Google: in arrivo su Android il sistema di autenticazione in due passaggi

13 Maggio 201323 commenti
La sicurezza su Android, e su qualsiasi sistema operativo, è uno dei punti più importanti da tenere in considerazione. Nell'ultimo periodo l'azienda di Mountain View ha più volte apportato modifiche ed implementato maggiori controlli, forse non li avrete mai notati, ma sappiate che Google sta continuamente cercando di rendere il vostro dispositivo più sicuro. 

[ad#ad-denis]

A conferma di quanto riportato, sembra che nelle prossime distribuzioni, o semplicemente tramite un software update, il livello di sicurezza possa venire alzato nuovamente. Se possedete un qualsiasi account Google, forse conoscerete il sistema di verifica (o autenticazione) in due passaggi. Questi, permette all’utente di inserire il proprio nome e password, per poi confermarlo tramite la ricezione di un messaggio di testo sul dispositivo collegato.

Stando a quanto riferito, Google sarebbe intenzionata a portare lo stesso sistema anche su Android; questi risulterebbe essere utile non solo per la gestione dei permessi, ma anche per sostituire le varie password che inserite nelle app e non solo.

La notizia è ancora infondata, tuttavia non aspettati grandi cambiamenti in Android 4.3, i rumors parlano di una possibile introduzione con Key Lime Pie, ovvero Android 5.0.

23 risposte a “Google: in arrivo su Android il sistema di autenticazione in due passaggi”

  1. yoshi ha detto:

    sempre dopo apple

    • LoLLoBeK ha detto:

      Intanto lo fa e non è male.
      E poi non venirmi a dire che apple é superiore per ste cose…

      • yoshi ha detto:

        su queste cose, se intendi la sicurezza allora è proprio SI. Per il resto dipende, ma sulla sicurezza si.

        • LoLLoBeK ha detto:

          Per questo si solo perché è un sistema chiuso, quindi più facile da controllare.
          Per il resto si sa già chi è più avanti

        • Nicola fant87 ha detto:

          Guarda che l’esempio della sicurezza lo abbiamo già annotato nel diario delle “cagate” in quanto e possibile infrangere la sicurezza di ios in ogni momento e senza jail video e blog ne hanno sempre discusso e parlato quindi prima di scrivere queste boiate controlla meglio!
          Se vogliamo aggiungere,il jail è buono solo per test,e lo sappiamo benissimo tutti che crea solo problemi a partire dalla batteria,modifichi ios e sei già pronto per un ripristino dopo qualche settimana.
          Saremo pure indietro rispetto ad ios ma almeno non abbiamo di questi problemi.
          Spero che non te la sei presa male non scrivo come un fanboy ma scrivo solamente quello che riporta la rete http://www..
          Saluti

          • Armage69 ha detto:

            Il jail è come il root su android.. il teminale ios ottiene solo il root tramite jail.. problemi a batteria e altre cose sono state inventate da apple per ridurre il fenomeno..

          • Lucia Kikyo Giorgi ha detto:

            Non è vero niente.. Come ti può venire in mente di paragonare il rooting al jailbrek???

          • Armage69 ha detto:

            Grazie per aver messo “non mi piace”.. attraverso il jailbreak si può accedere al terminale di ios e ottenere da questo il root. Quindi posso benissimo paragonarlo.. Il jailbreak non è altro che la rimozione di tutti gli impedimenti dal sistema.. quindi può essere teoricamente comparato al rooting anche se di fondo è diverso. Non è vero niente?? Vuoi continuare??

