Il segmento degli smartwatch è un mercato in forte crescita, basti pensare al grande interesse da parte delle più grandi aziende del settore. Nonostante tutto, ad oggi, alcun prodotto di spicco è arrivato ufficialmente sul mercato. Per questo motivo, anche un "piccolo" produttore orientale che presenta il "primo vero smartwatch con Android" può fare notizia.
[ad#ad-denis]
Il suo nome è GEAK Watch e, come indicato, è stato definito il primo vero smartwatch con sistema operativo Android. Naturalmente il produttore GEAK, un’azienda con sede a Shangai e sussidiaria di Shanda, non sarà molto affidabile per noi italiani, ma il prodotto mostrato potrebbe riuscire ad attirare l’interesse di molti.
Eccovi le specifiche tecniche:
- Sistema operativo Android 4.1 (con possibilità di aggiornarlo via OTA)
- Connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n
- Bluetooth 4.0, NFC, GPS, Radio FM e jack audio per le cuffie.
- 512 MB di RAM
- Processore Ingenic JZ4774 single-core da 1 GHz
- Spessore di 8 millimetri
- 4 GB di memoria interna
- Batteria da 500 mAh
- Display da 1.55 pollici con risoluzione a 240 x 240 pixel
- Certificazione IPX3: resistente all’acqua
Onestamente, il prodotto sembra essere troppo bello per essere vero; resta comunque che verrà commercializzato in Oriente a circa 330 dollari. I pre-ordini verranno aperti il 3 Luglio, quanti di voi lo ritengono un buon device?
Bisogna avere un polso gigante per portarlo. 8mm di spessore, display con diagonale da 4cm… la diagonale dell’orologio sarà di 5cm stando stretti con le cornici, quindi una mattonella quadrata da 3,6-3,7cm di lato per 8mm di spessore. Non dico che non sia un bell’aggeggio, ma per il polso medio è grosso… per il mio sicuramente eccessivo. troppo presto per sti aggeggi, ci vuole ancora lavoro!
E poi non rinuncerò mai al fascino di un orologio meccanico automatico! :-p
Il mio Swatch Irony appena preso ha uno spessore di 1.2cm e una diagonale di 4.3cm. Da cinturino a cinturino sono 5 cm. Non mi sembrano dimensioni esagerate…
Più che altro per me è l’autonomia che deve essere di almeno un paio di giorni… non voglio collegare anche l’orologio ogni notte a ricaricarsi -.-
Il “fascino” degli orologi meccanici è solo marketing messo in piedi dagli svizzeri (che, volendo, fanno dei bei patacconi calibro 50 e più pure loro). E’ tecnologia del 18° secolo spacciata per eleganza. Comunque un “androwatch” del genere, oltre a non essere affatto una novità (i cataloghi degli importatori dalla Cina sono pieni di affari del genere) è sbagliato come concetto. Non dovrebbe essere solo un telefonino da polso, ma un qualcosa di diverso, ad esempio con un display E-ink.
i patacconi da 50 sono patacconi, ma almeno sono tondi… non quadrati. C’è una bella differenza!
Pensala come vuoi sui meccanici automatici ma a me piacciono. poi come fai notare, fino a che non ci saranno gli e-ink a colori questi cosi con display ldc e batteria da 500mah non hanno senso. sarà da collegare tutte le notti in ricarica… un meccanico automatico non lo tocchi MAI se non qualche regolazione stagionale. :-)
Gli orologi automatici non li devi toccare… finchè fai una vita da svizzero! Tutti i giorni in ufficio, il Sabato passeggiata in centro e la Domenica a messa, sempre con lo stesso orologio. Per non parlare di quando cambia l’ora legale! Orologi spacciati per campioni assoluti di riferimento cronometrico che sono migliaia di volte meno precisi di un Casio da 150€! No grazie, di farmi prendere in giro dagli svizzeri non ho proprio voglia.
si ok pensala come ti pare ma io lo indosso sempre, mare, palestra, moto, ufficio, vacanze, montagna, quando taglio l’erba, quando faccio il tagliando alla moto, quando trasloco, qualunque cosa faccio non lo tolgo MAI, l’ho da 20 anni, e prima l’aveva mio nonno e l’ha tenuto per 20 anni anche lui. ha qualche graffio il vetro che dovrò cambiare, ma è come nuovo, va che è una meraviglia e l’unica volta che l’ho caricato era quanto mi sono rotto una gamba… stare fermo nel letto non carica la molla automaticamente… tu comprati tutti i casio da 150€ che ti pare, gli ultimi smartwatch da caricare tutte le sere come un cellulare, tutti gli olorogi elettronici più sofisticati, con il micropannello solare, radio controllati, ecc… sono ottimi orologi, ma non mi venire a smerigliare lo scroto se io mi affido solo agli eterni meccanici automatici. grazie.
