[ad#ad-denis]
Il prezzo di commercializzazione sarà sicuramente elevato, ma pensare ad una fotocamera “reflex” con sistema operativo Android non può che far piacere a tutti noi. Il motivo è semplice, oltre che l’OS di Google è un ottimo prodotto, con l’integrazione dello stesso su una macchina fotografica, gli sviluppatori saranno sicuramente spronati a creare app professionali dedicate, che naturalmente potremo utilizzare anche sui nostri smartphone e tablet.
Il sensore installato è un APS-C da 20,3 megapixel effettivi, con la capacità di “spingere” gli ISO addirittura fino a 25,600. Le dimensioni del display sono attualmente incerte, infatti dalle immagini non è possibile saperlo con certezza, l’ipotesi più accreditata è di uno schermo con 4,8 pollici di diagonale, ma potrebbe essere benissimo anche da 4,3″.
Il processore, invece, sarà un Exynos quad-core con (almeno) 16GB di memoria espandibile e, ovviamente, Android 4.2.
Le immagini mostrate sono ufficiali, ma Samsung non ha ancora presentato il dispositivo, si attendono conferme.



E fu così che tutti la comprarono credendo di avere tra le mani una ottima reflex
Io dico, ma a che serve?
Reflex o mirrorless ?
purtroppo mirrorless
Come fa ad essere mirrorless se ha il pentaprisma? Questa è una reflex.
1–se non sai cosa dici meglio che taci.
2–se a scuola avessi studiato l’inglese sapresti che mirrorless significa senza specchio. Le mirrorless sono le macchine senza specchio, quella parte che si alza per andare a incidere la foto sul sensore e che intanto rimanda la foto al pentaprisma. Una vera reflex ha lo specchio, ma una reflex può anche non avere il pentaprisma…
1)Siamo ancora sotto dittatura fascista che devo tacere?
2) so cosa cazzo significa mirrorless, quello specchio che tu mensioni, secondo te a cosa serve ad un reflex? per deviare la luce che arriva al pentaprisma, ergo no specchio no pentaprisma, e poi trovami una reflex senza pentaprisma/pentaspecchio che io in giro non ne ho mai viste.
Il pentaprisma non è indispensabile. Esistono anche i mirini a pozzetto, se pensiamo alle vecchie macchine fotografiche.. E poi so vede che non ha lo specchio… E c’è anche scritto nel titolo che è mirrorless.
scusa ma lo specchi manda la luce catturata dall’obiettivo al pentaprisma che serve a rigirarla in modo da vederla nel mirino correttamente.
Se non si ha il pentaprisma, quello che succende è che vedi la foto rigirala.
Le prime reflex erano proprio così
concludendo, se non hai lo specchio del pentaprisma non te ne fai niente, ma se non hai il pentaprisma lo specchio puoi averlo comunque
che ne so…prima hanno iniziato a dire fosse na reflex, ora tutti dicono mirrorless…
scusa ma forse sono cieco.
Dalla foto si vede subito il sensore, quindi è una mirror less
Non ha alcun pentaprisma e non ha lo specchio: mirrorless (o Compact System Camera – CSC).
perchè purtroppo?
perchè senza specchio il mirino è finto…
si questo si e usando il sensore, si consuma un botto di batteria
non solo…l’immagine che vedi è falsata dalle caratteristiche dello schermo, eventuali regolazioni fatte a mano…ecc
già hai ragione, da quando uso una reflex, le compatte o bridge mi danno sui nervi.
Stasera a cena mi mangio Galaxy Bastoncini di pesce e Galaxy Cornetto gelato… In attesa di un bel sonno sul mio Galaxy Letto…
E intanto che ci sei vai anche a galaxy cag@re.
poverino… ti sei offeso? Ho osato ironizzare sulla tua amata Samsung che ti sfama ogni giorno? ormai siete ai livelli del tifo calcistico… Qualsiasi cazz@ta tira fuori la Samsung la venerate…
Concordo, ormai si paragona top Android a Samsung, e tutti comprano solo samsung. Ah, la massa…
Io compro solo Nexus :D – alla fine anche se non è top di gamma resiste di più negli anni senza rallentamenti. E baffanculo ai benchmark :)
Poveretto non ti invidio lol
[…] Denis Dosi for Androidiani.com, 2013. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: galaxy camera nx, galaxy camera nx foto, galaxy camera nx […]
aggiustate l’articolo ;)
PRO: dinamica , flessibile a livello software, a livello hardware in elaborazione superiore in teoria a Nikon e Canon, innovativa e originale, schermo qualitativamente superiore alle reflex, forse presenti sensori di geolocalizzazione e sistemi di condivisione , in post produzione superiore per via dei software ( ma la post produzione non è meglio farla con programmi da pc?), memoria interna etc…..
CONTRO: quello che conta per ottime fotografie: qualità e quantità lenti ( parco lenti misero sia Samsung sia altre marche) e sensore (inferiori ai concorrenti e hardware e gestione meccanica degli stessi ), android non sarà troppo pesante o dispersivo per gestire le impostazioni di una reflex? Batteria( oltre al consumo che comporta una reflex deve gestire i processori da cellulari e uno schermo più grande rispetto alla concorrenza) , calore ( i sensori della reflex si scaldano già di loro influenzano la qualità delle foto… aggiungici il calore del processore da cellulare) , scarso parco accessori.
