Gli utenti Android sarebbero più fedeli rispetto a quelli iOS

13 Agosto 201527 commenti
Uno studio recente condotto dalla Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) negli Stati Uniti ha evidenziato che negli ultimi due anni gli utenti Android sarebbero diventati più fedeli nei confronti della propria piattaforma rispetto agli utenti iOS, più inclini a cambiamenti di sistema operativo.

[ad#antonio]

Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti su un campione limitato di persone, circa 4000, tra Luglio 2013 e Giugno 2015. I dati venivano raccolti su base trimestrale ed hanno permesso alla CIRP di constatare come l’82% degli utenti Android, cambiando smartphone, si sia affidato sempre allo stesso sistema operativo.

Invece il 78% degli utenti iOS è rimasto fedele all’OS di Apple nel medesimo periodo. Quest’ultimo studio ha evidenziato come negli anni sia cambiato il mercato, infatti uno studio del 2013 condotto da Retrevo portava alla luce risultati differenti, con l’81% degli utenti iOS fedeli rispetto al 63% di Android.

Tornando alla ricerca della CIRP, nello stesso periodo il 20% degli utenti che aveva un iPhone è passato ad un dispositivo Android, invece solamente il 16% degli utenti ha fatto il salto opposto.

Per gli altri OS del mercato purtroppo le notizie non sono ottime, infatti solamente il 19% degli utenti rimane fedele a Windows Phone e per Blackberry la percentuale scende al 4%.

 

27 risposte a “Gli utenti Android sarebbero più fedeli rispetto a quelli iOS”

  1. Benjamin DT ha detto:

    sarebbe anche fondamentale, nello studio, fare un confronto fra utenti Android e iOS utilizzatori esclusivamente di Nexus e iPhone e passaggi tra i due, altrimenti i paragoni sono troppo diversi soprattutto sulla base del fatto che esistono telefoni che montano Android, anche di blasonate marche (Samsung LG ecc. ecc.), nemmeno da considerare, pur essendo un sostenitore di android. Nexus (android puro) e iPhone (ios puro) se la potrebbero giocare molto alla pari, personamente preferisco Nexus.
    Tra l’altro Windows Phone sarà il più appetibile passaggio in futuro.

    • Pignolatore® ha detto:

      Non sono super super d’accordo. Il fatto che Android vada su più dispositivo e iOS no è una prerogativa del sistema…e in ogni caso gli utenti nexus sono sicuramente tra i più fedeli, in quanto non essendo un dispositivo ultra pubblicizzato viene acquistato per scelta più consapevole che un samsung visto in tv

      • Benjamin DT ha detto:

        Android ha una grande diffusione grazie a questa prerogativa che dici tu, non certo perche scelto dell’utente per le sue caratteristiche… e sempre come dici tu nexus è il prodotto Android che invece viene scelto per cui conta i cosiddetti fedeli. E iphone viene scelto per altri criteri tra cui anche moda, ma anche stabilità e una sorta di sicurezza. Android viene snobbato da queste persone proprio perché lo montano tutti e non viene garantito il supporto aggiornamenti/sicurezza. Infatti solo nexus da gli stessi vantaggi da questo punto di vista, nemmeno la blasonata Samsung, per dirne una, che sforna mille mila telefoni fa una bella figura in fatto di aggiornamenti e differentemente da iphone che aggiorna e fidelizza per giunta a caro prezzo, Samsung a caro prezzo non è mai stata in grado di creare questa sicurezza e a basso prezzo fa pena ed è android a pagarne le spese… questo discorso vale per il grosso dei consumatori che non si ritengono esperti ma cercano cmq certezze… se non esistesse nexus anch’io sarei molto perplesso del mondo Android e quando mostro il mio nexus a un qualsiasi non esperto che abbia samsung o iphone non lo trova affatto male, funzionale e probabilmente sapendolo lo avrebbe preso anche lui… concludo chi ha iphone è difficile abbandoni un mondo che lo ha sempre coccolato così come chi ha nexus perché lo ha scelto… chi ha Samsung, sempre per dirne uno, potrebbe anche cambiare idea

        • alex ha detto:

          ma windows phone per quanto ne so è un pò come samsung con le fasce di prezzo.

          Cmq i device android personalizzati da terzi diventono molto appetibili e fidelizzano per certe caratteristiche.
          Io ho preso da poco un note 3, e per quanto adoro android stock, non lo cambierei con un nexus6

          • Benjamin DT ha detto:

            allora MS con gli aggiornamenti copre tutta l’area dei dispositivi che rispettano certi requisiti, Samsung no, e nonostante se ne dica e arrivi in ritardo ha già un mondo software per utente ben più ampio di Apple o Android in questo ragionamento tralascio volutamente la miriade di app spazzatura giochi e giochini perditempo…
            naturalmente fanno anche eccezione tutte quelle persone, probabilmente anche tu, che per necessità o passione sposano un sistema e dispositivo per migliorare la propria vita e lavoro e che nel tempo hanno compreso e migliorato o propri orizzonti

          • alex ha detto:

            Per gli aggiornamenti ok. Ma molti si lamentano di tel da 70-200euro e vogliono poi passaread android.

            Cmq per l’argomento samsung intendo dire che non sono solo i nexus fan fidelizzati. Ma anche samsung e lg fanno la loro grande parte, come anche motorola. Ognuna per le sue ragioni.

