Google chiede la rimozione dell’app YouTube che Microsoft ha realizzato per Windows Phone

16 Maggio 201341 commenti
I rapporti tra Google e Microsoft, lo sappiamo, sono molto tesi. Non molto tempo fa, Microsoft ha realizzato una propria applicazione per permettere agli utenti di Windows Phone 8 di visualizzare i video di YouTube direttamente dai propri smartphone e tablet, ma la decisione non sembra essere stata apprezzata dall'azienda di Mountain View.

[ad#ad-denis]

In seguito ad alcuni giorni di presenza sullo store online, Google ha inviato una formale (e cortese) richiesta a Microsoft per la rimozione dell’applicazione dedicata a YouTube creata dall’azienda stessa. Il motivo, stando a quanto riportato, sarebbe legato alla mancanza di annunci, infatti nella versione prodotta da Microsoft, i banner pubblicitari che ogni partner YouTube ha diritto di inserire nei propri filmati, non vengono correttamente mostrati a schermo.

Per questo motivo, Google ha inviato una lettera di diffida a Microsoft con la richiesta di rimuovere l’applicazione entro il 22 maggio 2013. Nel contempo, la concorrente ha annunciato di essere “felice” di introdurre gli annunci nella propria applicazione, ma solo se l’azienda di Mountain View permetterà a Microsoft di accedere alle API necessarie. Come finirà questa nuova vicenda?

41 risposte a “Google chiede la rimozione dell’app YouTube che Microsoft ha realizzato per Windows Phone”

  1. VAN DAMME DA PICCOLO ha detto:

    A giudicare dai muscoli delle braccia sembra google ne abbia di più, quelli di microsoft sembrano di un cacciatore di barbagianni in pensione

    • Andrea Av ha detto:

      per me sono un uomo e una donna..

    • BigIlBoss ha detto:

      Mi fate ridere ma ridere per disgusto. Fate tanto i fanboy quando Google è dalla parte del torto. Microsoft ascolta l’utenza e fa quello che reputa giusto per loro. Se Google infrange le leggi voi la lodate ma criticate Microsoft che vuole bene agli utenti. Google ha infranto una legge comunitaria europea che impone il rilascio delle app anche su dispositivi concorrenti. Chi non lo fa deve essere punito e presto BigG lo sarà in quanto già denunciata. Ora sono sicuro che sul mio commento piomberanno un sacco di voti negativi ma qua si attestano i fatti come stanno. Google teme Microsoft semplicemente. Windows Phone e Windows 8 sono troppo pericolosi e sta tentando di braccarli. Concorrenza sleale al 100%.

      • AR64SH ha detto:

        Come no…..Microsoft sapeva degli annunci già prima e potrebbe inserirli senza API, è una manovra per avere accesso ad altri contenuti che le sono stati privati. E ci può pure stare ma non per questo va giustificata. La legge comunitaria non la conoscevo e mi sembra alquanto strano, perché da produttore posso realizzare un mio servizio e vincolarlo alla mia piattaforma. Lo fanno grossomodo tante aziende! Mi farebbe piacere leggerla se hai un link da passarmi. Temere Microsoft la vedo difficile, non si sta imponendo e sta facendo i soliti lenti movimenti sul mercato con andamento ascendente per un breve periodo ……..E’ storia vista e rivista!

        • BigIlBoss ha detto:

          Aspetta: mettere i banner pubblicitari fa guadagnare Microsoft e non Google in quanto non sono ufficiali. Servono le API apposite. Microsoft non è lenta. Si occupa dei settori forti come xbox, skype e windows. Windows Phone ha un ottimo potenziale. Per quanto riguarda quella cosa: la lessi in un articolo. Microsoft si è appellata all’Europa per sta legge ma non so come cercarla D:

          • AR64SH ha detto:

            Qui di si discute del fatto che non siano state inseriti gli Ads di Google, non di cosa possa fare Microsoft. Ciò mette l’aziende in difficoltà con i suoi clienti per quanto riguarda la pubblicità. Le API sono necessarie se devi fare un’integrazione di un certo tipo. Microsoft avrebbe potuto realizzare un’app browser layout con conseguente inclusione dei contenuti. Che del resto corrisponde a visitare youtube dal browser. Sa ed è a conoscenza dell’esistenza degli Ads su youtube, dunque è stato intenzionale. Magari un link all’argomento, quando venne trattato :)

          • AR64SH ha detto:

            Qui di si discute del fatto che non siano state inseriti gli Ads di Google, non di cosa possa fare Microsoft. Ciò mette l’aziende in difficoltà con i suoi clienti per quanto riguarda la pubblicità. Le API sono necessarie se devi fare un’integrazione di un certo tipo. Microsoft avrebbe potuto realizzare un’app browser layout con conseguente inclusione dei contenuti. Che del resto corrisponde a visitare youtube dal browser. Sa ed è a conoscenza dell’esistenza degli Ads su youtube, dunque è stato intenzionale. Magari un link all’argomento, quando venne trattato :)

      • Riccadinho ha detto:

        Parlo da persona non esperta, ma in base a quanto dici, Explorer dovrebbe essere disponibile per tutte le piattaforme, no ?

