Google cresce ma guadagna (un po’) meno nel terzo trimestre 2014

17 Ottobre 201430 commenti
Google ha pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2014, conclusosi lo scorso 30 Settembre: Big G continua a crescere ma gli utili sono in leggera diminuizione rispetto allo scorso anno.

[ad#ad-tubiello]

Nel Q3 2014 il fatturato ammonta infatti a 16.52 miliardi di Dollari, una balzo in avanti del 20% rispetto allo stesso periodo del 2013 (13.75 miliardi); gli utili, tuttavia, si fermano a 3.72 miliardi, 23% del fatturato, a fronte dei 3.76 miliardi (27% del fatturato) registrati nel Q3 2013.

I siti Google contribuiscono al totale per 11.25 miliardi di Dollari (il 68% del totale, +20% rispetto al 2013), mentre i siti partner per 3.43 miliardi (21%, +9% rispetto al 2013); in forte crescita il dato relativo alle “altre” attività, tra cui YouTube e applicazioni in vendita su Play Store, che portano in cassa 1.84 miliardi, rappresentando l’11% del totale con un +50% rispetto allo scorso anno.

A incidere sui conti sono ovviamente le spese, arrivate nel Q3 2014 a 6.1 miliardi di Dollari, +33% rispetto al Q3 2013: Google ha infatti assunto tremila persone negli ultimi tre mesi, numero superiore alla media,  e investito nella costruzione di nuovi data center; c’è da tener inoltre in considerazione il sempre più marcato spostamento della pubblicità digitale da sistemi desktop a dispositivi mobili, altro fattore che potrebbe aver determinato risultati ottimi ma leggermente inferiori alle aspettative degli analisti.

30 risposte a “Google cresce ma guadagna (un po’) meno nel terzo trimestre 2014”

  1. Google cresce ma guadagna (un pò) meno nel terzo trimestre 2014 - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google cresce ma guadagna (un pò) meno nel terzo trimestre 2014 su Android… […]

  2. […] (…)Continua a leggere Google cresce ma guadagna (un pò) meno nel terzo trimestre 2014 su Androidiani.C… […]

  3. carbone ha detto:

    Il motore di ricerca numero uno per ora, ed anche i servizi Gmail, maps ed altri sono tra i migliori nel loro settore, in pochi anni android è diventato quello che è ora. Da froyo ad android 4.4 c’è piu sbalzo di quello che c’è tra windows 95 e seven nonostante meno della metà del tempo trascorso. Se continua così non ce n’è per nessuno, se fa gli errori di altre multinazionali avrà le stesse sorti.

    • Giuseppe79 ha detto:

      Ti do ragione per android, anche se per il tempo trascorso non si può fare un paragone.
      Per il motore di ricerca e i servizi non sono daccordo.
      E’ vero il motore di ricerca è il migliore, ma ogni volta ti fa una colonscopia e così anche per tutti gli altri servizi ecc.
      In molti paesi ( Italia in coda come al solito ) la gente iniza a considerare di più la privacy ed è scontenta di tutti questi controlli e imposizioni come google + per alcune cose.
      Per me dovrebbe stare attenta e magari essere meno spudorata

      • carbone ha detto:

        Sí, tutto il discorso sulla privacy l’ho fatto in un articolo giorni fa, soffermandomi anche parecchio sulla cosa che è tutt’altro che trascurabile… l’articolo era su google ed apple, non ricordo bene riguardo cosa. Io cerco di evitare i servizi piu invasivi (e ce ne stanno parecchi) ma certi li uso abitualmente come molti di voi. Io vantavo Google per essere diventata quello che è, veramente in poco tempo, ed aver superato aziende che stavano li da 30 anni, però su certe sue politiche proprio non concordo.

        • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

          avete ragione tutti e due…
          uno è costretto a “sopravvivere” come può… evitarlo è impossibile, forse limitarlo… forse…

        • carbone ha detto:

          Per articolo intendo una news in questo sito.

