Google ha annunciato l’acquisizione di Limes Audio, una compagnia svedese specializzata in cancellazione dell’eco acustica e sul miglioramento della qualità del parlato. Questa mossa conferma le intenzioni di Google di continuare a migliorare la qualità dell’audio e delle chiamate per la propria suite di prodotti, in particolare Hangouts.
Connessioni internet scarse e ambienti molto rumorosi possono avere un impatto molto negativo sulla qualità audio delle chiamate o delle note vocali, rendendo difficile alla persona dall’altro capo del telefono capire cosa si stia dicendo. Soluzioni hardware quali microfoni appositi per la cancellazione del rumore sono progettati per rendere l’audio più pulito e ormai sono una realtà affermata su moltissimi smartphone di fascia media ed alta. Tali microfoni però soffrono di una più o meno marcata eco e in ogni caso non possono fare nulla per evitare i problemi legati alla scarsa qualità della connessione.
Soluzioni software come la tecnologia sviluppata da Limes Audio possono lavorare congiuntamente con l’hardware per migliorare la qualità dell’audio in ogni circostanza. Google sta lavorando molto per migliorare i propri device e per conquistarsi una fetta sempre più ampia del mercato. Nonostante Google non abbia confermato nessun piano integrativo immediato, non è difficile ipotizzare che vedremo qualcuna di queste nuove features su prodotti quali Hangouts o YouTube Live entro la fine di quest’anno.