Siete d’accordo?
Se ti compri una macchina del genere è ovvio che non farai foto professionali, esistono buone mirrorless che non hanno la cazzata di Android, nel senso che o produttori si sono concentrati sulla qualità della foto.. E dunque hanno sviluppato obbiettivi migliori per foto anche professionali… Non venitemi a dire che le vere foto professionali le fanno solo le reflex… le mirrorless sono fatte apposta perché senza lo specchio non fanno rumore, quindi per il teatro ad esempio sono usate moltissimo.
Per nulla!!!! Come fai a dire che l’hardware Samsung, che fa tutto e niente, è migliore di un hardware Canon/Nikon, che è pensato, progettato e creato per fare SOLO fotografie?
Perché sono sul mercato da più tempo e ormai si sono perfezionate in quel settore permettendo ad altre aziende di( tamron, metz etc…) sviluppare prodotti, nel senso di obbiettivi flash etc , così sia l’azienda principale deve migliorare i suoi prodotti per evitare che si che si le aziende concorrenti possano produrre hardware compatibile migliore e come si sa + concorrenza comporta più scelta e più scelta di qualità nel farsi la propria attrezzatura. Samsung è nuova in questo ambiente quindi ha poche altre aziende che producono accessori o obiettivi compatibili quindi, PER ORA, rimarrà indietro perché è giovane nel settore ma entrando con soluzioni alternative, S4 camera o questa mirrorless con ANDROID, potrà o trovare un suo mercato di nicchia o farsi notare come innovativa e prendersi una fetta di mercato nel settore ma finora bisogna aspettare …..
si sono d’accorsissimo. SE dovessi investire i soldi a parità di prezzo prenderei una VERA reflex. Come sistema operativo mobile adoro android ma per smartphone e tablet.
Millemila euro ?
sara per il mirino che non spunta di fronte, ma a me sembra una reflex non una mirrorless
una mirrir-less è una reflex senza specchio.
comunque anche le reflex non hanno il mirino che spunta davanti perchè vedi direttamente dall’obiettivo
se avesse il mirino che spunta fuori di sicuro non sarebbe una reflex come giustamente hai detto :) una delle caratteristiche delle reflex è appunto il mirino ottico he riproduce ciò che “vede” l’obbiettivo in modo fisico non elettronico. Quelle col mirino che spunta davanti erono chiamate macchine fotografiche con mirino galileiano se ricordo bene
Non ha uno specchio che invia l’immagine ad un pentraprisma/pentaspecchio conseguentemente è una mirrorless in cui, a differenza di una reflex, tutto viene visto attraverso un display (o un mirino elettronico, quindi un altro display).
Quindi dentro l’oculare hanno inserito un secondo piccolo display elettronico? Non può essere che così.
Naturalmente, tutte le non reflex hanno un display nel mirino.
ho alcune perplessità su questa macchina.
prima, le reflex hanno una durata della batteria eccezionale proprio perchè non serve il sensore e lo schermo acceso per scattare.
secondo, una macchina professionale ha bisogno di ottime velocità di scatto, sia in fps che in preparazione allo scatto e in fine in elaborazione del file (possibilmente raw), come si comporta android in questo senso? non è un pò troppo pesante?
terzo, generalmente con queste macchine si fanno scatti in raw che sono pesanti e non leggibili da windows per esempio se non si hanno programmi specifici.
Se devo spendere tanti soldi per poi scattare in jpeg con bassa risoluzione è inutile, così come se dopo aver scattato devo mettermi lì a convertire per poi spedire.
Forse questa potrebbe essere la macchina giusta per un paparazzo, ma per usi “normali” mi lasci aperplesso
Semplicemente perché questa è una compatta troppo cresciuta. Le macchine professionali sono di tutt’altra razza
Penso che, essendo una mirrorless, ci sarà un reparto fotografico curato come le altre mirrorless e con possibilità di scattare in raw…
ma tu convideresti un file raw su un social? il file raw è il top per la postproduzione
Ovviamente no, ma vorrei la possibilità di scegliere!
Non ci capisco più nulla… nel corpo dell’articolo dice una reflex sul titolo una mirrorless… ha l’occhio per inquadrare come una reflex… ma che è?
Mirrorless (titolo)… reflex (testo dell’articolo). Decidetevi. Mirrorless != Reflex.
questa reflex vale 399 euro senza processore e senza android.
549 euro è il prezzo giusto.
voi che criticate samsung non capite nulla.
la qualità fotografica di samsung è ottima e le fotocamere di samsung sono buone.
la grandezza del sensore è buona.
samsung non ha solo mpx ma ha anche qualità
questa è una macchina fotografica di qualità solo che android anche se già in 2 secondi puoi modificare le foto consuma molto batteria e fa riscaldare molto la fotocamera.
se io devo comprare una fotocamera da 20,9 mpx
e devo scegliere tra 399 euro senza android
e 599 euro con android e quad core
scelgo la prima.
poi le foto le scarico a casa con calma e le rielaboro con programmi tipo photshop.. quando sono fuori casa mi preoccupo di scattare al meglio, a parte che se fai editing e condivisione la batteria ti dura 10 foto a essere ottimista