Google collabora con Renault per sviluppare un “Software Defined Vehicle”

8 Novembre 2022Nessun commento

Mentre l'hardware è il principale punto di forza per la maggior parte dei top di gamma Android, la serie Pixel di Google è definita dal suo software. L'azienda ora prevede di portare un'esperienza simile sulle auto ed ha esteso la sua partnership con Renault per sviluppare un Software Defined Vehicle (SDV) che presenterà capacità avanzate di intelligenza artificiale e nuovi servizi in-car.

Nella ricerca per sviluppare questo presunto “veicolo del domani”, Google creerà prima un gemello digitale del veicolo. Questo Digital Twin offrirà funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale e fungerà da punto di riferimento per Renault e Google per introdurre nuove funzionalità e servizi in-car.

Renault spiega che il veicolo virtuale aprirà la strada “ad un’integrazione più facile e continua di nuovi servizi nel veicolo ed alla creazione di nuove applicazioni di bordo (In-Car Services) e fuoribordo”. In sostanza, il Digital Twin fungerà da parco giochi virtuale per Renault e Google per introdurre nuove funzionalità e trasferirle rapidamente sul veicolo reale.

Renault

L’amministratore delegato dell’azienda Luca de Meo, ha dichiarato: “La complessità dell’architettura elettronica delle auto è in aumento esponenziale, spinta dalla sofisticatezza delle funzionalità e dei servizi attesi dai clienti. Dotata di un piattaforma IT condivisa, aggiornamenti continui over-the-air e accesso semplificato ai dati dell’auto, l’approccio SDV sviluppato in collaborazione con Google trasformerà i nostri veicoli per soddisfare le esigenze dei clienti futuri”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com