Google: in arrivo la funzione “Nearby” su smartphone, tablet e wearable

8 Giugno 201418 commenti
Google sarebbe al lavoro per portare una nuova ed interessante funzione a bordo dei nostri smartphone e tablet Android. Si chiama Nearby e come avrete intuito dal nome permetterà, tramite la geolocalizzazione, di condividere la propria posizione con amici e conoscenti. Funzioni simili sono già disponibili su molte app ed altri OS, proprio per questo BigG vorrebbe integrarlo nel robottino verde.

[ad#antonio]

Sarà l’utente a scegliere se attivare o meno questa nuova funzione Nearby, la quale sfrutterà i dati del posizionamento, GPS, rete dati e reti Wi-Fi per fornire ai nostri amici la nostra posizione.

Ovviamente il sistema avrà accesso a questi dati per precisi intervalli di tempo, in modo tale da non gravare eccessivamente sul consumo della batteria, che in questi casi sappiamo essere spesso uno dei principali problemi.

Di questa funzione ne avevamo sentito parlare già alcuni mesi fa anche a bordo di Google Now e recentemente anche a bordo di Android Wear. Insomma un nuovo elemento che si integrerà perfettamente con molti altri servizi Google.

Quasi certamente sapremo di più durante il prossimo Google I/O 2014.

 

18 risposte a “Google: in arrivo la funzione “Nearby” su smartphone, tablet e wearable”

  1. […] (…)Continua a leggere Google: in arrivo la funzione “Nearby” su smartphone, tablet e wearable su An… […]

  2. […] (…)Continua a leggere Google: in arrivo la funzione “Nearby” su smartphone, tablet e wearable su An… […]

  3. xandreasx ha detto:

    Insomma,una revisione del buon vecchio google latitude!(proprio quando avevo iniziato ad usarlo…lo hanno tolto ;( )
    xD

  4. Samuele9 ha detto:

    No grazie.

  5. LucaS2 ha detto:

    Ma tutta sta voglia di farsi geolocalizzare alla faccia delle privacy?
    Al di la che ci sono già un sacco di app che fanno la stessa cosa, ma perché dovrei far sapere a tutti i miei spostamenti?
    La gente ama farsi pedinare forse?

    • Matteo ha detto:

      C’è anche chi ama farsi frustare. Comunque tranquillo, si può sempre disabilitare.

      • LucaS2 ha detto:

        Sì lo so che si può disabilitare, infatti io ho tutto sempre spento, però non capisco perché si parla tanto di privacy, sembra l’argomento del terzo millennio, e poi la gente da un calcio in faccia alla propria privacy così…

    • denis M. ha detto:

      Esatto

    • xpy ha detto:

      Non ti è mai capitato di darti un appuntamento con qualcuno e poi quando arrivi di chiamarlo per poi scoprire che era dietro di tè?

      • LucaS2 ha detto:

        Si e allora? Di sicuro non vado a spiare la sua localizzazione per capire dov’è…
        Sarà ma io appartengo all’epoca in cui per darsi appuntamento c’erano al massimo le cabine telefoniche e non è mai morto nessuno. Ci siamo sempre trovati.
        Al giorno d’oggi c’è chi muore senza gps e non sa neanche tenere una cartina in mano. Rendiamoci conto dove siamo arrivati.

        • xpy ha detto:

          Gente che non sa usare una cartina c’è ne oggi come c’è ne era ieri solo che oggi non bisogna più avere qualcuno affianco o fermarsi ogni 30 secondi per guardare una cartina , se l evoluzione tecnologica per te è un problema non capisco cosa ci fai in un blog di questo tipo

    • gvfd ha detto:

      chiedilo ai patiti di faccialibro
      come se a qualcuno interessasse quello che facci(am)o

      • LucaS2 ha detto:

        Beh ma i social network sono già diversi perchè alla fine sei tu a decidere cosa condividere e con chi.

  6. anvl ha detto:

    condividere la mia posizione??? ma anche no, grazie!

  7. cuoreimpavido76 ha detto:

    Ottimo

  8. Matteo ha detto:

    può essere utile quando ci si ritrova in un posto con amici dove c’è tanta gente, oppure quando non si conosce bene il posto in cui si va. Ma per il resto non serve a nulla anche perchè quando servirebbe davvero (come nel caso che ho appena scritto) la gente non lo usa o non lo sa usare. E quindi queste sfortunatamente sono funzioni destinate a finire nell’oblio e mai usate, ad appesantire l’os la batteria o peggio ancora a minare la privacy delle persone che non conoscono la funzione e magari ce l’hanno attiva, o peggio ancora quando un amico gli e l’attiva in un attimo che gli si impresta il cell per vedere sempre dov’è.

  9. Matteo ha detto:

    può essere utile quando ci si ritrova in un posto con amici dove c’è tanta gente, oppure quando non si conosce bene il posto in cui si va. Ma per il resto non serve a nulla anche perchè quando servirebbe davvero (come nel caso che ho appena scritto) la gente non lo usa o non lo sa usare. E quindi queste sfortunatamente sono funzioni destinate a finire nell’oblio e mai usate, ad appesantire l’os la batteria o peggio ancora a minare la privacy delle persone che non conoscono la funzione e magari ce l’hanno attiva, o peggio ancora quando un amico gli e l’attiva in un attimo che gli si impresta il cell per vedere sempre dov’è.

  10. dffdsfds ha detto:

    Ehmmmm…. ma… non sarebbe la stessa cosa di “condividi posizione” in google+?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com