  2. TheDarkKnight ha detto:

    Hanno fatto bene. Windows ha fatto rimuovere una stupida icona di skype su ubuntu 13.04 in tema con unity. Loro fanno i prepotenti per una stupida icona, ma c’è qualcuno più grande che può fare il prepotente con cose ben più grandi, senza le quali microsoft non è niente!

  3. cuccuruccu ha detto:

    Giochi sleali con la concorrenza. li fanno tutti, nessuno escluso. Google non vuone youtube su windows phone per indebolire un concorrente. Microsoft si è fatta l’app da se ma non avendo le api non ci sono i banner. E’ giusto che microsoft si sia fatta una app per youtube senza i banner? O più a monte, è giusto che per indebolire un concorrente non gli si dia accesso a determinate funzioni? Per come la vedo io, questa volta il gioco sporco l’ha fatto google, e M$ ha risposto per le rime. Altre volte il gioco sporco l’ha fatto M$…

    • Giovanni Perrotta ha detto:

      Sinceramente leggendo cosìmpotresti avere ragione, ma maetti il caso che windows non abbia inserito i banner perchè ha sviliuppato l’app senza chiederne i permessi a google… in questo caso è stra in torto M$….

    • Getter Dragon ha detto:

      ha ragione google invece. Youtube è un servizio di google e non vedo perché MS debba fare una applicazione. Se gli utenti WP vogliono vedere i video di YouTube gli basta aprire il browser e digitare http://www.youtube.com

    • masterblack91 ha detto:

      è giusto così…youtube è un sito di google e ci fa quel che vuole…poi certo se raggiunge accordi con altre società ben venga,però è sempre stato così…come in tutto cè la concorrenza (netlog/badoo/msn contro facebook oppure vimeo contro youtube bing contro google ecc)se io creo un programma/sito buono tu devi crearne uno k fa concorrenza…se ad esempio tu crei un accesso al mio sito facendomi xdere guadagni allora è sbagliato…

    • niko ha detto:

      Oddio tieni conto cje per offrire un servizio buono loro guadagnano cn i banner pubblicitari. Secondo me hanno ragione. Poi se hanno preso la palla a balzo non so però lo trovo giusto

  4. Giuseppe79 ha detto:

    eheheheheh prima o poi tocca a tutti :)

    • RealRazor ha detto:

      Certo che Microsoft è stata sempre abituata a fare prepotenze a destra e a manca…. sapendo quanto il futuro del suo sistema operativo per smartphone è legato alla necessità di poter usufruire dei servizi google…

      Cribbio poteva evitare di fare quella campagna pubblicitaria denigratrice di google…. haha se prima google ci teneva a tenere un bastone tra le ruote della microsoft… ora gli buca pure le gomme… strisce chiodate come la polizia gli mette…

      Cmq google e microsoft stanno facendo un gioco al massacro… vedremo come andrà a finire…. Secondo voi google darà le api a Microsoft???

      nnnaaaaaaaaaaaaaaa!

      • Getter Dragon ha detto:

        al massimo il miele.

        • mi dispiace ma non sono d’accordo, ne rimette sempre l’utente. e se microsoft dicesse che su windows niente google? quindi niente drive, niente search, niente di niente google? non è giusto

          • maseiserio?? ha detto:

            Se microsoft decidesse che su windows niente Google, non avrebbe vita lunga…
            bing è una puzzonata! e Google ha avuto l’intelligenza di creare e/o acquistare “cose” che sono diventate indispensabiliper utenti…

          • niko ha detto:

            Quoto

          • Alessandro Sanna ha detto:

            ah, ah… Microsoft sparirebbe nel giro di un anno…

          • Getter Dragon ha detto:

            così tanto?? secondo me molto meno.

          • infatti non è minimamente una questione di costi, si chiama solo concorrenza, quelle aziende che i fanboy credono migliori di altre sono in realtà tutte uguali. google in primis

          • AR64SH ha detto:

            Un’azienda ha dipendenti, fatturati e vive per produrre. Devono fare così, sono un meccanismo che funziona. Devono vedere i propri interessi e quelli dei propri dipendenti. (Tralasciamo il discorso Italia). Tralasciando i discorsi da FanBoy, se viene considerata dai dipendenti la migliore azienda in cui hanno mai lavorato un motivo ci sarà. Vuol dire che c’è un clima piacevole e stimolante all’interno. Aziende così devono andare avanti e con metodi legali anche se pressanti nei confronti delle alle altre aziende devono fare i propri interessi. E’ il mercato per quanto maligno possa sembrare. L’umanità non fa numeri, “purtroppo”. A volte ci vorrebbe umanità anche in queste cose.

