Google, i conti non tornano: ricavi e utili inferiori alle attese a causa di smartphones e tablets

19 Luglio 201349 commenti

Il secondo trimestre 2013 non è stato, per Google, florido come gli analisti si aspettavano. Big G ha infatti deluso sia dal punto di vista dei ricavi che da quello dei profitti, registrando risultati, pur positivi, inferiori alle attese. E la causa sarebbe da ricercare nel crescente utilizzo di dispositivi mobili.

Come dicevamo in apertura, i risultati del trimestre sono comunque positivi: i ricavi vanno su del 19% (circa il 2% in meno rispetto agli ultimi trimestri) toccando quota 14.1 miliardi di Dollari, mentre i profitti si attestano a 3.23 miliardi di dollari, contro i 2.79 dello scorso anno (+16% per il secondo trimestre di fila).

A frenare le cifre, secondo gli analisti, è stata principalmente la pubblicità online, a causa della sempre maggior diffusione di dispositivi mobili: gli ads destinati a questi terminali vengono infatti pagati meno dagli inserzionisti rispetto a quelli mirati a postazioni fisse, e così Google, nonostante un aumento dei click del 23%, ha ricavato meno del previsto.

Pesa ovviamente anche l’operazione-rilancio (e le perdite) di Motorola, ma Larry Page è stato chiaro, tracciando la strada: investire sui prodotti di punta e guardare al futuro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com