Google fa pulizia: da Gennaio 2013 verranno chiusi alcuni servizi

16 Dicembre 201253 commenti
Nonostante i miliardi di dollari gestiti come fossero bruscolini anche Google cerca di fare economia facendo pulizia in alcuni settori e per alcuni servizi non molto apprezzati, utilizzati e quindi inutili. Le feste natalizie portano aria di cambiamento e pulizia anche per BigG, il quale avrebbe deciso di sospendere, chiudere o ridimensionare alcuni servizi. Molti di questi forse non li avrete mai sentiti nominare e per questo dal Gennaio 2013 non ne sentirete certamente la mancanza.

[ad#antonio]

Queste le pulizie invernali di Google:

  • Il 4 Gennaio 2013, ci sarà la chiusura di funzioni più o meno popolari di Google Calendar. Non sarà più possibile creare nuovi intervalli di appuntamenti, quelli già esistenti continueranno a funzionare per un anno. Inoltre saranno smantellati due Calendar Labs: Smart Rescheduler  e Add gadget by URL;
  • Google Sync è una funzione che consente l’accesso a Google Mail, Calendar e Contatti tramite il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync. Con il recente lancio di CardDav, Google offrirà un analogo accesso via IMAP, CalDAV e CardDAV, rendendo possibile realizzare un’esperienza identica ma con protocolli open. Dal 30 gennaio 2013 quindi, ai clienti non sarà consentito configurare nuovi dispositivi con Google Sync; quelli già esistenti continueranno a funzionare. Google Sync continuerà ad essere pienamente supportato dalle Google Apps for Business, Government and Education.
  • Google Calendar Sync sarà interrotto il 14 dicembre 2012Google Sync for Nokia S60 il 30 gennaio 2013. Saranno anche interrotti i servizi di SyncML, un vecchio servizio di sincronizzazione dei contatti, il 30 gennaio 2013.
  • L’Issue Tracker Data API sarà disattivato il 14 giugno 2013.

Quanti di voi non sentiranno la mancanza di questi servizi Google?

 

53 risposte a “Google fa pulizia: da Gennaio 2013 verranno chiusi alcuni servizi”

  1. skebby11 ha detto:

    io usavo gooogle calendar…. :(

    • Alessandro ha detto:

      non stanno chiudendo Google Calendar, ma solo alcune funzioni!!
      Calendar continuerà ad esistere e ad essere utilizzabile!

  2. silvia ha detto:

    Io uso da anni Google Calendar sincronizzato col mio galaxys2. Perché questo suicidio??

    • S_m_b ha detto:

      Ti pare che un android ha bisogno di quei protocolli per sincronizzare nativamente i servizi google?

  3. Ouden ha detto:

    No aspè non ho capito… Non potrò più sincronizzare Google Calendar con pc? Vabbè pazienza…
    Ma la sincronizzazione di Calendar continuerà ad esserci su telefonini android vero… VERO? D:

    • S_m_b ha detto:

      Non puoi sinronizzarlo con outlook. Ovvio che su android funziona, che domande…

      • Ouden ha detto:

        Perdona la mia scontrosità, ma se vedessi anche una piccola parte del lavoro che svolgo con Google Calendar, comprenderesti perché la paura mi ha spinto a porre questa domanda probabilmente stupida. Comunque grazie per la risposta, era quello che volevo sentire.

  4. sarbyn ha detto:

    Cosa intendono con “Intervalli di appuntamento” ?

  5. mirkinit ha detto:

    Io ho un negozio di telefonia e spesso mi capita di sincronizzare i contatti Nokia con Gmail, per i clienti che passano da Nokia ad Android. Non potrò più farlo?????

  6. Michele Primavera ha detto:

    No ma che cazzo.. perché togliere il protocollo ActiveSync? :(
    Lo uso spesso sui dispositivi non android per sincronizzare i contatti e le altre cose che ho sul mio account google…

    • Sam Cooper ha detto:

      Perché sincronizzando (gratis) con Outlook o altri dispositivi “non Android” non porti alcun guadagno a Google: prima hanno concesso per far abituare gli utenti, ora é il momento di fare cassa!
      Fece così anche Microsoft con Windows, tollerando la pirateria che permetteva a Windows e Office di diffondersi su quasi tutti i computer del pianeta (come un virus)…

      MB

      • andrix ha detto:

        scusa, ma tu hai una visione distorta della realtà attuale: 9pc su dieci usano office crakkato… e windows crakkato sui pc in cui non era presente il SO all’acquisto

        • TheShade ha detto:

          Tu hai presente che dove le license si devono pagare (pubblica amministrazione, scuola, uffici) chi li gestisce è nella pratica costretto a comprare da MS perché la gente conosce e usa solo quello?? MS non è stupida. Bisogna chiedersi perché solo i produttori musicali e cinematografici siano gli unici a cercare di fronteggiare con tutti i loro mezzi la pirateria.