          • Benjamin DT ha detto:

            vero

  2. Raffaele Birkhoff ha detto:

    beh ovvio visto che con apple sei costretto a un Os che dopo un po stanca dal punto di vista delle feature e dell estetica.

  3. PorcoAlato ha detto:

    Ah fedeli all’OS….Pensavo fedeli alla compagna/o ?

  4.  AMO NAPOLI  new look ha detto:

    Ma io mi chiedo:
    Nel 2014/15 chi ha acquistato questi 250milioni e passa di iphone??

    • Pignolatore® ha detto:

      Non lo so, ma saccente e ruppolo devono averne comprati un bel po’ per quanto la difendono! Tu?!
      ?

      •  AMO NAPOLI  new look ha detto:

        Non e questione di difendere…Ognuno ha i propri gusti tutto qui…
        E se la maggion parte degli esseri umanidel acquista un prodotto vuol dire che e un ottimo prodotto…

        • Pignolatore® ha detto:

          Esatto.
          Allora perché Android è il sistema operativo mobile più diffuso e porto per voi fa schifo?

          • Benjamin DT ha detto:

            ti sei già risposto prima, per “prerogativa” lo montano tutti e questo fatto fa si che si diffonda ma non tutti lo esaltano come merita, se anche iOS lo montassero tutti alla stesso modo sarebbe ancor più diffuso ma credo che la sua forza sia proprio questa unicità

          • Pignolatore® ha detto:

            Ma guarda, mi premeva solo specificare che la frase “la maggion parte degli esseri umani acquista un prodotto vuol dire che e’un ottimo prodotto” ha un significato specifico.
            Per cui se uno vuole dire che iOS è il top del top, lo faccia!
            Ma se vuole fare un’affermazione del genere, il risultato non è iOS a meno che non si inizino a mettere degli asterischi alla fine della frase.
            E con questo non voglio dire che Android sia meglio, figurati! Ho sempre sostenuto che in questi ambiti il “meglio” sia personale!
            Dico solo che il risultato della frase “se la maggion parte degli esseri umani acquista un prodotto vuol dire che e’un ottimo prodotto” non può essere iOS per questione di numeri.

          • Benjamin DT ha detto:

            ma a me non ha infastidito più di tanto, è palese sia una frase detta in anticipo per sostenersi e celebrarsi… ma dice anche che “Ognuno ha i propri gusti tutto qui…” ed è vero ognuno sceglie in base alle proprie esigenze abitudini e portafoglio…

            ad esempio ovviamente se uno sceglie il telefono in base alla miglior assoluta fotocamera o al punteggio benchmark è sempre un ottimo campo di scelta personale e gli altri umani condivideranno o no, personalmente chi se ne frega

          • Pignolatore® ha detto:

            Assolutamente sì! Ma hai mai letto altri suoi commenti?
            Perché a me piace un sacco android e lo preferisco, ma ho anche un iPad air! Non mi fa impazzire, ma mi è utile per certe cose che con android non posso fare.
            Ma se leggi altri suoi commenti, viene fuori che i numeri sono numeri, i gusti sono gusti, ma tant’è android è oggettivamente peggiore.
            Solo che quando si parla di gusti il concetto di “migliore/peggiore” viene meno in senso assoluto e diventa personale.
            Questa cosa gli è chiara solo quando gli fa comodo, sembra!
            ?

          • Benjamin DT ha detto:

            forse ne ho letto qualcuno… ma non vedo in questi suoi interventi una forte conoscenza del sistema android, piuttosto il fatto che vuole “eccitare” le discussioni e allora ci riesce ;) se è convinto che iOS sia il top dei top ed è contento così, di come iOS lo coccola… come dice lui in tanti lo fanno.
            Credo che tu capisca la differenza dei due sistemi e le potenzialità di entrambi e probabilmente l’essere aperti a più sistemi è un vantaggio che anche lui sa altrimenti non starebbe qua

          • Pignolatore® ha detto:

            Eheh, ma infatti spesso non gli rispondo, oggi sono in ferie!
            Però, come puoi notare dal mio nickname, mi fa piacere quando le argomentazioni sono coerenti…e ogni tanto intervengo!
            Però sì, sono completamente d’accordo con te :)

          •  AMO NAPOLI  ha detto:

            Per me android stok non fa schifo anzi lo usato per un anno nexus5 note3 e 4 a me samsung fa pena

        • Benjamin DT ha detto:

          giusto iPhone è un ottimo prodotto che se ne dica… è chiuso ma da tutto quello che la maggior parte degli utenti vuole e infatti viene scelto, poi fa anche moda e non è un male… l’unico male diciamo per me è che costa… e personalmente non pagherei mai tanto per un telefono, ma solo perché so precisamente quello che voglio da un dispositivo e a prezzo minore mi trovo perfettamente con un nexus.

  5. teob ha detto:

    Utenti per oltre il miliardo…… Base dello studio 4000 persone….. Fa un po ridere questa statistica dai…

  6. Simone Frigato ha detto:

    Due mesi fa “molti utenti android sono passati ad IOS” oggi “ci sono più utenti IOS a passare ad android che viceversa”.. La falsità di questi dati è strabiliante..

    • Pignolatore® ha detto:

      Ma non è che siano letteralmente falsi, è che hanno preso un campione di persone così esiguo da essere inconsistente…

  7. Antonio Argese00 ha detto:

    Non sono fedeli, semplicemente non tutti hanno i soldi per comprare un iPhone.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com