Android Malware: si stima che 18 milioni di smartphone verranno colpiti nel 2013

16 Dicembre 201237 commenti
I malware per Android non sono certamente un segreto e secondo i migliori produttori di anti-virus sono in continuo aumento nonostante i miglioramenti sulla sicurezza realizzati da Google. Ogni rapporto ci indica che il numero di nuovi pericoli è sempre in continuo aumento ed anche per il 2013 il trend non dovrebbe cambiare. Secondo le previsioni di molte software-house di antivirus durante il prossimo anno si toccherà un grosso record in Android a causa dei malware.

[ad#antonio]

Secondo quanto riportato dal portale BGR, Lookout Mobile avrebbe previsto un anno molto preoccupante in termini di malware su Android.

Allo stato attuale, durante il prossimo 2013 potrebbero essere circa 18 milioni i dispositivi Android che potrebbero entrare in contatto con malware.

Alcuni fattori contribuirebbero a questo spaventosa previsione. Android è certamente il sistema operativo mobile più popolare sulla Terra e più di un miliardo di device con robottino verde potrebbero essere venduti nel prossimo 2013, inoltre si effettueranno circa 70 miliardi di download per le applicazioni, perciò sarà piuttosto probabile che qualche utente che non preleva i propri file da sorgenti sicure incorrerà in rischi maggiori.

Il rischioso trend di Android è perfettamente paragonabile al Windows per PC. Non è semplice prendere virus ma un numero elevato di utenti rende più probabile un dispositivo infettato. Più utenti, più dispositivi, più applicazioni, più malware e quindi più pericoli.

Se analizziamo le proiezioni del prossimo anno i dati potrebbero non essere così spaventosi. Su circa 1,2 miliardi di dispositivi Android venduti presumibilmente 18 milioni saranno affetti da malware, perciò solamente l’1.5%, 15 device su ogni 1000.

Anche la posizione geografica potrebbe influenzare la probabilità di rischio. Per esempio in Russia si stima che il 34% dei dispositivi Android avranno malware, invece in USA solo lo 0,4%.

Personalmente non ho mai avuto problemi di questo genere con il mio smartphone e raramente con il PC perciò l’unica precauzione, oltre un software anti-virus, è la vostra attenzione . Non effettuate download non sicuri e certamente i malware saranno solamente congetture.

 

37 risposte a “Android Malware: si stima che 18 milioni di smartphone verranno colpiti nel 2013”

  1. ennese1 ha detto:

    Nel bene o nel male ho messo nod32 per android.

  2. mi ha detto:

    Ma vuoi vedere che e’come il vaccino?

  3. Simone ha detto:

    La febbre suina per Android….

  4. loris ha detto:

    io non ho l antivirus sul pc …da un anno…preferisco non averlo..mai avuto un virus…dipende appunto da cio che scarichi e i siti che visiti!se sono attendibili..Nessun virus.Nessun problema.

    • R. Darma B. ha detto:

      Adblock su chrome fa miracoli, non uso un antivirus da 3 anni ormai, appesantiscono troppo il sistema….

    • andrix ha detto:

      voi siete troppo ottimisti ragazzi… con windows un virus si puo prendere anche solo visitando un normale sito…

      • Francesco ha detto:

        Troppo rischioso non usare nessun antivirus su un PC!
        Chi segue notizie di sicurezza, saprà di cosa sto parlando: è stata recentemente scoperta una falla di Java che permette di bucare completamente Windows 8 scaricando un malware da un sito WordPress hackato (…per quella storia dei siti sicuri, Androidiani gira su piattaforma WordPress).

  5. Riccardo D'Alessio ha detto:

    Quale miglior modo di guadagnare per una software house che produce antivirus che pubblicare stime assolutamente pessimistiche, spingendo utenti a comprare il loro prodotto

  6. Kellone ha detto:

    La percentuale è ridicola…

  7. Dave04 ha detto:

    Se non hai l’antivirus come fai a essere sicuro di non avere virus? ;-)

    • Pego71 ha detto:

      E come faccio a credere a l’antivirus che ogni volta afferma che si ha dei virus e ti dice “acquistami che ti risolvo il problema”. Io sul mio PC mai avuto problemi…problemi invece che ho avuto sempre con Norton ed altri…tolti immediatamente e tutto fila liscio.