        • fraca90 ha detto:

          windows 3.1 flop
          windows 95 cracked -> diffusione planetaria -> tutti sanno usare winzozz
          windows 98 in poi -> licenze per utilizzo non personale $$$$

    • edo_nabz ha detto:

      Per fortuna solo ai nuovi dispositivi, se mi tolgono Excange che uso sul mio cell Windows Mobile passo a Hotmail. Non ci sono alternative.

      • Giulio ha detto:

        Oppure ti installi qualcosa che supporti altri protocolli, exchange è un protocollo chiuso e non vedo perché qualcun altro oltre a ms dovrebbe sbattersi per supportarlo.

        • edo_nabz ha detto:

          Ma cosa vuol dire?? Se già lo supportano non gli cambia niente tenerlo per altri 1000 anni come a toglierlo, non è che devono aggiornarlo. Poi mi scpieghi cosa dovrei installare? WindowsMobile supporta Exchange nativamente, come anche lo supportano tanti OS per cellulari.

          • Giulio ha detto:

            Non è vero, è sempre un costo che può essere investito in qualcosa di più utile, se la microsoft ha tentato per l’ennesima volta di imporre un protocollo proprietario anche attraverso Windows Mobile non è colpa di nessuno. Vuoi che non ci sia un’app che utilizza il normalissimo imap? Non ci credo dai..

  7. lillo ha detto:

    tempo fa si parlava anche di accorpare picasa a google drive e portarlo quindi a 5 GB..si sa niente a riguardo?

  8. Galero ha detto:

    Io certamente.. li uso tutti tranne l ultimo di cui ho mai sentito parlare…
    E una grande perdita x ki ha un account google.. mah… forse ha deciso d perdere clienti..

    • Ovvio che hanno in mente un sistema che sostituirà tutto ciò che verrà rimosso con altri servizi più efficienti e che permettono di fare le stesse cose e forse integrate meglio.

  9. a ha detto:

    Ma google sync non è il servizio che permette di sincronizzare i contatti sui dispositivi android? e se lo disattivano ci sarà un alternativa ? o devo scrivermi i contatti su un libricino stile “nonno” xD

  10. Marco ha detto:

    Google sync no é utilissimo

    :-( :-(

  11. […] (…)Continua a leggere Google fa pulizia: da Gennaio 2013 verranno chiusi alcuni servizi su Androidiani…. […]

  12. Filippo Boldrin ha detto:

    Non potrebbero chiudere Google Buzz tanto che ci sono? Mi sa che ha meno utenti di Sync :D

  13. Dario Gargioni ha detto:

    Bello schifo Google!!! Sempre peggio.
    Voglio vedere ora i seguaci di Google e quelli con i paraocchi se la sostengono ancora come un Dio dell’olimpo…
    Prima per un paio di anni Google ti offre i migliori servizi gratuiti disponibili sul web, poi pian piano te li rimove uno ad uno (o li mette a pagamento, un po come fanno gli spacciatori), senza poi contare le ultime mosse commerciali (Nexus 4 e Play Store). E con quale giustificazione? Pulizie natalizie….
    Schifo totale, ho l’impressione che per avere l’egemonia del web Google stia intraprendendo una strada oscura di “spallate” e ostruzionismo sui concorrenti, ma che alla fine potrebbe essere davvero controproducente.
    Ti vorrei ricordare, Google, che non sei l’unica sul web, quindi occhio a calpestare cosi i clienti e gli utenti (qualunque os usino), perchè prima o poi la corda si spezza a forza di tirarla.
    Detto questo mi domando come potranno sapere quali sono i “nuovi” device che uso, visto che è proprio su questi che non si potrà più usare Google Sync. Cos’è controllano gli IMEI? O i seriali dei dispositivi quando uso Google Syncr?
    Peccato che non uso solo device con iOS e su una sola piattaforma, altrimenti sarei già passato in un fulmine e totalmente ai servizi di iCloud, ad esempio. Posso immaginare poi lo stato emotivo di chi usa terminali Windows Phone e servizi cloud di Google…

    • Da Rio ha detto:

      si vabbè ma fattene una ragione! Lo stato emotivo di chi usa terminali WP??? Mica gli hanno diagnosticato un cancro, è solo uno sfoltimento dei servizi…

      • Dario Gargioni ha detto:

        La ragione me la sono fatta io e tra poco anche tanti altri utenti, specialmente chi usa i device-servizi cloud per lavoro poi, non per chiacchiere inutili…
        Per tua informazione Da Rio, i terminali WP non hanno app specifiche GMail ergo si attaccano per il discorso email & push.

