Google Glass, gli sviluppatori stanno abbandonando il device?

15 Novembre 201440 commenti
Glass è certamente uno dei progetti più innovativi di Google, che ha sempre scelto un approccio cauto per portarlo avanti: la periferica non è ancora disponibile sul mercato mondiale (è possibile acquistarla solo negli USA, divenendo "Explorer", e a prezzi proibitivi), ma secondo un report gli sviluppatori che avevano deciso di portarvi le proprie applicazioni starebbero riconsiderando le proprie scelte.

[ad#ad-tubiello]

La mancanza di utenti e le limitazioni della periferica sarebbero le principali motivazioni che, secondo quanto riferisce Reuters, avrebbero spinto nove dei sedici sviluppatori al lavoro su un’app per Google Glass intervistati a gettare la spugna. Tra questi, Twitter, che ha preferito dedicarsi invece ai dispositivi Android Wear. Tom Frencel, CEO di Little Guy Games che ha sospeso lo sviluppo di un gioco per Google Glass, dichiara perentorio:

Se ci fossero 200 milioni di Google Glasse venduti, sarebbe un discorso diverso. In questo momento non c’è mercato.

Gli analisti hanno modificato le proprie previsioni riguardo Google Glass, considerato da possibile grande successo mondiale a futuro dispositivo di nicchia. Non aiuta inoltre il continuo rinvio dell’esordio sul mercato, ora previsto per il 2015, e l’uscita da Google negli ultimi sei mesi di molte figure chiave per lo sviluppo di Glass, come Babak Parviz, Adrian Wong e Ossama Alami.

A Mountain View tuttavia si ribadisce che il progetto non verrà abbandonato; Chris O’Neill afferma che Google ha ancora intenzione di portare Glass sul mercato, ma non prima che il device sia “totalmente pronto”.

40 risposte a “Google Glass, gli sviluppatori stanno abbandonando il device?”

  1. Google Glass, gli sviluppatori stanno abbandonando il device? | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Luca Tubiello Continua a Leggere […]

  2. Simone Frigato ha detto:

    Hanno investito 4 anni…non credo proprio…

  3. […] (…)Continua a leggere Google Glass, gli sviluppatori stanno abbandonando il device? su Androidiani.Com […]

  4. […] (…)Continua a leggere Google Glass, gli sviluppatori stanno abbandonando il device? su Androidiani.Com […]

  5. radu ha detto:

    La Google vende le Glasse? Bello il correttore..

  6. moffolo ha detto:

    Beh, come dicono, giustamente, se non ha mercato è normale che non c’è interesse a sviluppare app…

  7. Piciciò ha detto:

    Con quello che costerebbero i Google Glass la vedo dura che conquistino il mercato così facilmente.

  8. momentarybliss ha detto:

    normale, senza utenza inutile sviluppare. mi chiedo perché intanto google non abbia lanciato una versione dei glass con funzioni base a prezzo accessibile, per creare intanto il mercato, per poi rilasciare mano a mano upgrade software e nuovi modelli. del resto, con gli smartwatch è accaduto esattamente questo, e adesso sono una realtà consolidata, anche se non affermata come vorrebbero i produttori

    • mr verdicchio ha detto:

      Questo è verissimo.
      Però il punto è che non si decidono a venderli.
      A venderli sul serio intendo, a 1.000 $ è solo una presa per il c.lo .
      Credo che il problema sia che ancora non funzionano bene o comunque non sono a punto.
      Preferiscono aspettare o addirittura abortire il progetto, piuttosto che fare un flop colossale con un oggetto che non va

      • andrix988 ha detto:

        Esatto…probabilmente lo considerano un prodotto troppo “avanti”per il percato attuale…secondo me stanno aspettando il momento giusto…

  9. cuoreimpavido76 ha detto:

    Se si vendessero a 300-400 euro molti utenti ci farebbero un pensiero io in primis….ovviamente non possono pensare di vendere a piu’ o uguale cifra di un top di gamma…perché un conto è spendere 600euro per uno phablet o smartphone cmq utile tutti i giorni un conto su uno strumento per cosi dire da hobby….

    • googleizer ha detto:

      600€? Ora non lo so, ma quando guardai io il prezzo per comprare i GGlass e entrare nel progetto “Explorer” bisognava sborsare 1300$ (956 €). Ora magari il prezzo è sceso ma, in ogni caso, ti do ragione per quello che dici. Forse costicchiano un po troppo ma a quanto pare a Dubai non interessa a nessuno (ricordo dell’articolo che diceva che lì volevano darli come equipaggiamento alla polizia, insieme a qualche Lamborghini…)

    • PorcoAlato ha detto:

      Ma che c’appizza Samsung ?

