Gli smartphone venduti nel 2014 sono 1.2 miliardi

18 Febbraio 201515 commenti
Il 2015 vedrà un rallentamento della crescita delle vendite di smartphone, dato anche dal fatto che alcuni paesi hanno anche raggiunto un certo punto di saturazione. Questo potrebbe essere l'anno dei mercati emergenti, che iniziano a popolarsi dei primi esemplari e dei nuovi device con display sempre più grandi. Difficile raggiungere la quantità di 1.2 miliardi di smartphone venduti globalmente durante il 2014.

[ad#antonio]

Questi sarebbero i dati del mercato smartphone globale durante il 2014 secondo gli analisti tedeschi di GfK. La crescita delle vendite nel 2014 rispetto al 2013 è stata del 23%. Il 2015 sarà una grande inversione di marcia rispetto allo scorso anno, quando molti utenti abbandonarono il proprio telefonino per entrare nel mondo degli smartphone, con Android a comandare il carrozzone.

Kevin Walsh, direttore di GfK, dice che:

“Prevediamo che le regioni emergenti guideranno la crescita nel 205, grazie a smartphone con fasce di prezzo più basse. Per le fasce di prezzo superiori ai 150$ si prevede un calo nella quota di mercato, invece per la fascia 100-150$ le vendite rimarranno stabili.”

Non solo i prezzi hanno influenzato il mercato del 2014 e influenzeranno quello del 2015, infatti anche la richiesta di smartphone con display da 5 pollici ed oltre è cresciuta del 180% ed è destinata ad aumentare nel 2015. Perciò non sorprende il calo delle vendite nel settore tablet.

1

Dalla tabella precedente possiamo evincere come gli utenti dell’America Latina siano stati i più attivi nel 2014 con un fatturato di oltre 110 milioni di dollari ed una crescita del 59%, subito sotto troviamo i paesi emergenti dell’Asia con il 55% di crescita.

La Cina ha venduto circa 400 milioni di smartphone, un terzo di tutte le vendite globali, ma attualmente si trova al punto di saturazione che ha portato solamente ad una crescita del 9%. Nonostante ciò per GfK anche nel 2015 la Cina sarà il mercato principale per gli smartphone.

L’America del Nord sembra essere la regione in grado di mantenere una certa stabilità, avendo il maggior numero di device veni dopo la Cina, ma con una crescita superiore alla media, ovvero del 28%.

Chissà se nel 2015 avremo grandi sorprese da questo mercato.

 

15 risposte a “Gli smartphone venduti nel 2014 sono 1.2 miliardi”

  1. Pignolatore ha detto:

    Certo che le grandi aziende puntano così tanto sui paesi emergenti, con 1.2 miliardi di dispositivi venduti in un anno agli altri (quelli già “emersi”) adesso non sanno più a chi vendere…
    Spero che presto di arrivi ad avere il modello nuovo dopo 18 mesi…credo sia il tempo giusto per permettere a un’azienda di comprendere a fondo quali siano le criticità percepite dall’utenza sul modello precedente e avrebbero il tempo necessario per porre rimedio
    Ma so che è solo un sogno…

  2. […] (…)Continua a leggere Gli smartphone venduti nel 2014 sono 1.2 miliardi su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere Gli smartphone venduti nel 2014 sono 1.2 miliardi su Androidiani.Com […]

  4. juno ha detto:

    Mi chiedo come sia possibile, su una popolazione mondiale di 7 miliardi, di cui 5 sotto la soglia di povertà… Ma forse, tra chi puo’ permetterselo, c’è chi ne ha comprati anche 2 o 3 nello stesso anno, o aziende che hanno dotato di dispositivi aziendali anche i propri dipendenti che ne avevavo già acquistato uno privatamente.

    • Pignolatore ha detto:

      In realtà è esattamente come hai detto tu: telefoni aziendali e persone che acquistano più di un dispositivo…ma la cosa più assurda è vedere quanto sia diventato un bisogno reale (o comunque considerato tale): quando vedi persone senza un piatto di riso ma con il telefono in mano, ti cambiano un bel po’ le prospettive

  5. jollopollo41 ha detto:

    Metà di quelli venduti li ha comprati gente che di sicuro ne aveva a casa già 4

  6. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Che titolo del belinoooooo!

    Ma cavolo nemmeno il titolo? È come se un articolo meteorologico iniziasse con: Fuori c’è bel tempo.

  7. teob ha detto:

    Io noto un +23 di pezzi venduti a fronte di un +15 di valore, segno che i medi bassi gamma tirano molto di più. E le differenze più grosse sono in Europa e paesi emergenti

  8. Kouta84 ha detto:

    Apple 192.7 Milioni…
    Microsoft 38.8 Milioni…
    ora risolvere l’equazione
    Android = 1200 – (192.7 + 38.8) Milioni

  9. nik ha detto:

    Non so!.. Ma comincio a sentirmi meno entusiasta di android. La filosofia di linux sta già sparendo. Ero convinto che android sarebbe riuscito a rendersi più snello andando avanti invece con lollipop cominciano ad esserci richieste hardware già più grosse per far le stesse cose dei precedenti e mi ricorda Microsoft. Si sta forse deviando verso la vendita forzata col cambio del sistema? Grazie che le vendite aumentano…assurdo che esce un modello nuovo ed è già obsoleto se vuoi le ultime app e spero che playstore non ci metta lo zampino a rafforzare un mercato che sta esagerando. Spero tanto in un repository libero ed open che si svincoli dal sistema. Tra poco se si vuole telefonare servirà la versione 6! ;) ….ma che cacchio!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com