          • Lucia Kikyo Giorgi ha detto:

            Intanto ti chiedo scusa per il “non mi piace”, che ho tolto : )
            Le differenze tra l’ottenimento dei permessi di root su Android e il jailbreaking sono molte.. Qualche tempo fa mi ero documentata… Visto che Android è open source, con il root puoi fare tutto quello che ti pare, mentre col jailbreak su iOS hai comunque delle limitazioni… Hai mai sentito di qualcuno che cambia ROM o kernel su un iPhone? Al massimo gli cambi il tema XDXD Quindi secondo me non possono essere paragonati.. Comunque scusami, forse mi sono accanita troppo, non volevo in alcun modo offenderti.. Spero che tu abbia comunque capito cosa voglio dire : )

          • Armage69 ha detto:

            Assolutamente no.. android è open per via del kernel linux.. E ios è basato su unix, come linux, e ci sono ugualmente i permessi di root. Ma da terminale con root non si possono scambiare kernel e rom perchè il kernel di ios come quello di windows è blindato. Tuttavia, mentre su windows il kernel non è linux ma è dos, per via della sua natura intrinseca si può eccome moddare il proprio iphone:

            http://www.giardiniblog.com/guida-installare-android-su-iphone-3g/

            Ma i progetti sono inutili,l’hardware degli iphone non regge android.. Spero di aver detto tutto.. per me jailbreaking e rooting hanno la stessa idea di fondo comunque :P

          • FedericoBarone ha detto:

            sarà, ma a un mio amico col 4s jailbreakkato non gli chiamava più… non so se ha sbagliato qualcosa lui o se era un problema indipendente dal jailbreak…

          • Armage69 ha detto:

            Potrebbe anche essere indipendente..

        • danylson82 ha detto:

          Ma stiamo parlando di apple? No. Stiamo parlando di android. Se hai 700 euro cpmprati apple. Chi ce li ha e ha un briciolo di cervello compra android. Fa le stesse cose di apple e anche di piu con meno della metá della spesa.

    • mcprudo ha detto:

      Bla bla bla

  2. Armage69 ha detto:

    Ci sta già su android.. o.O

  3. Ivo ha detto:

    L’autenticazione in due passaggi esiste già, ma è facoltativa…

    • Nicola fant87 ha detto:

      l’hanno voluta rendere obbligatoria,parliamo sempre di dati sensibili alla fine dei conti.

      Armage69 hai ragione ma dobbiamo anche tener conto che ci sono utenti che usano il proprio smartphone come console….”e non parlo di metafora di gaming” ma un generelazzato.

  4. Enriquezdelaplaya ha detto:

    “Piacere Mario”….. autenticato!
    Uau!!!!

    • Alessio ha detto:

      Non stanno aggiungendo la verifica in due passaggi che c’è già. Nè tantomeno facendo un ennesimo google authenticator. Se utilizzi come me la doppia autenticazione, saprai che all’atto di autenticazione il telefono dice ” per procedere devi continuare con il browser ed autenticarti”. Evidentemente stanno integrando questa parte nel sistema, in modo da non dover ricorrere inutilmente ad un’ennesimo inserimento di username e password via browser prima di procedere.
      E per favore, quando non capite qualcosa, cercate di approfondire piuttosto che rispondere alla cazzo. Grazie.

  5. […] La sicurezza su Android, e su qualsiasi sistema operativo, è uno dei punti più importanti da tenere in considerazione. Nell’ultimo periodo l’azienda di Mountain View ha più volte apportato modifiche ed implementato maggiori controlli, forse non li avrete mai notati, ma sappiate che Google sta continuamente cercando di rendere il vostro dispositivo più sicuro. (…)Continua a leggere Google: in arrivo su Android il sistema di autenticazione in due passaggi su Andr… […]

  6. […] Google: in arrivo su Android il sistema di autenticazione in due …Androidiani.com (Blog)La sicurezza su Android, e su qualsiasi sistema operativo, è uno dei punti più importanti da tenere in considerazione. Nell’ultimo periodo l’azienda di Mountain View ha più volte apportato modifiche ed implementato maggiori controlli, forse non li …Google pronta a portare un sistema di autenticazione migliore su …HDblog (Blog)Autenticazione a due fattori per le applicazioni Android in futuro?Tutto AndroidGoogle: in arrivo un nuovo sistema di autenticazione su Android?Everyeye.it […]

  7. Raffaele Nappo ha detto:

    A me con Google Apps for Business l’autenticazione in due passaggi è attiva e obbligatoria da tempo.. molto comoda la ricezione del pin via sms, un po’ meno quando invece l’applicazione non è in grado di loggarsi con il pin e bisogna creare una password one time per l’applicazione stessa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com