  10. Meme ha detto:

    Ho i Google Glass e posso dire che sono molto piu interessanti di quanto si dice, il browser funziona ottimamente e i giochi sono abbastanza belli. Mi piace sopratutto il google translate, pero la fotocamera poteva avere qualche pixel in piu.

    • simoneusala ha detto:

      Ecco ciò di cui si parla nell’articolo: gli sviluppatori di app non lavorano alle applicazioni e giochi compatibili per i GGlass solo per Meme… Quindi ci perdono e lasciano stare concentrandosi magari su i wear

  11. lordchaotic ha detto:

    la cosa più inutile dopo l’invenzione delle religioni -.-‘

    • robyfly ha detto:

      Beh, no. Le religioni sono state, e sono tutt’ora, la cosa più utile mai inventata. Hanno soggiogato popoli per millenni a favore dei potenti di turno, vengono usate continuamente come scusa per guerre che hanno ovviamente tutt’altro fine. Ecc…
      Ovviamente false ma non inutili ;)

      • mr verdicchio ha detto:

        So che non dovrei risponderti, ma lo faccio…
        Definire false le religioni è sciocco, perché o tutto il mondo, o la maggior parte di esso , è fesso e credulone e tu fai parte di una élite che ha capito tutto, o è vero il contrario.
        Io punto sul contrario… senza offesa.
        Che siano state strumentalizzate è verissimo, come sono state strumentalizzate le ideologie.
        Pensa alla più grande guerra della storia (ww2)
        partita su un ideologia. O alla guerra fredda, nata strumentalizzando il comunismo.
        Certo che oggi le guerre attuali nascono strumentalizzando il conflitto religioso, che tale in realtà non è. O che i nobili nel buio medioevo hanno usato il cristianesimo per soggiogare i sudditi.
        ma tutto ciò nulla ha a che vedere con le religioni. Senza le quali il mondo sarebbe un posto ben peggiore

        • robyfly ha detto:

          Non mi metto a discutere sulle questioni di fede proprio perche sono “di fede”, indi, non razionali per definizione. Per cui non voglio e non posso convincerti del contrario. Sicuramente posso però ribattere velocemente (perchè son discorsi che è difficile fare sui forum ) su un paio di argomenti che hai citato:
          Se avesse sempre avuto ragione la massa, saremmo ancora al tempo della pietra e le varie fedi nelle divinità nascono dapprima per giustificare i fenomeni naturali sconosciuti e per dar pace alla mente a riguardo della morte, per cui è normale che la massa creda nelle divinità. In questo senso, le religionii sono util alla gente, placano il panico della morte, sono un ottimo placebo.
          La seconda affermazione circa il mondo peggiore è assolutamente un tuo pensiero, io ad esempio sono convinto del contrario, che senza le religioni il mondo sarebbe decisamente migliore: più coerente ed evoluto e a differenza tua, ho i fatti della storia a confermarlo. Un esempio l’abbiamo avuto in casa alla fine dell’impero Romano: con l’avvento del cristianesimo siam tornati indietro nella civiltà perdendo circa 1000 anni di evoluzione.. :)

          • mr verdicchio ha detto:

            Sul medioevo: la regressione sociale e culturale conseguente alla caduta dell’impero è stata colpa del cristianesimo o dei barbari che lo hanno invaso e distrutto?
            Poi non credere che solo le masse ignoranti credano. Spesso è proprio il contrario, io ad esempio ho una preparazione scientifica e culturale (maturità classica e laurea in ingegneria).
            Comunque la mia opinione sulla qualità del mondo è giustificata dalla conoscenza delle persone e delle loro azioni sia nel lavoro che nella vita sociale: difficile che un credente (vero, non di facciata) sia un pezzo di m.rda.
            Ciò non vuol dire che un ateo sia scorretto, anzi può avere un grande spessore morale, ed essere un galantuomo, ma ciò spesso fa nascere un qualcosa di simile alla fede…

          • robyfly ha detto:

            I barbari si son subito adeguati alla civiltà italiana ed anche al cattolicesimo (purtroppo

          • mr verdicchio ha detto:

            Sui barbari scherzi, vero?
            Poi nessuno inculca niente, o almeno non a chi ha capacità di ragionare, semmai da la possibilità di conoscere, capire e valutare.
            Che esistano poi molti sempliciotti non lo nega nessuno…

          • robyfly ha detto:

            Scherzo su cosa? Il fatto che si siano adeguati velocemente (beh, certo, erano barbari per cui un po’ indietro civilmente) o sul fatto che si sono immediatamente cristianizzati?
            Inculcare, non è inteso in senso cosciente e volontario (benchè il battesimo sia stato istituito per quello), ma una conseguenza.
            È pacifico che se la scelta si facesse in età senziente, senza la minima influenza precedente, l’adesione alle religioni sarebbe minima

          • mr verdicchio ha detto:

