abbia centinaia di foto con i propri amici, e nonostante le sue buone intenzioni non decida mai di spendere parte del suo tempo a scrollare tutte le foto e inviare quelle in cui compaiono gli amici direttamente a questi ultimi.
È stato questo il caso di Peter Martinazzi, Direttore del settore Product Management di Facebook Messenger, che dopo Halloween si è trovato impacciato davanti al considerevole numero di foto in costume dei suoi amici e colleghi.
Come funziona?
Molto semplice: in seguito all’aggiornamento di Messenger, l’app cercherà – previa permesso dell’utente – tutte le foto scattate più di recente che includano gli amici Facebook dell’utente. Se la ricerca darà esito positivo, sarà possibile inviarla al contatto individuato con un semplice tap; la procedura è analoga in caso di più utenti nella stessa pic.
Secondo voi quanto potrà essere popolare questa nuova funzionalità?