      • gab ha detto:

        Linux forever

      • Da Rio ha detto:

        questi programmi dicono anche caxxate per farti continuare ad usarli!
        Ho provato un programma su windows gratis che ti dice quali driver sono obsoleti e da upgradare: il risultato è 24 driver obsoleti! A quel punto sono andato a fare l’upgrade manuale e indovina un pò, solo 3 di questi lo erano veramente!!! Questi programmi dicono caxxate e l’utente ingenuo ci crede, in realtà sono delle vere e proprie truffe

    • gab ha detto:

      Probabilmente perchè o è un virus inutile, o non è un virus. Non ha avuto sintomi..

  8. Pego71 ha detto:

    Ma voi ci credete a questa cosa?? A me sembra che queste software house continuano a lanciare allarmismi perchè vogliono entrare nel business Android…ricordiamoci che Android è il sistema operativo più diffuso. Nel 2011 sono stati venduti più tablet che PC, quindi loro si sentono tagliati fuori dal mercato; persi i PC devono assolutamente entrare nel mercato tablet e smartphone altrimenti ci perdono un sacco di soldi. Io in 4 anni mai un virus e mai sentita diretta testimonianza, in un forum o blog, di gente infettata…se un domani dovessero girare veramente i virus allora vuol dire che sono proprio loro ad infettare. Non credete a tutte queste balle creano inutili allarmismi.

  9. Raskol'nikov87 ha detto:

    Sembra che Android sia un sistema sempre soggetto a malware etc, io ho Avast per ogni evenienza, solo una volta mi avvertì che un’app scaricata dal play store era pericolosa poi più nulla. Scusatemi ma per quanto mi riguarda sembra siano cose ad hoc per allontanare la gente da Android, ma perché denigrare tanto il nostro Robottino Verde che è sempre positivo e ad allegro? Non preoccuparti Andry noi ti vogliamo sempre bene, e ti sosterremo quando gli altri parleranno male di te e metteranno in giro cattive voci sul tuo conto, è tutta invidia :D :D :D

    • Sergio ha detto:

      Secondo me per la maggior parte dei virus li becca chi si scarica le app craccate o installa roba a caso, come avviene già sui pc windows e come può avvenire (almeno in linea teorica perché di virus ce ne sono pochi) anche su linux e mac perché se uno è p***a non lo salva nessuno.

  10. Da Rio ha detto:

    la solita campagna di terrorismo degli antivirus che per diffondersi mettono paura ai più ingenui che poi installeranno avast o quello che gli pare… Basta evitare di scaricare robe tipo “sexy girl dancing live wallpaper”!

  11. gius ha detto:

    trendmicro un pò caro ma ottimo

  12. Sam Cooper ha detto:

    Notare che nella mappa mondiale l’Italia é di colore verde scuro, al pari della Russia… Secondo questa grafica 300 milioni di Homer Simpson avranno meno probabilità di contrarre virus di 55 milioni di Mario Rossi….

    MB

  13. SIMONE ha detto:

    Non appena compreso che lo stima era stata fatta da una nota casa di produzione i anti virus ho interrotto subito la lettura. Anche symantec aveva fatto notare questo rischio imminente ancora più di un anno fa.. che falsi! pur di vendere bidoni antivirus inutili cosa si arriva a fare.

  14. […] (…)Continua a leggere Android Malware: si stima che 18 milioni di smartphone verranno colpiti nel 2013 … […]

  15. Filippo Boldrin ha detto:

    e l’Italia è all’ultimo posto in classifica. Come sempre. Fortuna che esiste Avast Antivirus

    • Da Rio ha detto:

      sono stime fatte proprio dalle software house che producono antivirus, che hanno tutto l’interesse a spargere il loro software facendo paura alla gente… Avast antivirus,così come gli altri, non serve a niente; tantissima gente ha android senza quelle porcate sopra e non ha mai preso malware, me compreso :)

  16. Pietro Scarrico ha detto:

    ma chi se ne frega se prenderà un virus o meno..sceglierò sempre android e basta!!!

  17. viskoleo ha detto:

    conosco milioni di persone che hanno il piu diffuso virus del mondo, windows ….

  18. […] I malware per Android non sono certamente un segreto e secondo i migliori produttori di anti-virus sono in continuo aumento nonostante i miglioramenti.  […]

  19. Android Malware: si stima che 18 milioni di smartphone verranno colpiti nel 2013 | Indipedia ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android Malware: si stima che 18 milioni di smartphone verranno colpiti nel 2013 … […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com