            Abbi pazienza, ma l’impero era la patria della legge, delle istituzioni, pure troppo invasive, e vi era un certo benessere (per l’epoca). Se leggessi tacito o piu semplicemente svetonio, vedresti una società incredibilmente simile alla nostra, lontana anni luce dal medioevo.
            I barbari hanno distrutto tutto questo, l’unico barlume di civiltà è stato il cristianesimo per secoli, dalla caduta dell’impero, fino a carlo magno. Poi è finito, e si è barbarizzato
            Il rapporto tra barbari e religione ha avuto quasi sempre un secondo fine. Non credo di sbagliare troppo quando penso che dopo I martiri, a parte qualche eccezione, I primi veri cristiani si sono rivisti secoli dopo, con la scissione e la controriforma.
            Nel medioevo erano tutti barbari purtroppo, salvo pochissime eccezioni.
            Comunque sono mie opinioni, ed è un mio modo di vedere la storia, della quale non intendo farti una lezioncina, perché non sono certo uno storico e non ne sono all’altezza.
            Ti invito solo a non avere preconcetti. Tutto qui.
            esistono preti pedofili, ladri, corrotti e corruttori.
            ma per foruna sono una grande minoranza, la maggioranza è gente che se non ci fosse sarebbe veramente un problema. Per molti.

          • robyfly ha detto:

            Lungi da me sostenere che non ci siano, o siano stati, buoni cristiani, come vi sono buoni “qualsiasi altra cosa” ;)
            Io l’ho messa un pò leggera sui barbari ma anche tu, dare l’unico barlume di civiltà al cristianesimo è a dir poco azzardato :D :D

            Comunque ti lascio l’ultima battuta e ti auguro la buonanotte.

          • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

            mi rifaccio al tuo primo intervento… non si può trattare questi temi su di un blog, e comunque non su uno di tecnologia.
            mi sento di dissentire solo su di una equazione, fede non è uguale a religione, la religione si può inculcare la fede no, la fede è sempre il frutto di un esperienza intima nella quale si “tocca” il divino.
            sono passati 4 giorni da quando è avvenuta questa discussione, e non è mia intenzione ricominciarla … solo portare una mia esperienza…

          • robyfly ha detto:

            Son pienamente d’accordo che non sia il posto giusto, tutto era partito da una battuta, poi una parola tira l’altra…

            Il giorno 22:13 gio 20/nov/2014 Disqus ha scritto:

  12. Fabio ha detto:

    Secondo me hanno perso il loro appeal, come tutte le cose che vengono troppo anticipate, la gente di stufa di aspettare

    • AxeR ha detto:

      verissimo, se annunci una cosa e dopo 4 anni ancora non la immetti sul mercato, è ovvio che non avrà mai successo. magari inizialmente interessavano a molti ma ormai sembra già un dispositivo “vecchio” e i 1000€+ che costano sono veramente troppi. Belli quanto vuoi ma a quel prezzo non hanno un grande mercato

  13. AmoNapoli ha detto:

    Io credo sia un prodotto inutile…mi vergognerei anche di andare in giro con quei cosi

  14. bartweb mitiko ha detto:

    Come idea era carina, ma dal momento che:il prezzo é elevato, non puoi usarlo in quei luoghi dove ti é scomodo prendere uno smartphone in mano come cinema e auto allora diventa di difficile acquisto.. Praticamente é un device inutile.. Forse ci sarebbe vendita sotto i 150€..bah..é destinato a scomparire..

  15. Joni ha detto:

    Secondo me se Google nn si muove a farlo uscire nel mercato saranno i cinesi a farla uscire prima di Google .

  16. Argonx ha detto:

    Non è che ci sia poco mercato: non c’è mercato! Io non comprerei un dispositivo che costa tanto, non ha una gran utilità e che bisogna ricaricarlo quasi ogni giorno…
    Poi finche la società li vede di malocchio non conviene commerciarlizzarli, conviene aspettare che tutti si dimentichino delle brutte cose. Se li mettessero nel mercato prima del tempo chiuderebbero ancora prima di iniziare…
    Poi le società che si buttano a sviluppare su tecnologie non affermate o sono de sciocchi o sanno che è un richio!

  17. LucaS2 ha detto:

    Per forza li avranno in 10 anime in tutto il sistema solare…

  18. […] il segmento degli smartglass è in dubbio (parliamo ovviamente di Google Glass: leggete questo post per qualche informazione in più), altri concorrenti si apprestano a lanciare le proprie proposte: […]

  19. […] il segmento degli smartglass è in dubbio (parliamo ovviamente di Google Glass: leggete questo post per qualche informazione in più), altri concorrenti si apprestano a lanciare le proprie proposte: […]

  20. […] il segmento degli smartglass è in dubbio (parliamo ovviamente di Google Glass: leggete questo post per qualche informazione in più), altri concorrenti si apprestano a lanciare le proprie proposte: […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com