Non lo togli mai da 20 anni? Sotto ci saranno i vermi, allora… Se ti potesse interessare io di Casio non ne ho, i miei DUE orologi automatici sono nel cassetto da almeno cinque anni. Perchè? Semplicemente perchè mi sono reso conto che un orologio da polso non serve a niente. Dovunque mi posso girare sono circondato da orologi: Casa, auto, televisore, computer, e, se proprio mi dovesse servire, ho sempre dietro il telefonino! Ai tempi di tuo BISnonno, forse, un orologio era uno status symbol, poteva servire a distinguere il gentiluomo dal cafone. Oggi gli orologi più costosi servono, semmai, ad identificare gli spacciatori e gli evasori fiscali. Non so (e non mi interessa) che gente frequenti, ma ti assicuro che oggi nessuno si fa più impressionare da un etto di ferraglia al polso. Quanto poi al “non rompermi le palle, io faccio così e basta” quando non sai che argomentare, è segno inequivocabile di pensiero debole e di mentalità infantile. Quello che hai tra le orecchie, se non è già andato a male, vale tutti gli orologi del mondo. Impara ad usarlo ed abbine cura.
Sorry ma se l’automatico non lo tocchi mai come si ricarica? E soprattutto… A che ti serve?
Ma che marketing… Ci sono orologi che sono BELLI… che discorso è il tuo… allora un paio di scarpe fatte a mano da un abile artigiano sono inutile ciarpame da 20°secolo?
E uguale una cravatta di seta di Marinella?
Sono oggetti che potenzialmente durano una vita…
Non come un Samsung S4, un paio di Nike, un GShock della Casio e compagnia cantante…
Alcuni oggetti superano le mode e le rincorse tecnologiche.. Svolgono egregiamente la propria funzione dopo 10 anni…
Sfido chiunque di noi a usare lo stesso telefono per più di 3 o 4 anni…
Ci sono orologi belli e ce ne sono alcuni che persino un supercafone si vergognerebbe di indossare. Ma il discorso è un altro. Perchè mai una cosa elegante deve essere anche obsoleta? Per adeguarti agli stessi standard di eleganza di tuo nonno? Un Tag-heuer o un Breitling al quarzo dovrebbero essere meno “eleganti” di un orologio della stessa marca, ma automatico? E dovrebbero durare di meno perchè devi cambiare una pila ogni OTTO ANNI? L’eleganza, quella vera, non è facile da seguire, non ci sono ricette universali per ottenerla. Ma, puoi esserne sicuro, seguire quello che dice la pubblicità su Class o robaccia del genere non ti renderà più elegante.
Non stiamo parlando di quarzo contro meccanismo…
Io non critico la scelta di utilizzare un prodotto teconologicamente avanzato. anzi… ognuno è liberissimo di usare ciò che vuole…
L’eleganza non è qualcosa da seguire.. E non guardo Class per scegliere cosa mettere… anzi, non ho problemi a mettermi una maglietta con SpongeBob…
Ma bollare come obsoleti prodotti che hanno al loro interno una storia e racchiudono l’abilità dei loro fautori mi sembra ridicolo…
Vuoi indossare un FlickFlack anzichè un Jaeger LeCoultre? liberissimo di farlo! ma non dire che un orologio “di pregio”è solo “marketing messo in piedi dagli svizzeri”… Perchè non è così…
Allora una Ferrari o un abito di Valentino sono solo frutto del marketing degli italiani?
