Google al lavoro su Dart, un nuovo framework per le app a 120 fps

4 Maggio 201517 commenti
Dart è un linguaggio di programmazione, realizzato da Google, conosciuto da tempo dagli sviluppatori web. Le ultime voci a riguardo dicono che l'intenzione di BigG sarebbe quella di portare tale tecnologia anche nel mondo delle applicazioni per smartphone e farla diventare, quindi, una valida alternativa a Java.

[ad#ad-viscito]

Presentato nell’anno 2011 durante la GOTO Aarhus conference, l’obiettivo principale di Dart è sempre stato quello di sostituire JavaScript come linguaggio di scripting per lo sviluppo web, ovviamente mantenendo sempre il vantaggio di essere open source.

Dart is a cohesive, scalable platform for building apps that run on the web (where you can use Polymer) or on servers (such as with Google Cloud Platform). Use the Dart language, libraries, and tools to write anything from simple scripts to full-featured apps.

Ricordando che potete trovare maggiori informazioni su Dart direttamente sul sito ufficiale, il progetto per portare tale tecnologia anche nel mondo mobile è stato battezzato con il nome di Sky, un’iniziativa che permetterà di far girare le applicazioni sviluppate non solo su piattaforma Android, ma anche su iOS e Windows Phone.

Un altro obiettivo molto importante di Dart è il raggiungimento del traguardo dei 120 fps ovvero, ricordando che al momento le applicazioni per Android girano fino ad un massimo di 60 fps, il che rappresenta un limite apparentemente insuperabile dovuto dai 60 Hz dei display degli attuali martphone, l’ambizione è quella di renderizzare ogni frame ogni 8ms circa (a fronte dei 16ms attuali), rendendo possibile, quindi, i 120 fps.

A tal proposito, il team Dart ha anche pubblicato sul Play Store un’app dimostrativa che, seppur scarna e non priva di imperfezioni, è capace di renderizzare frame a 1,2 ms. La tecnologia Dart gode della caratteristica “Jank-free by design” ovvero le proprie API non bloccano il thread principale che si occupa di disegnare la UI nei casi di eventuale rallentamento di qualche altro componente dell’applicazione, garantendo, quindi, un’interfaccia sempre fluida e reattiva (priva di lag per intenderci).

Se interessati, e sopratutto se siete sviluppatori desiderosi di conoscere meglio questa nuova tecnologia, potete scaricare la primissima versione dell’SDK direttamente dal repository Github e vi invitiamo a dare uno sguardo al filmato seguente, di circa 30 minuti, in cui vengono spiegati maggiori dettagli di Sky:

httpvh://youtu.be/PnIWl33YMwA

17 risposte a “Google al lavoro su Dart, un nuovo framework per le app a 120 fps”

  1. […] (…)Continua a leggere Google al lavoro su Dart, un nuovo framework per le app a 120 fps su Androidiani.… […]

  2. […] (…)Continua a leggere Google al lavoro su Dart, un nuovo framework per le app a 120 fps su Androidiani.… […]

  3. gelo ha detto:

    Ooh. Questi martphone mi stupiscono sempre di più :’)

  4. RedhooK ha detto:

    Era ora! … nel 2016 vederemo piattaforme OS girare come si deve, ed anche WP dovrebbe portare con sé nuovi sviluppi.
    Speriamo che tutto proceda spedito, senza ripensamenti e assurde limitazioni!

    • teob ha detto:

      Si ma sta cosa dei 120fps su schermi da 60 mi fa strana

      • LoSbronzo ha detto:

        Infatti lo fanno perché prima o poi inizieranno ad essere prodotti schermi ad alte frequenze anche per smartphone e, vista il rapido sviluppo, non tarderanno molto ad arrivare

        • teob ha detto:

          immagino sia cosi, ma dall articolo non si coglie questa cosa.
          sembra che siano riusciti a fare andare un app a 120 su uno schermo da 60….

      • RedhooK ha detto:

        in effetti è come dici tu, ma tutto è da considerarsi in prospettiva, è in atto un vero e proprio svecchiamento in questo senso… un pò mi ricorda la benzina verde, scusa il paragone “lontanissimo” intendo dire nello smuovere il mercato… :-)

        • teob ha detto:

          lontanissimo per me non lo e’ purtroppo…….
          io sono dei tempoi normale/super :-) e la miscela per il 50ino me la facevo a casa da solo.

          • RedhooK ha detto:

            ahahah! bei tempi quelli… sempre con gli atrezzi per le mani.. Kit vari, testa cilindro, espansione … come vorrei tornare indietro!

          • teob ha detto:

            gia’, io smontavo e rimontavo tutto continuamente. io avevo un 50ino “particolare”, era il boom delle vespe ma a me non piacevano, niente freni ruote piccole una scatola orribile :-)
            io avevo un “college” freno a disco, cambio 6 marce, sospesioni “regolabili” bellssimo .
            comunque oggi ho un motard 600 e anche li c’e’ dafare parecchio smonta/monta

          • RedhooK ha detto:

            Sono passato dal “motocross” alla strada l’ultima fu un “bimota laser TI” ma il primo amore non si scorda mai.. quei 50ini erano la nave scuola di tutte le passioni!

          • teob ha detto:

            Tu avevi una bimota?? Grandissime moto, vabbe io sono di parte passo davanti allo stabilimento quasi tutti i giorni e mi viene sempre un po’ di tristezza vedere che non va tanto.

          • RedhooK ha detto:

            Non tocchiamo l’argomento… mi inc……! solo a pensarci.
            Siamo un paese in saldo… :-(

  5. […] (…)Continua a leggere Google al lavoro su Dart, un nuovo framework per le app a 120 fps su Androidiani.… […]

  6. […] (…)Continua a leggere Google al lavoro su Dart, un nuovo framework per le app a 120 fps su Androidiani.… […]

  7. smurfxx ha detto:

    Hanno da poco pubblicato una piattaforma unica per lo sviluppo di app e ora implementano un nuovo linguaggio? Speriamo non sia un bagno di sangue, anche se dagli esempi di codice che vedo dovrebbe essere più semplice, certo è che java è java!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com