GALASSIA ANDROID – WEEKLY REPORT #4

22 Novembre 200913 commenti

Cari lettori Androidiani benvenuti alla quarta edizione di Galassia Android. Settimana scarsa di nuovi annunci sui terminali Android ma per questo non meno interessante. Vediamo assieme quali sono stati i principali avvenimenti.
  • grande attenzione internazionale per il lancio ufficiale di Google di ChromeOS.
  • primi dati sulle vendite del Droid in USA
  • osservazioni sulle pecche del market di Android
  • rinuncia di Gameloft allo sviluppo di applicazioni Android
  • HTC Dragon, lancio imminente ?
  • lancio del webSDK da parte di Sony Ericsson

ChromeOS

Google ha catalizzato l’attenzione internazionale con l’annuncio ufficiale di ChromeOS.  Sebbene la disponibilità ufficiale sia prevista fra circa 12 mesi, questo è un annuncio che terrà occupati gli opinionisti per molto tempo. Si sa che quando Google entra in campo non scherza e quindi l’idea di un sistema operativo centrato sulla rete realizzato proprio da SuperG non può passsare inosservato.

ChromeOS è un sistema operativo web-centric che prevede un kernel minimale che permetta a Chrome di girare in maniera molto efficiente su processori tipo ARM o ATOM. In un primo momento le applicazioni dovrebbero essere soprattuto per portatili ad alta efficienza e lunga durata di batteria.

E’ il primo sistema  operativo interamente basato sulla rete, infatti non prevede un vero e proprio file system. Tutti i dati sono immagazzinati in rete e gestiti mediante le applicazioni dedicate di Google o altri fornitori (Windows Live …). Naturalmente sarà in grado di gestire anche periferiche di massa come chiavette USB o dischi esterni.  Avrà una grande velocità di accensione (solo 7 secondi) e lunga autonomia (fino ad un giorno intero con processori ARM). Caratterische importantissime per i sistemi portatili.

Sarà dotato anche di un motore grafico 3d in grado di far girare applicazioni Java ad alta velocità, quindi in un futuro è prevista la possibilità di far girare  giochi graficamente evoluti.

Un grande investimento e anche una grande scommessa da parte di Google. Un sistema così rivoluzionario che richiede un cambiamento radicale di prospettiva da parte degli utilizzatori più tradizionali che dovranno cambiare il loro modo di avvicinarsi al computer. Si tratta di vedere se avrà il successo sperato e come verrà effettivamente implementato. Si prospetta una guerra tra sistemi centrati sul pc e sistemi centrati su internet !

Intanto per chi volesse avere un anteprima ecco il video di presentazione del concept.

httpv://www.youtube.com/watch?v=0QRO3gKj3qw

Per chi invece volesse approfondire, ecco il link ad un interessante ad un articolo di approfondimento su ArsTechnica

Primi dati sulle vendite del Droid in USA e considerazioni sull’Android Market

Sembra ufficiale che il Droid di Motorola sia un grande successo commerciale avendo venduto 250.000 unità durante la prima settimana di commercializzazione, questo di là dei confronti con l’iPhone (praticamente insostenibili, il  3gs aveva venduto 1.600.000 pezzi nello stesso tempo). Numeri molto importanti sostenuti da una campagna commerciale molto costosa e impattante.

Questo allargamento della base di utilizzo di Android che finora era limitato dalla scarsa disponibilità di terminali e di carrier, comincia ad avere il suo effetto anche sulle critiche all’usabilità di Android da parte degli utenti comuni meno smaliziati.

Allo stato attuale delle cose il punto debole di Android sembra essere il market. Sebbene Eclair lo abbia migliorato molto, risulta molto difficile trovare le applicazioni; quelle importanti si confondono spesso in un mare di applicazioni minori, sfondi, temi ecc. Per provare di persona, basta cercare OpenHome sul market e vedrete quanto sarà difficile trovare l’applicazione, persa fra un mare di temi ed estensioni.

Tutti i commentatori sono d’accordo sul fatto che Google deve concentrare i propri sforzi sul Market per rendere più facile trovare le applicazioni migliorie questo probabilmente dovrà passare anche dallo sviluppo di un applicativo per il desktop simile ad iTunes (speriamo migliore !). Il successo della comunità di sviluppo Android dipende molto anche da questi aspetti.

Eclair Market

Eclair Market

A questo propostito è da segnalare l’abbandono della piattaforma Android da parte di uno dei maggiori sviluppatori di giochi, Gameloft, forse proprio anche in seguito alle difficoltà di vendita delle applicazioni sull’Android Market.

HTC Dragon, lancio imminente ?

Da tempo si rumoreggia del lancio da parte di Htc di un terminale basato sul processore Snapdragon, una sorta di HD2 versione Android. Niente di confermato, le solite foto rubate qua e la, le parole dei rappresentanti di HTC che lasciano intravvedere delle possibiltà senza confermare.

La scorsa settimana però il ben informato TechCrunch insisteva sull’imminente uscita di un terminale sul quale HTC ha lavorato congiuntamente con SuperG denominato Dragon o Passion. Del resto è impensabile che HTC resti fuori dal gioco dei terminali Hi-end, lasciando il campo a Droid e iPhone 3gs. Quindi aspettiamoci presto (speriamo !) un nuovo annuncio da parte di HTC !

Per farvi salivare un pochettino eccovi una delle immagini che stanno girando “in the cloud” …

Lancio del webSDK da parte di Sony Ericsson

Questo kit di sviluppo Open Source molto interessante permetterà di sviluppare applicazioni dedicate all’X10 e altri terminali della casa nippo-svedese in HTML/CSS/javascript. E’ composto da un simulatore e di un applicazione per creare e distribuire gli APK.

Interessante anche l’idea di un contest chiamato The Web App Challenge che mette in palio ben 4000$ per chi sviluppa la miglior applicazione per l’X10 entro il 31 dicembre. Quindi lettori Androidiani …. eccovi il link al sito di Sony Ericcson.

Questo è tutto per questa settimana. Stay Androided !

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com