La tecnologia odierna sarebbe in grado di costruire un orologio automatico con tutte le complicazioni che ti pare e di metterlo al polso di una formica, se servisse a qualcosa. Quelli che spacciano gli svizzeri sono progettati e costruiti esattamente come avrebbe potuto fare un buon artigiano della metà del diciannovesimo secolo. Altro che sono obsoleti! In una fabbrica moderna ci pensano i robot a costruire e mettere insieme i pezzi, con una velocità ed una precisione inarrivabile dall’uomo. Avere l’operaio al suo banchetto che si sforza di imitare quello che un robot farebbe molto meglio di lui non mi dà alcun valore aggiunto, anzi. Per me è come obbligare un contadino ad usare la zappa anzichè le macchine agricole perchè “è più elegante”. Ma per favore!
Se sei convinto tu…
vuol dire che ci sono al mondo un sacco di idioti che spendono fortune per oggetti obsoleti e di qualità scadente…
Immagino che tu, avendo la possibilità di scegliere, ad un abito su misure cucito da un sarto preferisca il vestito comprato da Piazza Italia… Le macchine lavorano molto meglio…
1) Si, di ricchi idioti ce n’è finchè ne vuoi, noi italiani ci campiamo da secoli. Per quanto riguarda gli oggetti obsoleti, costosi e di qualità scadente, visto che siamo in un blog di telefonia, ti potrei citare Vertu.
2) Tagliare e cucire un abito non è una semplice operazione meccanica. Bisogna sapere come cederà la stoffa una volta assemblata, come la fodera scivolerà all’interno, in che modo cucirla per non far “tirare” le cuciture. Un robot in grado di fare queste cose, semplicemente, non esiste ancora. Qualora esistesse potrei comprarmi un vestito su misura al prezzo di uno “standardizzato”, e ne sarei ben felice.
“Segmento in forte crescita”? Mai sentito di una persona che ne voglia uno. Se ne parla ovunque per la rete da anni in un modo sproporzionato alla minuscola nicchia che occupano.
pensa che se ne vendevano 1 l’anno scorso e quest’anno ne vendono 5, è in crescita del 500%.. una crescita strabiliante se ci pensi.. :-D
Ti dirò: ora non se li inc****à nessuno, uscirà l’iWatch e giù tutti a comprarsi lo smartwatch!
Questo é vero. Verrà inventato da ***le
a me piacerebbe, non di sicuro questo, ma uno stile pebble con schermo e-ink.
parecchi su kickstarter sono della stessa idea.
una batteria da 500mah chissà quanto dura su quel device… però è davvero interessante!
Ma perche non inserire una ricarica automatica, come negli automatici… Sarebbe una figata…
Sarebbe figo si, solo che è difficile alimentare un diplay un processore e chip wifi/bt con il movimento del polso…
“Riscrivo” i motivi per i quali, per me, questi dispositivi sono un po inutili:
1) Batteria insufficiente
2) Display TFT che non si legge alla luce del sole
3) Richiede connessione dati (potenzialmente dal vostro cell)
4) Non esistono app ottimizzate
5) Il costo è una follia
6) Usandolo il processore scalda ed è fastidioso
la batteria è buona per il tipo di display. le app sono ottimizzate per lo schermo che hanno a disposizione. ancora sono in fase di prova.
di navigazione web non durerà 10 ore come htc one ma meno di un ora e per i nerd già le 10 ore del one sono poche.
non solo su uno schermo inferiore ai 3 pollici le pagine web devono essere ottimizzate e mostrare pochi elementi.
ad esempio in un sito di notizie come repubblica si potrebbe fare cosi: l’ho fatto con paint non sono bravo
con uno swipe sulla categoria si cambia la categoria cliccando sulla freccia si passa avanti articolo e con uno swipe sull’articolo si può vedere il resto dell’ articolo . le notizie devono essere particolarmente sintetiche e con testi grandi.
non sarà facile fare app per schermi inferiori ai 3 pollici.
cliccando su un tasto opzioni compare un calendario dove si possono leggere le notizie e commentarle
Ma a cosa serve un jack audio per le cuffie su uno smartwatch?
sentire la radio o la musica… se non hai uno speaker bluetooth.
Non risulterebbe scomodo?
scomodo ed estremamente “buffo”, se non proprio ridicolo.
Era quello che pensavo anch’io
Se non mettono uno schermo in diamante si spaccherà subito..
per ora l’unico vero “smartwatch” con Android rimane il motorola motoactv… nato per essere uno strumento per sportivi. tutto il resto sono costosi giocattoli
io ho uno smart whatch sony pagato 80€ e per quello che serve va a meraviglia
e a cosa serve?
A vedere l’ora xD
[…] (via) […]