          • Technotronic ha detto:

            Si sogna..
            Non stiamo parlando di una software house con sede in uno scantinato…ma fammi il piacere!
            Quell’azienda di “pezzenti” di nome Microsoft, fattura “solamente” circa il 30% in più rispettoa Google (e non stiamo parlando di brustolini), è la 5a aziendaal mmondo per fatturato, solo dopo ad aziendepetrolifere.
            Inoltre andando sul personale, Mister Gates è il secondo uomo più ricco sul pianetaTerra ed il primo in beneficenza, con ben 28 miliardidi dollari donati (cosa non di poco conto).
            Il tutto lo puoi trovare su Google…
            Tu ed i tuoi seguaci, siete ancora convintiche possa fallire? :-)

          • AR64SH ha detto:

            Gates non è più amministratore delegato, ma presidente onorario. Come tale non ha potere esecutivo. I suoi soldi adesso non fanno molto testo per l’azienda diciamo. Ciò non toglie che Microsoft non fallirebbe, lo farebbe Nokia e il progetto Windows Phone.

          • AR64SH ha detto:

            Non Microsoft, Windows Phone e Nokia al massimo…

          • Getter Dragon ha detto:

            puoi accederci attraverso il browser. Nessuno vieta agli utenti WP di accedere al sito digitando l’indirizzo di youtube come tra l’altro si fa normalmente dal PC.

            MS può fare quello che gli pare, ma non deve infrangere la policy di youtube. é come se apple non volesse fare SIRI per android e Google je lo copiasse paro paro.
            Il discorso è semplice è google che deve fare questa app, ma adesso non avrebbe un ritorno economico.

          • Giocoso ha detto:

            scusa tanto ma quella del ritorno economico é una grandissima cavolata! vuoi dire che qualche milione di utenti che potrebbero utilizzare youtube su WP non farebbero rientrare google delle spese per lo sviluppo di una applicazione che anche sviluppatori indipendenti hanno giá creato? ma quanto pensate che costi sviluppare una applicazione, migliaia/milioni di euro? dai su!

          • AR64SH ha detto:

            Penso si riferisse al fatto che le conviene più vendere i suoi servizi e quindi promuovere l’attivazione di telefoni Android che guadagnare tramite le pubblicità dell’app e i milioni di utenti di WP che tolgono clientela Android. Come dicevo prima, un’azienda salvaguarda i suoi interessi economici perchè deve produrre!

          • AR64SH ha detto:

            Si ora vedrai che si lamenteranno tutti che non esiste un’app per Mac e un software per PC Windows per vedere Youtube.

          • Riccadinho ha detto:

            “é come se apple non volesse fare SIRI per android e Google je lo copiasse paro paro”
            Cosa accaduta con S-Voice di Samsung…

          • Technotronic ha detto:

            E comunque non può.

          • Riccadinho ha detto:

            Beh è quanto aveva provato a fare Apple (partendo dalle mappe) ad Apple gli è finita maluccio perché le mappe non erano all’altezza, ma se così non fosse stato Google era fuori da uno dei SO più diffusi al mondo.

      • AR64SH ha detto:

        Secondo me le darà ma solo dopo che avrà tolto l’app, dimostrandosi superiore ma vincolandola al suo volere in altri ambiti.

  5. ciao ha detto:

    Ma scusate un attimo ma Apple non aveva un app di YouTube fatta da lei su ios e quando l’ha rimossa google ha fatto storie o.O

    • AR64SH ha detto:

      Qui si parla di problemi con l’utenza che vuole pubblicizzarsi su Youtube, causa un danno economico all’azienda il fatto che non ci siano gli Ads. Mette l’azienda in condizioni di inadempienza nei confronti di quegli utenti che volevano pubblicizzarsi. Oltre a un danno di immagine. Probabilmente concederanno le API per inserire gli Ads.

    • Riccadinho ha detto:

      Infatti il problema non è perché Microsoft si è creata un app “proprietaria” ma perché non ha inserito gli ads originari di Youtube ma quelli “propri” essendo che i video che girano su youtube sono di youtube e gli accordi pubblicitari per quei video li fa Google, Microsoft non può inserire la “propria pubblicità” è questo che ha fatto infuriare quei mattacchioni di Big G

  6. die ha detto:

    bigG come apple, forse peggio..

  7. andedo ha detto:

    Google sta prendendo una bruttissima piega. Se l’ app non gli va bene, ne facessero una loro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com