      • RedhooK ha detto:

        Teoricamente è giusto, nella pratica siamo quasi tutti coscienti che la privacy in rete è “l’alba della menzogna”

      • Roby_D_666 ha detto:

        Proprio che ci dobbiamo lamentare :D

    • teob ha detto:

      Si ma Android ha dovuto correre forte per raggiungere Apple che Era avanti anni luce (ricorda la storia che quando uscì il primo iPhone Android fubquasi totalmente riprogettato) mentre Microsoft non aveva praticamente concorrenza

      • carbone ha detto:

        Lo so, microsoft ha sfruttato il monopolio per vendere sempre lo stesso sistema operativo ed anche a caro prezzo, la concorrenza giova sempre al mercato ed è di stimolo per l’innovazione, ciò non toglie il fatto che tuttora Microsoft esista ed arranchi parecchio, ci ha spremuto finché poteva :) ora possiamo scegliere e scegliamo. I dati di distribuzione dei vari sistemi operativi dimostrano che non è sicuramente la prima scelta, poi va beh! non lavoro ne per Google, ne per microsoft, ne per apple, quindi scelgo le cose con cui mi trovo meglio, non vado per partito preso. A differenza di microsoft, apple e google sperimentano e creano nuovi progetti (penso sia un’idea base di queste 2 aziende, mentre la micro$oft se ha un limone spreme quello finche non rimane neanche una goccia al suo interno, anche con windows phone ha fatto un rivale per ios e android, non c’è una reale nuova idea dietro).Che Apple fosse avanti anni luce non so, di sicuro era la più vicina al concetto di smartphone come lo intendiamo oggi, io trovo android molto a portata di mano e funzionale, poi dalla versione 4.0 in su è finalmente abbastanza stabile e sicuro, con froyo e gingerbread per certe cose c’era da mettersi le mani nei capelli :).

        • carbone ha detto:

          E leggi tutta la risposta eh.. hahahaha, un tema :D. Piu lungo della news.

        • teob ha detto:

          Quando Google sviluppo Android era fatto sulla “copia” del blackberry. Tastiera fisica e schermo non touch piccolo. Prima di uscire è stato presentato l iPhone full touch senza tasti. Android è stato buttato nel bidone e riprogettato per l interfaccia touch. In quel momento Apple ha dato anni luce di paga ad Android.
          Di Microsoft io parlavo del OS desktop che è sempre il più utilizzato da sempre e non vedo poi tanta scelta.
          Che poi sinceramente di innovazione negli ultimi anni se ne vista poca ovunque Apple è Google compresa

          • carbone ha detto:

            Un annetto fa ho visto uno speciale che parlava di Google (forse su classnews) che tra le varie cose parlava anche della nascita di android, e ricordo molte delle cose che hai scritto sopra. Io facevo un discorso generale sui sistemi operativi senza specificare la piattaforma perché alla fine l’utilizzo di uno smartphone oggi è in molti casi uguale a quello di un portatile (mail, navigare, vedere foto/video), tutto qui. Il discorso sull’innovazione era riferito in generale a come vedo io le 3 a aziende non era un discorso sul sistema operativo, vedo più ricerca e sperimentazione da parte di Google ed Apple che da parte di microsoft.

  4. […] (…)Continua a leggere Google cresce ma guadagna (un pò) meno nel terzo trimestre 2014 su Androidiani.C… […]

  5. fuma23 ha detto:

    Col Nexus 6 guadagnerà ancora meno da adesso…

    • Lucart98 ha detto:

      Totalmente contrario ;)

      • fuma23 ha detto:

        Hhmmm la mia è ovviamente una provocazione, che venda o meno non credo sia una priorità per Big G, anche se potrebbe diventarlo: prodotto top gamma vero, posizionamento di prezzo premium, e ora resta alla finestra ad aspettare le reazioni del pubblico, della serie o la va o la spacca, in fondo può permetterselo senza troppe ansie…

        • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

          non so se augurargli successo o no! …. … … o no!

          • fuma23 ha detto:

            Eh eh se prima o poi tagliassero il prezzo del N6 di un buon 50% (lo so che non succederà mai, lo so…) allora forse potrei contribuire anch’io ai suoi guadagni! :) ma finché le cose restano così, lunga vita al mio caro Galaxy Nexus! O no? Ah già, o no! ;)

  6. Lucatarik | Google cresce ma guadagna (un pò) meno nel terzo trimestre 2014 ha detto:

    […] […]

  7. Kiowa01 ha detto:

    Per l’amor di Dio, correggete quel “un pò” con “un po’” …
    Edit: detto con cortesia, sia chiaro :)

  8. Blue Sky ha detto:

    … mia cara Google, purtroppo quando è crisi è crisi per tutti…

  9. z. ha detto:

    (Un po’)meno
    (Un po’meno)forse e’un po’meglio ;-)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com