        • Da Rio ha detto:

          mi dispiace per loro, ma addirittura il loro stato emotivo… Mi sembra che stiamo parlando di frivolezze, si arrabbieranno lipperlì ma non è che casca il mondo! altrimenti davvero finiamo a mettere la tecnologia davanti a tutto e invece di aiutarci a vivere meglio, viviamo per la tecnologia…

    • S_m_b ha detto:

      Guarda che il supporto a quei protocolli era una pezza PER COLPA di chi non supporta i protocolli STANDARD e OPEN, non mi risulta che abbiano chiuso servizi ma semplicemente abbandonato protocolli PROPRIETARI, basta adeguarsi ai protocolli standard e non avrai nessun problema. Perche’ non se lo scrive la Microsoft l’addon per sincronizzare i propri software fuori standard con servizi accessibili per vie standard? Perche’ lo deve sviluppare e mantenere GOOGLE?

  14. Murdock ha detto:

    Ragazzi calmatevi! sicuramente lo fa con un motivo ben preciso e di certo non toglie servizi per sfavorire i “non clienti” poiché sarebbe contro la politica aziendale. Quindi rilassiamoci e aspettiamo di vedere quali novità porterà nel ormai prossimo 2013.

  15. ale boi ha detto:

    Mai sentiti

  16. Fier03 ha detto:

    Ma vi lamentate della mancanza di Google sync ma da come è scritto nell’articolo verrà sostituito da un servizio simile ma open.. Non mi sembra sta tragedia, sempre se l’articolo é corretto..

  17. Peo ha detto:

    Noooooo!!!io uso google calendar…segno le scadenze gli appuntamenti… spero che questo si possa continuare a fare :(

    • Flavio De Angelis ha detto:

      NON VIENE CHIUSO CALENDAR! Basta leggere! Anche io lo ritengo molto utile e lo uso per lavoro, ma abbattersi per una sciocchezza simile mi sembra assurdo. Inoltre, se leggete bene la cosa riguarda SOLAMENTE la sincronizzazione tra Outlook e i servizi Google, ci sarà un passaggio da un protocollo chiuso (quello MS) e protocolli open.
      Inoltre (da possessore sia di un Sony Xperia S che Nokia Lumia 800, quindi parlo con cognizione di causa) io riesco tranquillamente a sincronizzare WP con Gmail e Calendar senza alcun problema, la dismissione di Google Sync non porterà nessun danno ai possessori di WP.

  18. Google fa pulizia: da Gennaio 2013 verranno chiusi alcuni servizi - Android Blog ha detto:

    […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

  19. alberto ha detto:

    io si il calendar sync mi sincronizza gli eventi tra smartphone, outlook e google calendar. Mi suggerite qualche soluzione?

  20. Kundy ha detto:

    Io uso Google calendar !!!
    E x forza ne sentiro’ la mancanza……

  21. guglielmo cancelli ha detto:

    cosa ho detto 2 settimane fa? Che sandroid è morto. Si chiuderà. A riccio come ios …..io mi sono già fatto il mio winphone. Questo é il futuro…..nessun problema di sinc, sui pc c’è già tutto…office, Outlook ecc…

    • S_m_b ha detto:

      Dovessimo dar retta a tutte le minchiate che scrivi….

      • virtutem ha detto:

        Quoto.. se davvero dovessi scommettere sul futuro punterei su google. Certo mi auguro che prima o poi gli Stati regolamentino il campo per tutelare la privacy degli utenti e le loro identità digitali perché oggi siamo carne da macello

  22. Docfb90 ha detto:

    andrix Sam Cooper • a day ago −
    scusa, ma tu hai una visione distorta della

    • Docfb90 ha detto:

      Io ho fatto copia incolla e mi ha scritto sta roba sopra non so perch è oO chiedo scusa ma non vuol dire niente…volevo scrivere: 9 su 10 non han capito sto articolo

  23. Gattaccio ha detto:

    Io usavo Google Calendar come tramite per sincronizzare correttamente la mia agenda Lightning sui Mozilla Thunderbird di diversi PC. Adesso non potrò più farlo?

  24. GLF ha detto:

    Google calendar sync lo uso fin dall’inizio e lo trovo un necessorio :( Del resto chi ha in azienda come standard Outlook (e non può certo influenzare le scelte aziendali) in questo modo poteva far confluire sullo smartphone gli impegni lavorativ e quelli personali accentrandoli su calendar… perchè sospenderlo? Cui prodest?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com